• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat Bravo 1.9 120 - Puzza di bruciato dopo frenata brusca

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve a tutti, ho cambiato circa 60 km fa i dischi e le pastiglie anteriori della mia bravo. Purtroppo dopo 50 km dall'utilizzo ho dovuto fare una fremana brusca in extraurbano. Appena tornato a casa ho sentito puzza di bruciato, proveniva dalla ruota anteriore destra. I dischi erano incandescenti sia a sinistra che a destra. Il colore era normale e non c'erano graffi. Ora la frenata va bene, ma ogni volta che usa la macchina sento puzza di bruciato dal disco destro e ovviamente è caldo. Il sinistro riscalda meno. Cosa può essere? Il mio meccanico dice che si devono assestare e quindi è normale. Aspetto vostre risposte.
 
Ciao
1) chi ha cambiato i freni?
2) non è tanto normale. Hai un pistoncino un po' inchiodato, imho
 
Torna dal meccanico e pretendi un controllo.
 
Sicuramente torno dal meccanico, volevo avere un vostro parere. La cosa strana è che tutto questo è successo dopo la frenata brusca, prima no
 
Se il cambio l'ha fatto il meccanico non sai come l'ha fatto.
E visto che non lo sai, le domande che facciamo non possono avere risposta, non potendo nemmeno cercare una possibile causa del problema.

E se ci metti le mani tu, il meccanico poi se ne lava le mani.
 
Quoto Pike, comunque potrebbe anche essere che si era un po' incollata la pastiglia. Prova a fare una ventina di km rodando l'impianto, come descritto nella discussione apposita (cerca rodare o rodaggio freni)
 
L'auto dal meccanico la posso portare Lunedì, nel frattempo come faccio a controllare se ho il pistoncino bloccato?

--- Messaggio doppio unito ---

Ultima cosa, mi è venuta ora in mente. Da quando ho cambiato i dischi sono passato da un consumo di 18.5 di urbano e città, a un consumo di 16.2, può centrare qualcosa?
 
Beh, si ma dovrebbe essere parecchio frenata, al massimo prova a fare un tratto di strada a 50 km/h e poi lascia andare l'auto in folle fosse frenata una ruota la macchina tenderebbe a scartare dal lato della ruota frenata
 
Non sono potuto andare dal meccanico, ma ho capito che l'auto resta frenata solo quando le pastiglie e i dischi riscaldano, a freddo no. E il disco diventa viola. Cosa può essere? Forse si sono vetrificate? Ovviamente si sente puzza di bruciato.
 
Hai un pistoncino inchiodato che non rientra, comunque se il lavoro lo ha fatto il meccanico come leggo, pretendi che sistemi il tutto! Come già scritto altre volte CON I FRENI NON SI SCHERZA!
 
Gli stessi tuoi sintomi erano successi a un mio amico alla moto sul freno davanti: pistoncino bloccato, disco rovente e pastiglie andate in pochissimi km, gli è capitato che quando partiva si bloccava la ruota a tratti.
 
taglia la testa al toro..... alza la ruota e falla girare. se senti che e troppo frenata allora potrai reclamare con il meccanico perche' sicuramente la alzera' sul ponte e fara' lo stesso procedimento. quando la alzi premi piu volte il pedale del freno e vedi se resta bloccata
 
Per sistemare il pistoncino ci vuole la pinza nuova? Perché costa più di 100 euro per la mia auto

--- Messaggio doppio unito ---

La cosa che mi stranizza è che tutto è partito da quella maledetta frenata brusca.
 
Evidentemente non ha pulito bene la pinza/pistoncino o magari quando lo ha fatto rientrare è rientrato leggermente storto impuntandosi e adesso con la spinta della frenata brusca fatica a rientrare e quindi le pastiglie continuano a sfregare il disco.
 
potresti avere anche i tubi flessibili in gomma otturati che non fanno tornare indietro i pistoni delle pinze. mi e gia capitato su una punto che restava frenata per quel motivo. se il pistoncino si arretra con fatica vuol dire che sono otturati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso