• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.6 mjet - Problema portapinza posteriore destro

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
In frenata, sia col pedale che col freno a mano, si avvertono forti scatti provenienti dalla ruota posteriore destra. Ho smontato la pinza posteriore ho constatato che le 2 guide di scorrimento della pinza nel portapinza erano quasi bloccate, e quindi la pinza flottante lavorava male. Ho provveduto ad ingrassare queste guide e il difetto sembrava sparito ma dopo qualche mese si ripresenta. Possibili soluzioni?

L'impanto frenante, pur essendo in ordine, mi sembra veramente sottodimensionato per la mole e la potenza della vettura. Le pinze sembrano avere poco mordente e per far intervenire l'abs bisogna pestare veramente forte sul pedale, segno appunto di scarso mordente.
 
quando fa cosi' devi smontare la pinza e il pistone ,pulirlo e rimontarlo
 
Dici che è un problema di pistone della pinza e non di guide di scorrimento nel portapinza?
 
solo smontandola interamente e pulirla puoi risalire al problema. altro non c'e' oltre tutto mi sembra che ci sia un tutorial su come smontarle e pulirle che sono di una fiat gp che sono identiche.
 
Ti riferisci al mio @giandula ?
Io non le ho smonatate completamente, ma solo in parte, nel senso che non ho estratto del tutto il pistone.
Una discreta rogna in ogni caso, per il cervellotico meccanismo del freno a mano.
 
ero convinto che lo avessi fatto. in ogni caso e molto semplice, e la stessa cosa di quelle anteriori estrarre il pistone solo che bisogna ruotarlo quando lo si inserisce. su youtube c'è un video apposito in italiano
(video non più disponibile)

anche se non sono d'accordo sulla pasta di rame in quantità elevata
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso