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Fiat Bravo 1,6 mjet 105/120 cv - Sostituzione olio e filtro

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Ci sono due tipi di filtri a seconda della presenza o meno dello start e stop. Io ho usato il clean filters M4500 per versioni prive di s&S. Il filtro va inserito a pressione all'interno del portafiltro, quando si sente lo scatto vuol dire che è entrato correttamente.
Per svitare il portafiltro occorre una chiave dritta da 32 mm. Per svitare il tappo della coppa occorre una bussola da 13 mm.
Capienza: olio+filtro circa 4,5 litri.
Olio motore usato: castrol magnatec 5w30 c2.
Non è necessario né smontare la ruota né sollevare l'auto. Si fa tutto a macchina a terra con le ruote sterzate verso destra. Per accedere alla coppa e al filtro bisogna rimuovere il passaruota destro e un altro riparino in plastica.
 

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Bel lavoro :thumbsup:.Certo che il filtro è proprio in una posizione scomoda, sulla Panda Multijet ( o sul motore Multijet 1.3 ) è in alto, di facile smontaggio e molto molto più comodo.
 
E' il terzo cambio olio che faccio da me. La prima volta ci misi qualcosa come 3-4 ore, un giorno mi misi a trovare il filtro e un altro feci il lavoro vero e proprio. Si perde più tempo a smontare i ripari che a fare il cambio olio. Si è un pò scomodo ma tutto sommato il lavoro in 1 ora si fa.
 
Secondo il sito CleanFilters
http://www.clean.it/it/catalogo/dettaglio-prodotto/ml4500
il codice ML4500 "sostituisce" i seguenti codici di ricambio fiat:
Codice:
55206816, 55207208, 55214974, 71751114, 71751127, 71751128, 71770689, 71773178, 71773185, 71777722, 71777723
ed è usato non solo sul 1.6, ma anche sul 1.3 e 1.9 mjt. Al link alcuni dei modelli/codice motore supportati.
 
Bisogna anche resettare la spia dell'olio ma non so come fare. Suggerimenti?
 
Complimenti per il lavoro, purtroppo il filtro non è molto agevole... per il reset del service ci vuole il programma Multiecuscan.
Su youtube nel canale del "ilpuntomanutenzione" ci sono diversi video di gdeltag dove spiega cos'è, come funziona e il necessario per utilizzarlo... se cerchi qui nel forum trovi le discussioni apposite
 
Bisogna anche resettare la spia dell'olio ma non so come fare. Suggerimenti?

Per resettare la spia dell'olio, ti devi collegare alla presa diagnosi, ( con il programma Fiat Ecu scan ) ed entrare alla" voce " ( sono presenti più voci, nel momento in cui ti colleghi alla presa diagnosi ) " intervalli manutenzione ", almeno sulla Stilo di mio padre è così.
Una volta entrato nel sotto menù, troverai varie " voci " tra qui quella relativa al reset dell'intervallo di un tagliando; rimettendo l'intervallo tra " 12 mesi o 365 giorni " con i chilometri annessi ( sulla Stilo di mio padre li puoi variare ) resetti il tutto e la spia si dovrebbe spegnere.
 
Grazie. Per ora sono andato dal meccanico che si è preso 10 euro per resettarla. In futuro mi doterò della strumentazione per la diagnosi.
 
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