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Fiat Bravo 1.9 120 CV - Problema climatizzatore solo a caldo

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Fiat Bravo 1.9 Mjet 120cv - anno 2008
Salve a tutti, dopo aver quasi risolto il problema della puzza allo scarico, ecco che ne spunta (noto) un' altra. Stamattina ho acceso il clima (Bi-zona Automatico) a caldo e ho notato che l'aria calda esce solo dal parabrezza. Se abbasso la temperatura a 22 gradi inizia ad uscire anche dalle altre bocchette, quindi facendo delle prove ho notato che se metto il clima a freddo, funziona normalmente, se alzo la temperatura a più di 23 gradi l'aria esce solo dal parabrezza. Il problema non mi pesa tanto, anche perché di solito uso l'aria calda solo nel parabrezza perché l'aria calda puntata in faccia mi da fastidio e porta sonno (almeno a me :)), ma solo comunque preoccupato. Potrebbe essere qualche motorino? Perché l'aria anche se impostata solo nelle bocchette centrali, esce dal parabrezza. Aspetto vostre risposte, e visto i consigli che ho avuto riguardo il problema precedente, sono fiducioso di risolverlo. Buona giornata!
 
Bah adesso che ci penso bene non so su Fiat come sia ma sulla Note dei miei che ha il clima automatico impostata una certa temperatura mi sembra oltre i 25 gradi decide lei dove indirizzare l'aria è ha sempre fatto così fin da nuova . Ma questo problema lo hai notato adesso o lo ha sempre fatto ?
 
Guarda io non l'ho mai notato, anche perché l'auto non la uso solo io. Però oggi ci ho fatto caso. Ripeto, fino a 22 gradi usciva l'aria (tiepida, quindi con la temperatura giusta). Dopo i 23 24 gradi usciva solo dalle bocchette del parabrezza. Quindi non usciva ne dal centro. ne dal bocchettone dei sedili posteriori, ne da sotto (bocchette vicino alle gambe in pratica). Qualcuno che possiede una Bravo con bi-zona può confermarmi se il funzionamento del mio clima è normale o meno?
 
Di solito se lo metti tutto su auto decide lui dove mandare l'aria almeno sulla 147faceva così
 
se non è un comportamento dettato da una qualsiasi logica di programmazione, sarebbe da capire se lo fa sia quando è in manuale che in automatico. Detto ciò, c'è da ricordare che è un impianto che soffre di rotture di attuatori e di perni che determinano lo spostamento delle palette (difetto riscontrato sugli esemplari che vanno dal 2007 al 2009).
Comunque il funzionamento dell'impianto in automatico è viziato anche dai sensori di temperatura, che se danno i numeri, provocano i problemi. Ci vuole almeno una diagnostica, che oltre a scovare dei probabili problemi, può servire a resettare l'impianto che va riallineato, soprattutto se capitasse di cambiare qualcuno dei componenti sopracitati come quelli modificati dal 2010 per evitare altre rotture.
 
Cercando su internet ho trovato una guida che spiega il reset del clima bizona. Ho provato e a fine procedura (dopo rumori da qualsiasi parte e aria fredda e calda da qualsiasi parte) sono comparsi i codici 00 00 a sinistra e a destra. Cosa significa?
 
dovresti aver trovato questa procedura, almeno credo:

1. Eseguire il “key on” ed entro 40 secondi premere contemporaneamente i tasti AUTO e MONO e mantenerli premuti.

2. Dopo pochi secondi apparirà sulla temperatura sinistra una cifra che decrementandosi (da 05 a 00) (count down) indica il tempo residuo prima dello start della procedura (mantenere premuti i tasti AUTO e MONO).

3. Quando la temperatura sinistra è giunta al valore (00), rilasciando i tasti auto e mono si avrà l’inizio della procedura di durata circa 40 secondi.

4. Entrando in diagnosi locale, al termine della procedura la temperatura destra potrà visualizzare i seguenti valori:
Codice:

00: SELF-LEARNING avvenuto con esito OK


01 e lampeggio: SELF-LEARNING avvenuto con esito NOK


02: SELF-LEARNING in esecuzione


03 e lampeggio: SELF-LEARNING non completato



La procedura di autoapprendimento non avviene se vengono rilasciati i tasti AUTO e MONO prima che la temperatura sinistra sia arrivata a zero.

La centralina farà lampeggiare la temperatura sinistra, se l’autoapprendimento non è stato mai effettuato o non è andato a buon fine.

ANOMALIE DURANTE LA PROCEDURA DI AUTOAPPRENDIMENTO

Nel caso in cui la procedura non può essere terminata in maniera corretta per un guasto di uno o più attuatori, il sistema esce dalla procedura senza modificare i dati precedentemente memorizzati EEPROM e memorizza il dato relativo allo stato di “apprendimento non effettuato”.

Resta da vedere se quando dici che vedi i numeri "00" eri arrivato alla fine del punto 3 (quindi all'inizio dell'auto apprendimento) oppure è l'esito del punto 4.
 
Credo esito 4 perché dopo aver lasciato auto e mono ha iniziato a fare rumori strani e a sparare aria da tutte le parti e comparivano dei codici e alla fine 00 00

--- Messaggio doppio unito ---

In pratica è come in questo video
 
i rumori che sentivi erano i riallineamenti dei 5 motorini (attuatori) per la correzione della posizione.
Ora come funziona l'impianto?
 
Aria fredda fino a 22 gradi tutto ok poi il solito problema sopra i 23 gradi. Cioè aria calda solo da parabrezza, domani provo a rifarlo!
 
ok tu riprova, la cosa mi interessa anche se io ho il clima manuale e dovrei averne solo due di attuatori.
Ripeto se non è una logica di funzionamento, allora c'è un errore da qualche parte e non vorrei che dipendesse dai due attuatori della distribuzione dei flussi (dovrebbero essere nella parte alta del clima, zona autoradio) però per smontarli bisogna togliere tutto.
Ora non ho qui l'e-learn, ma domenica quando rientro, provo a dare un occhiata al manuale.
 
Ok, ma se bisogna smontare tutto mi accontento tenerlo così. Non mi va di smontare tutto, immagino gli scricchiolii.

Novità non tanto buone. Ho capito alcune cose, quando l'aria condizionata è accesa la maggior parte d'aria esce dalle bocchette del parabrezza. Quando è sotto i 23 gradi l'aria esce anche dalle altre bocchette, ma la maggior parte esce sempre dal parabrezza. Invece quando è sopra i 23 gradi esce aria solo dal parabrezza. Se può essere utile, accendendo il quadro dell'auto anche senza clima acceso si sente un ronzio ciclico, può essere un motorino del clima rotto? Il rumore viene dal lato conducente in basso a destra (vicino l'acceleratore in pratica).

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo, domanda rivolta soprattutto a chi ha la bravo con clima automatico bi-zona, il vostro clima quando tempo ci sta a far uscire aria calda? La mia quasi 5-6 minuti, non sono un po troppi?
 
Ultima modifica di un moderatore:
I diesel ci mettono più tempo a scaldare, non per niente in alcune regioni del nord vi era un riscaldato aggiuntivo per l'aria calda
 
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