- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
E' in arrivo tra un paio di giorni un nuovo modello fiat, che andrà a sostituire in Brasile la Bravo, la Punto e la Palio in un sol colpo.
E' evidente il family feeling con la nuova Tipo, anche se il modello per ora, non sembra destinato ad essere prodotto per l'europa.
La cosa che più ci riguarda piuttosto, è che con questo modello la fiat manda in pensione i motori fire e al loro posto verranno prodotti i nuovi motori modulari chiamati firefly (GSE, Global Small Engine)
I primi due motori firefly hanno una identica cilindrata unitaria di 333 cc:
3 cilindri da 999cc a 6v da 72 cv e 102 nm
4 cilindri da 1.332 cc a 8v da 101 cv e 134 nm
basamento in alluminio 2v x cilindro e fasatura variabile,euro6 con stop&start e alternatore di nuova generazione per il recupero dell'energia in frenata.
Saranno questi i nuovi motori che andranno a sostituire i motori fire e i loro "derivati" nella produzione europa, anche se la cosa richiederà almeno un paio di anni.
E' evidente il family feeling con la nuova Tipo, anche se il modello per ora, non sembra destinato ad essere prodotto per l'europa.
La cosa che più ci riguarda piuttosto, è che con questo modello la fiat manda in pensione i motori fire e al loro posto verranno prodotti i nuovi motori modulari chiamati firefly (GSE, Global Small Engine)
I primi due motori firefly hanno una identica cilindrata unitaria di 333 cc:
3 cilindri da 999cc a 6v da 72 cv e 102 nm
4 cilindri da 1.332 cc a 8v da 101 cv e 134 nm
basamento in alluminio 2v x cilindro e fasatura variabile,euro6 con stop&start e alternatore di nuova generazione per il recupero dell'energia in frenata.
Saranno questi i nuovi motori che andranno a sostituire i motori fire e i loro "derivati" nella produzione europa, anche se la cosa richiederà almeno un paio di anni.