• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat 8v - Sostituzione potenziometro farfalla

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
PREMESSA:

Non mi assumo nessuna responsabilità per danni o malfunzionamenti vari. Se si prosegue la lettura si accetta quanto detto.

Tutte le foto sono di mia proprietà scattate sul mio personale veicolo, sviluppate solo per questo forum.

OCCORRENTE:

- Potenziometro nuovo
- Giravite a taglio

Premessa la rimozione dell'air-box (basta svitare i 2 bulloni con la chiave da 10).
Portiamoci sul potenziometro posto a lato del corpo farfallato, ne troveremo 2, il primo in alto (quello che ci interessa) è perfettamente in asse con la farfalla , identificabile anche dalla spina con 3 pin al suo interno, e per la cronaca il secondo posto sotto a questo è il motorino del minimo identificabile con una spina da 4 pin. Concentriamoci sul nostro potenziometro, stacchiamo la spina e cerchiamo di estrarlo dalla sua sede tenendo conto che è tenuto ad incastro da una ghiera in alluminio. Facendo leva con un giravite tra il corpo farfallato e l'alloggio della spinetta smuoviamolo dalla sede, e cerchiamo di fare lo stesso dal lato opposto, facciamo questo fino alla completa estrazione del potenziometro

estraiamo il potenziometro dalla sede e prendiamo il nuovo, ungiamo l'o-ring di tenuta e posizioniamolo nella sede, ATTENZIONE! il potenziometro ha un verso preciso, bisogna allineare la tacca al bordo con l'incavo del corpo farfallato, bisogna inoltre tenere presente che l'alberino della farfalla ha la forma di una mezza luna, e bisogna correttamente infilarla nella sede interna del potenziometro.

Possiamo aiutarci con il cavo dell'accelleratore se nn riusciamo a centrare l'incavo della mezza luna del potenziometro

dopo aver centrato il fermo e la mezza luna, facciamo pressione in modo che la ghiera vada aad incastrarsi perfettametente nella sede, ricolleghiamo la spina al nuovo potenziometro.

Arrivati a questo quento basta solo rimontare l'air-box per terminare il lavoro.

Ringrazio @GDeltaG per la cortesia della didascalia.

Evo1995

Autore di Tutorial
Auto
Alfa 147 1.9 JTDM 2006 , Audi A3 8P 2.0 TDI SportBack.
OT: Ho notato il tuo " coperchio punterie " con un vero e proprio tappo come mai non è come le altre punto?? Comunque ottima guida!

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
nn saprei.... a me è 1.2 8v del 2009, probabilmente le versioni 1.100 o più datate hanno il tappo in gomma

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
A me' sembra la Panda e cmq dal 2008 in poi
lo hanno in plastica

Bl4Ck^

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
si i nuovi hanno il coperchio punterie diverso... anche perchè hanno la fasatura variabile...

Auto
Panda Emot.1.2 8v 60cv (2007)+ gpl sequenz. romano
grazie gentilisimo...cmq come dicevo in officina fiat lo hanno cambiato davanti a me con pezzo originale poi se non erro mi fecero anche la taratura con l'examiner...
quindi mi resterebbe da cambiare il motorino passo passo, che però non saprei smontare :unsure: vediao che succede con questo CF che devo comprare usato. fatto sta che già mi hanno messo un altro CF di prova ma stessi problemi...però era bello strausato addirittura l'imboccatura dell'aria aveva una botta...quindi nn è attendibile come prova imho...

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Il codice per il catalogo fiat è 71738921 da nn confondere con il codice del produttore.

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Una domanda per @rox:
Il codice che hai indicato negli esplosi di ePER era presente?
Ho verificato con l'ultima versione disponibile sul web e... il potenziometro per quanto presente a catalogo non ha corrispondenze di modello.

Ne' è possibile capire se è compatibile o no con la panda che gestisco...

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
è il codice del ricambio fiat che trovi stampato sulla bustina (riferimento fiat), non so se per eper è lo stesso

Alto Basso