• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Argo. E' lei l'erede della Punto?

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
https://www.quattroruote.it/news/novita/2017/05/31/nuova_fiat_argo_foto_e_informazioni.html

Parliamone.
Non ha certo l'appeal di nessuna delle serie Punto, secondo me, e' un'auto molto piu' pragmatica, che bada al sodo, senza innovazioni estetiche epocali, come invece e' stato per ognuna delle piccole fiat che l'hanno preceduta, e che, a livello di design, hanno sempre fatto scuola.
Ma la nuova serie di motori che porta in dote, per la quale esiste già apposito thread, la serie Firefly, e' l'erede naturale dell'ormai anziano Fire, e sembra portare una ventata di aria nuova, pur restando motori "tradizionali".
Chissà se in Europa erediterà il nome Punto, o resusciterà la Uno, come piu' volte ipotizzato in passato, anche per prendere le distanze da una serie di vetture, la Punto, appunto LOL, che ha sempre rappresentato qualcosa in piu' di una semplice utilitaria. Non che la Uno fosse un'auto meno innovativa, all'epoca della presentazione, anzi, ma ormai sono passati trentaquattro anni da quel 1983, e quindi il nome Uno, allo stato attuale rappresenta un gradino inferiore rispetto alla Punto, nell'immaginario collettivo.
Sempre che non decidano di mantenere il nome Argo, sebbene, ma questa e' opinione personalissima, non sarebbe molto azzeccato in Europa dare il nome di un cane, pur illustre, all'erede della Punto, e, a maggior ragione in Italia, Argo richiama subito alla mente un famoso brand di caldaie... o_O

Tornando all'auto, beh, e' una Tipina, nel senso che i richiami estetici alla sorella maggiore sono evidenti (come accadde nel 1989 col restyling della Uno, soprannominato appunto Tipino) e all'interno, ancora di piu'. Non e' spiacevole, ma non fa gridare al miracolo. Per ora niente Mjt in gamma, ma forse in Brasile il diesel manco esiste. Ovvio che in un eventuale debutto europeo, il diesel giocherebbe un ruolo molto piu' importante.
Continua a mancare l'ibrido nella gamma Fca. E non credo che questa sarà la vettura destinata ad introdurlo.
 
In Polonia stanno finendo di allestire la fabbrica europea dei FireFly.... Quindi arriveranno.

Le identità di Fiat e di FCA nei mercati sono molteplici, riportarle ad organicità, efficienza e semplicitià non sarà facile; per questo non occorre decisionismo e management finanziario, ma competenza dei mercati auto, lungimiranza, pianificazione. In sintesi, non un "reattivo" senza progetti industriali di gruppo a lungo termine.

Fiat in Europa sta significando principalmente Tipo, Panda e 500. Più qualche altro pseudo-veicolo a contorno (Fiorino e Doblò come tappabuchi) anche fatto non in casa (124 sport) e residui di vecchie lineup.
Insomma, 500 a parte non c'è. E non c'è nemmeno Lancia, o Alfa Romeo. Argo potrebbe essere Uno, in quanto è meno sfiziosa di altri prodotti di concorrenti Europei. Ma sempre in Europa più sarà la Dacia di FCA.
 
Indietro
Alto Basso