• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.9 8v 2008 - Consumo carburante anomalo

Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve a tutti, in questi giorni sto notando un aumento dei consumi di carburante della mia Bravo 1.9 120cv. Vi spiego, mentre prima riuscivo a fare i 13.5 13.8 km/l talvolta anche 14.5 ora faccio 12.5 12.7 km/l tutto questo facendo esclusivamente percorsi urbani. Non so se questo sia legato a l'uso intensivo del climatizzatore (con questo caldo si muore) ma comunque un climatizzatore può aumentare così tanto i consumi? Vi elenco le manutenzione effettuate ultimamente. Tagliando completo 10k km fa, per tagliando completo intendo cambio olio (selenia 5w40) cambio filtro olio, filtro carburante, filtro aria e filtro abitacolo. L'egr è stata chiusa elettronicamente. Non riesco a capire il motivo dell'aumento dei consumi. Noto comunque un calo di potenza eccessivo con il climatizzatore acceso, il motore inizia a tirare a 1600 giri mentre senza clima già dai 1400 giri ha una discreta coppia. Se avete consigli o magari è successo a qualcuno anche con motore diverso non esitate a scrivete!
 
Può essere benissimo il climatizzatore, anche io con la Giulietta passo da 14 km/l a 12,5 - 13.
 
il tuo è il 1.6 120cv? Perde tanta potenza ai bassi con il clima acceso? Ultima domanda, vedo nelle altre auto che quando il climatizzatore è acceso si alza il minimo di 100 giri circa, come mai nella mia no? Può essere questa la causa della perdita di potenza?
 
Non so se questo sia legato a l'uso intensivo del climatizzatore (con questo caldo si muore)
Può essere sì...
ma comunque un climatizzatore può aumentare così tanto i consumi?
... tanto?
Hai perso 1km/l su 13,5. Il 7,5%. Secondo me non è aumentato "tanto".
Sulla Panda Natural Pover con il climatizzatore attivo posso perdere fino a 6km/kg di metano su 26... Cioè il 20% abbondante.

Non lamentarti, dai :D
 
Cavoli, il 20% è tanto, mi lamento per il fatto che sulla scenic di un mio amico con 1.5 dci la differenza tra clima acceso e spento non si fa sentire, anche a livello prestazionale è lui ha 106 cavalli mentre io 120, e la differenza di consumi è di 0,4 km/l non ne capisco il motivo.
 
E' un altro motore
E' un'altra auto
E' un'altra elettronica
E' un altro gruppo automobilistico

E magari c'è un computer di bordo un po' più... accomodante?

Confrontare pere con cornetti ogni tanto è difficile...
 
io confronto motore turbodiesel con motore turbodiesel, e io credo che un motore più piccolo dovrebbe fare più fatica ad alimentare un climatizzatore ecco perché mi sorge la domanda. Per il fatto del computer di bordo posso darti anche ragione.
 
consumi quasi come me con la giulietta 240cv, con la punto anche quando accendevo il clima non andavo sotto i 16, con questa di adesso quando accendo il clima farà sui 9 o 10 a litro, altrimenti sto sugli 11 o 12 a litro.
 
Se lo fa in traffico urbano è un gran motore, ma non credo
 
un motore del genere dovrebbe stare come consumo minimo sui 15 km/lt, anche se le 8v, non danno abbastanza respiro, per sfruttare bene tutti i cv del motore (almeno in alto). Poi un conto è cercare il miglior consumo in ambito urbano e un conto è andare in autostrada, visto che l'accensione del clima, fa sentire i suoi effetti ad ogni cambio marcia.
Resta il discorso poi, che molte volte nei diesel il consumo viene vanificato dalle pessime condizioni di pulizia dei vari sensori (massa/pressione/temperatura aria e/o debimetro) oltre all'egr che alcune volte, viene bypassata inutilmente.
Sul discorso dei sensori che misurano il volume d'aria e la sua temperatura, può venire in aiuto il fatto che codesti sensori, quando sono insozzati per bene, vanificano la lettura effettiva del Consumo Medio del motore andando a contrastare fortemente quella del Consumo Istantaneo (che lavora sulla posizione del pedale dell'acceleratore e quindi risulta molto variabile). Non è un caso che a volte queste letture differiscono di molto (tra CM e CI) sia perchè non è facile tenere fermo e inchiodato il pedale a velocità fissa e sia perchè per passare dal CM al CI per verificare le letture dei consumi con l'auto in movimento, non è facile perchè si distoglie lo sguardo dalla strada.
Va da sè che in linea di massima, se il consumo del CM non si aggiorna alle letture previste ogni 20 sec. (tempo medio) è già un sintomo dei sensori sporchi o non più freschi e non a caso, mi è già capitato più volte di leggere un consumo CI di 20 km/lt mentre il CM segnava 13 km/lt senza schiodarsi dal valore a seconda dell'uso del motore; pulito il sensore con lo spray apposito ho cominciato a vedere i valori avvicinarsi tra di loro e vedere il CM reagire ad ogni cambiamento di "carattere" nella guida.
 
consumi quasi come me con la giulietta 240cv, con la punto anche quando accendevo il clima non andavo sotto i 16, con questa di adesso quando accendo il clima farà sui 9 o 10 a litro, altrimenti sto sugli 11 o 12 a litro.

Io parlo di consumo urbano quindi in città, fuori a velocità di codice fa anche i 18 a litro e se la piazzi a 110 magari con cruise control riesco a fare anche i 22-23 e l'uso del climatizzatore non si fa sentire così tanto, forse perchè il motore è sempre in coppia. Il problema è in città, se mi dite che un motore del genere dovrebbe fare almeno 15 km/l minimo questo vuol dire che la mia auto ha un problema!
 
per capire se la tua auto ha un problema, dovresti cambiare lo stile di guida e vedere se i consumi si adattano di conseguenza, perchè se non migliorano andando più tranquillo, allora si che ha un problema. A volte è sufficiente non guidare ad "elastico" e le cose migliorano un poco.
 
Non è che vada così veloce in città, però cercherò di cambiare stile di guida, secondo voi è meglio stare più basso di giri possibile o stare il più vicino possibile in coppia, quindi intorno ai 2000 giri?
 
non c'è bisogno di andare veloce in città per far consumare di più il motore, a volte basta mantenere il rapporto sbagliato più a lungo e lì si cambiano i consumi del motore, oppure si guida come quelli che hanno 150 cv e li devono usare tutti ogni volta che accelerano, anche se magari devono fare 50 mt e poi lasciare il gas. Vengo dalla vecchia scuola, quella senza contagiri e che dalla notte dei tempi, usa l'orecchio per adattare la guida a seconda di quello che mi capita di guidare.
 
È ovvio che guardare il contagiri non aiuta alla guida anzi distrae. Ad esempio sulla clio non c'è e non ne sento la mancanza sinceramente. Comunque ho fatto alcune prove, il consumo medio quando lo azzero si aggiorna ogni mezzo minuto credo, e facendo un tratto di 4 km di urbano con poco traffico guidando calmo usando anche freno motore sembra che i consumi si abbassino e di molto. Ho lasciato il CdB che mi segnava 16.7 km/l. Ovviamente è un dato del tutto inutile poiché si riferisce a pochi km, ma comunque questo dimostra che avete ragione a dire che lo stile di guida conta e forse pur non andando veloce ho uno stile di guida nervoso. Resta il fatto che forse mi conviene pulire sia il debimetro che il sensore di pressione turbo non ricordo se sono già stati puliti dal meccanico ma se così non fosse dopo 180000km penso siano in uno stato pietoso.È un lavoro semplice che potrei fare anche io o devo rivolgermi ad un meccanico? Qual'è il più facile da pulire tra i due? Ho letto in giro nel forum che si possono pulire con spray per parti elettriche, ma ho paura di fare danno.
 
Ultima modifica:
Ragazzi, buone notizie. Cercando su internet ho visto un po' di video sulla pulizia del sensore di pressione, quello attaccato al collettore di aspirazione e ho deciso di pulirlo. Ho comprato un pulitore per freni (ho visto che l'ha usato ElCaimanDelPiave) e ho pulito il sensore che era zozzissimo ; non ho potuto fare foto perché ero solo e mi veniva male, ho dato una bella pulita, ho usato anche uno stuzzicadente delicatamente, l'ho fatto asciugare un po' e l'ho rimontato. Risultato l'auto sembra più pronta ai bassi e attacca prima la turbina. Ho fatto 35 km di urbano e il CdB segna 15,6 km/l. Il tutto con clima spento. Domani provo con il clima acceso e vediamo che succede. Vorrei pulire il debimetro, ma li ho paura di fare danni.
 
un climatizzatore può aumentare così tanto i consumi?
Arrivo lungo ma ti dico, sicuramente il climatizzatore incide parecchio. E comunque il confronto va sempre fatto con le prove pieno-pieno, dato che i cdb spesso vanno un po' per conto loro. Lo dico anche per il confronto con la peugeot, cui accennavi.
 
Ciao, grazie per avermi dato il tuo parere.Il confronto era con una Renault, ovviamente paragonavo la differenza di consumi tra clima spento e clima acceso e non i consumi in generale perché li non c'è storia, sappiamo tutti quanto è parco il 1.5 di casa Renault. Ma ovviamente non è nemmeno paragonabile in termini di prestazioni al 1.9 Fiat. Detto questo, avete consigli da darmi per pulire il debimetro senza fare danni?
 
Sulla bmw lo avevo pulito col solito spray per freni.
 
Indietro
Alto Basso