• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Argo, nuovo modello per il Brasile

terzimiky

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
E' in arrivo tra un paio di giorni un nuovo modello fiat, che andrà a sostituire in Brasile la Bravo, la Punto e la Palio in un sol colpo.
E' evidente il family feeling con la nuova Tipo, anche se il modello per ora, non sembra destinato ad essere prodotto per l'europa.
Argo front.jpg


Argo rear.jpg


La cosa che più ci riguarda piuttosto, è che con questo modello la fiat manda in pensione i motori fire e al loro posto verranno prodotti i nuovi motori modulari chiamati firefly (GSE, Global Small Engine)
I primi due motori firefly hanno una identica cilindrata unitaria di 333 cc:
3 cilindri da 999cc a 6v da 72 cv e 102 nm
4 cilindri da 1.332 cc a 8v da 101 cv e 134 nm
basamento in alluminio 2v x cilindro e fasatura variabile,euro6 con stop&start e alternatore di nuova generazione per il recupero dell'energia in frenata.
Saranno questi i nuovi motori che andranno a sostituire i motori fire e i loro "derivati" nella produzione europa, anche se la cosa richiederà almeno un paio di anni.
 
Nulla di rivoluzionario nella linea, ma, imho, un lavoro migliore di quello fatto per la tipo.
Il fire è in giro da 32 anni... nemmeno il serie 100 era arrivato a tanto. Un motore davvero all'avanguardia, non solo per l'epoca. Ma prima o poi doveva cedere il passo.

Dei motori firefly ne avevamo parlato, continua a farmi specie il ritorno alle 2 valvole per cilindro.
 
Coppia in basso. E' quello che serve per tener bassi i consumi.
E usare le 4 valvole per cilindro la sposta in alto, e non di poco.

Guardiamola bene... Arriverà sui nostri mercati. E si chiamerà Uno.
 
Si, in sostanza le 2v x cilindro servono per recuperare coppia in basso e questo 1.0cc ha in pratica la stessa coppia del fire 1.2 8v, pur con 200cc e un cilindro in meno.
 
Non sono un esperto di motori, ma mi fa riflettere come con meno cilindrata e meno pistoni, si ottengano prestazioni superiori a motori di cilindrata superiori...
 
Anche il frazionamento a tre cilindri porta più coppia in basso, anche di questo ne abbiamo parlato... Maggiore cilindrata unitaria, tre barilotti da 333 cc danno più spinta ai bassi di quattro da 250 cc, a parità di cilindrata.
Spero che abbiano trovato dei modi efficaci per contenere le vibrazioni.
 
Leggendo in qua e là non sarebbe prevista la commercializzazione in Europa, anche se l'estetica non mi dispiace
 
E secondo voi studiano un nuovo modello per sostituire la Punto, magari più costoso? Lo vedo improbabile...
 
Fino ad ora i modelli brasiliani erano derivati da quelli europei. Sia mai che abbiano invertito la tendenza?
 
Banalmente, le World Car sono fatte per poter essere fatte e vendute in diversi mercati con pochi ed economici adattamenti.
La Tipo è una World Car, come Fiesta e Focus di Ford.
 
ma anche questa andrà a E90?

--- Messaggio doppio unito ---

quindi i motori familyfly sono una derivazione dei multiair più o meno?
 
penso che siano in grado di far girare diverse %li di carburante, vista la loro capacità di far girare i motori flex fuel, dato che non vivono nell'arretratezza dei carburanti come noi. Non per niente le loro ECU sono tarate per carburare alla perfezione anche più benzine in contemporanea. I motori firefly tra l'altro, non hanno niente a che vedere con i fire e persino l'utilizzo di basamenti in alluminio su motori di cosi piccola cubatura, la dice tutta sul fatto che per portarli alla svelta in temperatura, si saranno inventati chissa chè.
 
penso che siano in grado di far girare diverse %li di carburante, vista la loro capacità di far girare i motori flex fuel, dato che non vivono nell'arretratezza dei carburanti come noi. Non per niente le loro ECU sono tarate per carburare alla perfezione anche più benzine in contemporanea. I motori firefly tra l'altro, non hanno niente a che vedere con i fire e persino l'utilizzo di basamenti in alluminio su motori di cosi piccola cubatura, la dice tutta sul fatto che per portarli alla svelta in temperatura, si saranno inventati chissa chè.
il bello che le ecu flexfuel gliele facciamo noi è un brevetto magnetti marelli..ma quil'etanolo è un monopolio di stato se ci fossero sai a quanto salirebbe il prezzo a litro?!
 
Indietro
Alto Basso