• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.6 Mjt 120cv - Perdite d'olio motore

Auto
Nissan Note 1.4 88cv 2007
Dal momento che ho delle perdite da punti non meglio identificati del motore, ho postato qui la discussione nel thread generico.
Allego delle foto dalle quali si nota la copiosa perdita d'olio nei pressi dell'astina del livello (gialla) e che ha imbrattato tutto il carter inferiore del motore.

Siccome non conosco la struttura del motore, magari voi riuscite ad aiutarmi.
Ah, c'è pure una macchia d'olio che scende in verticale su tutto il raccordo che termina con il portafiltro aria motore. (parte sinistra del motore)
 

Allegati

  • IMG_20210111_144111.jpg
    IMG_20210111_144111.jpg
    214,3 KB · Visite: 2.928
  • IMG_20210111_144124.jpg
    IMG_20210111_144124.jpg
    220 KB · Visite: 2.904
  • IMG_20210111_144136.jpg
    IMG_20210111_144136.jpg
    210,8 KB · Visite: 2.921
Questa è la perdita d'olio che termina sul portafiltro.
 

Allegati

  • IMG_20210112_110100.jpg
    IMG_20210112_110100.jpg
    94,4 KB · Visite: 1.042
Io propongo, ma di fatto non so: ha un coperchio punterie questo motore?
 
Bisognerebbe dare una ripulita
 
@Pike Ho cercato online tra i pezzi di ricambio, per FIAT Bravo II Hatchback (198) 1.6 D Multijet (88 kW / 120 CV) la guarnizione del coperchio punterie esiste quindi penso che il coperchio ce l'abbia. :rolleyes: Anche il codice motore combacia, 198 A2.000.

@Max 69 Penso che ci voglia una giornata intera per pulirlo per bene :D Dici che potrei rimuovere le tracce d'olio con un panno asciutto?
 
Ultima modifica:
a guarnizione del coperchio punterie esiste quindi penso che il coperchio ce l'abbia.
Rischia di essere un candidato importante... Non ordinarlo senza fornire il codice telaio ;)
Dici che potrei rimuovere le tracce d'olio con un panno asciutto?
Manco se vuoi. Sgrassare con sgrassante, sciacquare con acqua, soffiare con aria. Con garbo le ultime due per non invertire il flusso dei fluidi da fuori il motore e da dentro il motore
 
Potrebbe. La pulizia ti consentirebbe di vedere se lo sporco si ricrea dalla zona della testa...
 
Conoscendo un po quel motore, succede spesso che la perdita da quel lato sia colpa della guarnizione della pompa vuoto o del tappo di rabbocco dell'olio. Entrambi i componenti entrano lateralmente nel sovratesta ed entrambi hanno una guarnizione che spesso può causare perdite.
1610543489181.png
1610543539624.png


Occhio che questo motore non ha un coperchio punterie, ma ha una sovratesta in cui sono inseriti gli alberi a camme. C'è effettivamente una guarnizione tra sovratesta e testa che potrebbe causare la perdita, ma per rimuovere la sovratesta come minimo devi smontare la distribuzione per liberare gli alberi a camme.
Per capire chi sia il colpevole devi in ogni caso dare prima una bella pulita e cercare di identificare bene da dove provenga la perdita.
 
C'è effettivamente una guarnizione tra sovratesta e testa che potrebbe causare la perdita, ma per rimuovere la sovratesta come minimo devi smontare la distri
Il procedimento è uguale come nei motori benzina allora.
Entrambi i componenti entrano lateralmente nel sovratesta ed entrambi hanno una guarnizione che spesso può causare perdite.
Grazie per il suggerimento! ;)
 
Si è all'incirca lo stesso dei 16v a benzina. Per il portafiltro potrebbe essere dell'olio che viene dal recupero dei vapori (di solito pero si sporca all'interno, potresti trovare il filtro un po macchiato di olio). Anche se vista la posizione potrebbe anche essere del gasolio caduto li dal filtro che sta piu o meno sopra, magari quando lo hanno sostituito.
 
@alov grazie per la tua esperienza, il coperchio valvole di cui domandavo rischiava essere una topica colossale :D
 
Anche se vista la posizione potrebbe anche essere del gasolio caduto li dal filtro che sta piu o meno sopra, magari quando lo hanno sostituito.
Ricordo che il filtro gasolio lo hanno sostituito, domani controllo se ci sono perdite ma non credo.

E se fosse il raccordo del debimetro a perdere?
 
Potrebbe perdere vapori d'olio, ma al massimo avresti una colatura contenuta e solo attorno al debimetro stesso, immediate vicinanze dello stesso.
 
@alov grazie per la tua esperienza, il coperchio valvole di cui domandavo rischiava essere una topica colossale :D
Salvato in corner 😁 ad ogni modo non così colossale, non avendo ben presente l'architettura di questo motore l'ipotesi era valida.
Ricordo che il filtro gasolio lo hanno sostituito, domani controllo se ci sono perdite ma non credo.

E se fosse il raccordo del debimetro a perdere?
Non credo che perda il filtro (sentiresti bene la puzza di gasolio), ma può essere che durante le manovre di montaggio e rimontaggio un po di carburante sia caduto sul portafiltro.

Se così fosse vorrebbe dire che il tubo all'interno sarebbe abbastanza sporco d'olio (il raccordo del debimetro normalmente non dovrebbe fare da tenuta per l'olio), e forse converrebbe dargli una pulita, più che altro per evitare che il debimetro stesso lavori a "bagno d'olio".
Ad ogni modo, come dice anche Pike, questa non è una vera perdita, ma più una trasudazione dovuta ai vapori.
 
Non credo che perda il filtro (sentiresti bene la puzza di gasolio), ma può essere che durante le manovre di montaggio e rimontaggio un po di carburante sia caduto sul portafiltro.
Puzza di gasolio non ne sento e il filtro esternamente è pulito. Vedrò di controllare il debimetro ed eventualmente pulirlo.
 
Ho recuperato il cartellino con le manutenzioni fatte su questo motore da quando ce l'abbiamo in famiglia. Adesso ha circa 188.000 km.

Olio motore - (5w40) sostituito a 157.600 km, rabboccato a 161.412 km, sostituito a 183.900 con 5w30.
Filtro olio motore - sostituito a 157.600 km e a 183.900.
Filtro aria - controllato a 157.600 km.
Filtro gasolio - / (ricordavo di averlo cambiato... )
Filtro antipolline - /
iniettori/pompa iniezione - /
Olio cambio - /
Liquido servosterzo - /
Pompa acqua - /
Termostato - /
Testine sterzo - /
Bracci oscillanti - /
Cuffie giunti - /
Cinghia dei servizi - /
Liquido freni - /
Pastiglie freni - /
Dischi freni - /
Cuscinetti - /
Ammortizzatori - /
Puleggia alternatore/Albero motore - sostituita il 16/04/20 (km mancanti)
Sostituzione debimetro - /
Filtro antiparticolato - /
Valvola EGR - / (è stata esclusa da centralina)
Valvola pressione olio - sostituita a 161.400 km
 
Ho recuperato il cartellino con le manutenzioni fatte su questo motore da quando ce l'abbiamo in famiglia. Adesso ha circa 188.000 km.

Olio motore - (5w40) sostituito a 157.600 km, rabboccato a 161.412 km, sostituito a 183.900 con 5w30.
Filtro olio motore - sostituito a 157.600 km e a 183.900.
Filtro aria - controllato a 157.600 km.
Filtro gasolio - / (ricordavo di averlo cambiato... )
Filtro antipolline - /
iniettori/pompa iniezione - /
Olio cambio - /
Liquido servosterzo - /
Pompa acqua - /
Termostato - /
Testine sterzo - /
Bracci oscillanti - /
Cuffie giunti - /
Cinghia dei servizi - /
Liquido freni - /
Pastiglie freni - /
Dischi freni - /
Cuscinetti - /
Ammortizzatori - /
Puleggia alternatore/Albero motore - sostituita il 16/04/20 (km mancanti)
Sostituzione debimetro - /
Filtro antiparticolato - /
Valvola EGR - / (è stata esclusa da centralina)
Valvola pressione olio - sostituita a 161.400 km
A questo punto è probabile che sia un pó di eccesso di vapori d'olio derivanti dal recupero. Se non ci sono problemi piú seri è sufficiente una pulita e hai risolto da quel lato.
 
Indietro
Alto Basso