• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Fiat Bravo 1.6 mjet 120 - Alimentazione mancante su portiera posteriore dx

Auto
Bravo 1.6 multijet 120 2008
Buongiorno a tutti. Prima di aprire questa discussione ho usato la funzione cerca ma sinceramente non ho trovato nulla al riguardo.
Il mio problema è il seguente: la porta posteriore destra della mia Bravo è senza alimentazione elettrica...dico questo perché non funziona la cassa, non funziona l'alzacristalli elettrico, quando apro la porta non si accende la luce e sul cruscotto la porta mi viene sempre segnalata aperta (anche se in realtà è chiusa) con la conseguenza che la macchina non si chiude. Quindi secondo me la porta non riceve l'alimentazione elettrica.
Se secondo voi la mia deduzione è corretta avrei bisogno del vostro aiuto in quanto vorrei con un tester vedere se allo spinotto della portiera arriva la tensione, perché se non arriva tensione c'è da cambiare il fascio cavi ma se la tensione arriva allora il problema è un altro (magari il connettore della porta che riceve il fascio cavi). Ma non sapendo quali pin andare a testare non so proprio da dove iniziare.
Ho anche staccato il connettore è spostato la guaina per vedere che tutti i fili fossero integri...in effetti ci sono un paio di fili che a causa dello sfregamento con la fascetta di plastica si sono leggermente spelati ma il filo è integro e non sono presenti rotture.
Qualcuno può darmi una dritta al riguardo?
Grazie a tutti.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Foto?
 

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
I contatti appaiono in buone condizioni. Hai già isolato i cavi spelati?
Non ho lo schema della bravo, forse @terzimiky, che ha una bravo, ha lo schema.
 
Auto
Bravo 1.6 multijet 120 2008
I due cavi spelati li ho ricoperti con del nastro adesivo nero da elettricista. Più di questo non sapevo cosa fare...e comunque anche dopo averli nastrati il risultato non è cambiato...la portiera risulta ancora senza alimentazione.
 

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 188FL 1.2 8v 60cv 3p Actual (2005) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Secondo me si sono tranciati da qualche parte, magari nel soffietto da cui entrano nella portiera. Oppure, se il fascio di cavi ha un connettore corrispondente lato centralina, questo potrebbe essersi staccato o allentato e questa forse è la prima cosa da andare a cercare.
 
Auto
Bravo 1.6 multijet 120 2008
La penso come te @buonsm è per questo che vorrei verificare con un tester se arriva corrente allo spinotto...prima di smontare tutto voglio essere sicuro che l'alimentazione arrivi...purtroppo però non so quali pin andare a toccare col tester
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
ho il manuale officina della Bravo (quello su DVD) però ho cambiato l'hard disk e non ho più windows per poterlo vedere (uso Linux). Devo trovare un PC con windows e reinstallare il DVD ....... :whistling:
 
Alto Basso