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Fiat brava 97 - Acqua va in ebollizione

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Ford mondeo 2.0 115cv bwy 2001
Salve a tutti vi spiego il problema partendo in maniera cronologia.
Inizialmente la macchina girava male perdeva una marcia diciamo e l'acqua la consumava , rifatta la testata messo il termostato e per un giorno tutto ok, poi incominciano i problemi, acqua al motore non la consumava ma il tubo inferiore al radiatore rimane freddo e quindi il termostato non apre, sostituito per tre volte da tre ditte diverse tutti fanno lo stesso sintomo ossia funzionano per 1 giorni poi vanno random, sempre tubo ghiaccio quando non apre, i tubi dell'acqua sono duri non tantissimo.
Ora rimettendo l'acqua e quando parte la ventola radiatore, dopo vari tentativi il termostato rifunziona ossia tubo inferiore caldo , parto per 10km e va in ebollizione non alla prima salita ma proprio dopo 10 minuti , e si combina spesso in discesa vada in ebollizione, come mi fermo il tubo inferiore si sta rafreddando e quindi presumo il termostato non funzioni, avendone messi 3 differenti ditte escludo il termostato. L'auto non perde potenza e non consuma acqua rimanendo fermi anche 30 minuti, ma quando la metto sotto sforzo dopo 10 min bolle. Da fermo preciso anche che se apro la valvola del radiatore non esce nulla, solo se accelero esce acqua, perché? Chiedo a qualcuno di voi oltre al meccanico che se ritorno la dice sempre il termostato.. Cosa può essere ?
Riassunto cosa ho cambiato:
3 termostati , radiatore riscaldamento e radiatore è fatta testata.
 
E la pompa del circuito di raffreddamento?
 
A esclusione manca solo quella, ma quella che funzione ha di preciso ? Fa circolare l'acqua giusto? Io fino a ieri avevo rimesso un termostato sempre aperto e andava in ebollizione ogni 50km circa, la pompa dell'acqua può funzionare random ? C'è un test preciso per quella lì?
 
Diciamo che nel circuito di raffreddamento ha l' importanza come il cuore per l' apparato circolatorio sanguigno, se non funziona muori!
Mi sembra strano che ti abbiano cambiato la guarnizione della testata e non ti abbiano guardato il "cuoricino" (Pompa dell' acqua).
Funziona sempre appena la metti in moto, fino a quando non spegni l' auto.
Esternamente la puoi controllare se gira, ma questo non basta, una volta ho tolto una pompa del circuito di raffreddamento che girava regolarmente, ma dentro aveva tutte le alette erose dalla ruggine, e quindi non pompava proprio niente.
Se proprio vuoi fare un controllo "empirico" del funzionamento della pompa puoi staccare il manicotto superiore del radiatore, puntarlo in una vaschetta, e fai accendere da qualcuno il motore, se pompa l' acqua, funziona la pompa dell' acqua.
Ma non farti male.

P. S. A questo punto sarebbe consigliabile pure una pulizia del circuito di raffredamento, e sostituzione delll' interruttore della ventola sul radiatore (pochi euro) con ripristino di liquido radiatore (NO ACQUA DI RUBINETTO!!!)
 
Quando ho cambiato il radiatore interno della macchina quello del riscaldamento, provvisoriamente ci ho messo il tubo di plastica trasparente rigido per farci quei 2 km per arrivare a casa, l'acqua si vedeva piccole bollicine che andavano a seconda di quanto acceleravo quindi presumo che l pompa funzioni giusto? O solo dal radiatore davanti si vede se funziona?, cmq sia stacco il tubo superiore e accendo la macchina se butta acqua funziona sennò no giusto?, perché il meccanico mi ha detto se era la pompa doveva avere perdite invece non ne ha. Dopo riprovo come mi hai detto
 
Quando è stata cambiata la pompa dell'acqua? O meglio, è mai stata cambiata?
Io sostituirei la pompa e farei un bello spurgo del liquido mettendolo nuovo, il termostato direi di lasciarlo stare per ora visto che ne hai cambiati 3.
 
Per prima cosa proverei a fare lo spurgo dell'impianto...poi proverei altre possibili cause...
 
allora tolto il tubo esce acqua non tantissima diciamo forse un cm quadro, e ora non esce più parlo di motore a freddo ... Sto provando a caldo

Aggiornamento, a caldo togliendo il tubo che va al termostato ossia quello sopra radiatore, esce vapore dal termostato e dal tubo niente quindi è la pompa ?
 
Ultima modifica:
Anche per me hai aria all' interno dell' impianto.
 
Direi proprio la pompa , anche se avessi aria nell' impianto, specialmente a motore caldo e quindi con termostato aperto un minimo di pressione l'acqua dovrebbe averla , se ti esce sono pochissima acqua e del vapore mi sa che non c'è la pompa che mette in movimento tutto il liquido refrigerante

--- Messaggio doppio unito ---

Che tipo di vaschetta hai come vaso di espansione?/integrata nel radiatore o separata? Se è del tipo separata è facile vedere il ritorno dell'acqua e quindi capire se la pompa un minimo funziona
 
Col radiatore , ora rimesso termostato aperto quello vecchio e va benino giusto per arrivare dal meccanico, secondo me è la pompa come dite voi perché prima di smontare anche i tubi dietro al motore erano freddi ossia non fa per niente un ciclo.. Venerdì me la controlla e vi aggiorno

Oggi il meccanico ( non quello che gli ha fatto la testata) mi ha detto che c'è qualcosa che non va sulla testata, la pompa funziona bene, tutte le altre cose funzionano bene, ora che vado col termostato senza l chiusura meccanica mi butta via l'acqua solo se faccio molti km sotto sforzo... Oltre alla testata c'è qualcos'altro ? Perché di questi meccanici senza una prova tecnica non mi fido molto... C'è un test fai da te della testata ?, accelerando non butta l'acqua dal radiatore ma solo camminando e facendo sforzi diciamo che bolle ossia butta acqua
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dunque... la butto lì. .. se la testata non fosse correttamente rettificata o non correttamente serrata, non può essere che manifesti trafilaggi solo a caldo? Quello che non mi spiego è perché non circola l'acqua? ???

--- Messaggio doppio unito ---

Però rileggendo mi viene anche da pensare che abbia tappato un condotto, magari con una guarnizione non sua o al contrario... boh
 
hai sicuramente la testata da rifare... Probabilmente il meccanico ha sbagliato qualcosa, o magari ti ha cambiato la guarnizione ma in realtà era la testa ad avere problemi. Quando la guarnizione/testa è poco rovinata, fa lo scherzetto di andare in ebollizione solo sotto sforzo oppure dopo parecchi km... Potresti avere anche problemi al circuito, ed aver rovinato la testa di nuovo per quello.

Io ad esempio ho avuto un problema simile, in un mese ho rifatto la testa 4 volte. Era il radiatorino interno rovinato che faceva entrare aria e mi bloccava la circolazione... ci ho dovuto sbattere parecchio la testa (in tutti i sensi) lol
 
Capito, oggi la porto da un altro meccanico e gliela farò smontare per capire preciso cosa ha vi tengo aggiornati...
 
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