• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.6 Mjt 120cv - Perdite d'olio motore

Allora, nessuna spia si accende durante la marcia però a volte quando devo fare un sorpasso la macchina muore e non ha potenza, ma non sempre. Se spengo e riaccendo il motore il problema non si ripresenta. Vorrei capire a che punto è intasato il fap e se ha mai fatto una rigenerazione completa visto che la macchina va in autostrada una volta ogni 2 settimane e per il resto viene usata su percorsi urbani.
 
Titolo del topic: Fiat Bravo 1.6 Mjt 120cv - Perdite d'olio motore. Qui occupiamoci di questo e vediam di capire se arrivano cose interessanti.
Fai le pulizie indicate, scopriamo se quelle guarnizioni perdono.
Per il resto, fai un topic apposito ;)
 
Salve a tutti, riprend il topic perchè ho acquistato a luglio scorso con un'occasione, una fiat bravo 1.6 emotion con 130 mila km, ora ne ho 140 mila e sto accusando la stessa perdita d'olio, allego immaggini.

secondo voi è la guarnizione del depressuratore? in caso positivo, posso procedere allo smontaggio o ha una regolazione particolare?

Inoltre ho anche io il tubo aria imbrattato, dovrei infatti smontare il debimetro per pulirlo.

grazie.
 

Allegati

  • IMG_0068.JPEG
    IMG_0068.JPEG
    430,3 KB · Visite: 329
  • IMG_0069.JPEG
    IMG_0069.JPEG
    412,2 KB · Visite: 320
  • IMG_0070.JPEG
    IMG_0070.JPEG
    437,2 KB · Visite: 315
  • IMG_0071.JPEG
    IMG_0071.JPEG
    413,2 KB · Visite: 314
  • IMG_0085.JPEG
    IMG_0085.JPEG
    610,1 KB · Visite: 337
Aggiorna il tuo profilo.
Hai già accesso ad un manuale di officina? Se c'è perdita d'olio è più facile che ci siano guarnizioni che han detto "basta".
 
Ciao,

grazie della risposta,

ho il manuale d'officina ma copre solo il 2.0 e 1.9 mtj, non trovo il manuale per il 1.6 (elearn).

comunque ho intenzione di pulire tutto per bene e pulire anche sensore massa aria, debimetro e sovratestata.

Spero sia la guarnizione della pompa del depressuratore.

Purtroppo a volte sento anche dei "sbuffi" da parte della turbina, quando accellero da 1500 a circa 1900 giri
 
Scusate se rispondo solo ora,

il problema erano le guarnizioni di:
pompa depressore vuoto
tappo olio

cambiate le due guarnizioni, tutto risolto e ripulito! quando avete questo problema, cambiate subito queste guarnizioni.

spesa: 6€ in fiat
 
Congrats per la soluzione a bassa spesa, grazie di essere passato di qua a raccontarlo
 
Indietro
Alto Basso