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Fiat Brava 1.2 16v - Non tiene il minimo, spia iniettori accesa

Auto
Fiat Brava 1.2 16 v 2001
Buongiorno, la storia è lunga e quindi parto dall'inizio.

Qualche mese fa ho acquistato una Fiat brava 1.2 del 2000 da un concessionario che mi aveva assicurato che la macchina era perfetta.
Subito appena accesa ho sentito un rumore di bolle che è durato qualche secondo ma avendo avuto sempre auto poco recenti non ci ho dato peso.
Dopo 1 settimana la macchina non teneva assolutamente il minimo e appena sono ritornato da lui per dirlo mi ha pulito il corpo Farfallato e la macchina per qualche giorno sembrava ok ,ma invece il problema è ritornato fino a quando mi sono stufato e ho adattato la mia guida alla macchina e quindi sempre guardare il contagiri e tenere su il motore che a volte teneva il minimo da solo anche per giorni/settimane e altre no.


Per non parlare di qualche problema in accelerazione dove la macchina anche a tavoletta non accelera o va a strattoni per poi sistemarsi raggiungendo i 60 km/h.
( questa cosa degli strattoni e il non accelerare è cominciata dopo 2/3 mesi che l'avevo )


Verso agosto/settembre ho notato un aumento nel consumo del liquido refrigerante fino ad arrivare a consumare 12 litri o più in 1 mese per poi diminuire a 4 e arrivare a dicembre che il rumore di bolle lo sentivo se acceleravo.

Qualche giorno fa ho fatto sostituire la guarnizione della testata + la distribuzione + olio motore e liquido antigelo e ieri me l'hanno riconsegnata........

Il risultato ?

Una schifezza......
il motore della macchina sembra un trattore, in partenza o ripresa dopo un rallentamento fatica ad accelerare e non tiene ancora il minimo, ieri sera quando l'ho ritirata ho notato dopo qualche km la spia degli iniettori.
Il problema potrebbe stare negli iniettori ?

Quella in foto è la spia che si accende quando comincia ad andare male etc.

La macchina va benissimo basta non frenare perché se i giri scendono la macchina non frena più, non tiene il minimo e va al rallentatore l'accelerazione quando si fanno scendere di troppo i giri del motore perché bisogna fare una rotonda, curva, incroci etc etc.

Cosa devo controllare, cosa potrebbe avere ancora ?
 

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La mia aveva un comportamento simile fino a che non ho sostituito la pompa della benzina e pulito gli iniettori ad ultrasuoni.
Però potrebbero essere anche altre le cause.
Io la farei sistemare a chi me l'ha venduta essendo in garanzia.
 
Prova a pulire il sensore pressione aria. Si trova sulla testata.Non toccare la resistenza con le dita quando lo sfili. Esiste anche un tutorial.
Io perdevo Potenza, borbottava e non teneva il minimo. Alcune volte durante la marcia si spegneva. Ho sostituito quel sensore ed è stato tutto OK. Ciao
 
Se cè la spia accesa significa che la centralina ha registrato una o più anomalie,per cui l ideale sarebbe fare la diagnosi col computer e leggere i codci registrati,da li si riesce a trovare una soluzione.
 
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