• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Bravo 1.6 mjet 120 - Alimentazione mancante su portiera posteriore dx

Auto
Bravo 1.6 multijet 120 2008
Buongiorno a tutti. Prima di aprire questa discussione ho usato la funzione cerca ma sinceramente non ho trovato nulla al riguardo.
Il mio problema è il seguente: la porta posteriore destra della mia Bravo è senza alimentazione elettrica...dico questo perché non funziona la cassa, non funziona l'alzacristalli elettrico, quando apro la porta non si accende la luce e sul cruscotto la porta mi viene sempre segnalata aperta (anche se in realtà è chiusa) con la conseguenza che la macchina non si chiude. Quindi secondo me la porta non riceve l'alimentazione elettrica.
Se secondo voi la mia deduzione è corretta avrei bisogno del vostro aiuto in quanto vorrei con un tester vedere se allo spinotto della portiera arriva la tensione, perché se non arriva tensione c'è da cambiare il fascio cavi ma se la tensione arriva allora il problema è un altro (magari il connettore della porta che riceve il fascio cavi). Ma non sapendo quali pin andare a testare non so proprio da dove iniziare.
Ho anche staccato il connettore è spostato la guaina per vedere che tutti i fili fossero integri...in effetti ci sono un paio di fili che a causa dello sfregamento con la fascetta di plastica si sono leggermente spelati ma il filo è integro e non sono presenti rotture.
Qualcuno può darmi una dritta al riguardo?
Grazie a tutti.
 
IMG_2196.JPG

--- Messaggio doppio unito ---

Intendevi questa Pike?
 
I contatti appaiono in buone condizioni. Hai già isolato i cavi spelati?
Non ho lo schema della bravo, forse @terzimiky, che ha una bravo, ha lo schema.
 
I due cavi spelati li ho ricoperti con del nastro adesivo nero da elettricista. Più di questo non sapevo cosa fare...e comunque anche dopo averli nastrati il risultato non è cambiato...la portiera risulta ancora senza alimentazione.
 
Secondo me si sono tranciati da qualche parte, magari nel soffietto da cui entrano nella portiera. Oppure, se il fascio di cavi ha un connettore corrispondente lato centralina, questo potrebbe essersi staccato o allentato e questa forse è la prima cosa da andare a cercare.
 
La penso come te @buonsm è per questo che vorrei verificare con un tester se arriva corrente allo spinotto...prima di smontare tutto voglio essere sicuro che l'alimentazione arrivi...purtroppo però non so quali pin andare a toccare col tester
 
ho il manuale officina della Bravo (quello su DVD) però ho cambiato l'hard disk e non ho più windows per poterlo vedere (uso Linux). Devo trovare un PC con windows e reinstallare il DVD ....... :whistling:
 
Indietro
Alto Basso