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Fiat 899 i.e. - Sostituzione guarnizione coperchio valvole

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Buongiorno a tutti!
@ElCaimanDelPiave mi ha fatto notare un thread sul forum nel quale un ragazzo aveva bisogno di una mano sulla sostituzione della guarnizione, così ho deciso di fare un tutorial, in quanto non è una procedura propriamente corta da spiegare :)

Allora, inanzitutto stiamo parlando del motore Fiat Tipo 100 con codice 1170 A1.046 e cilindrata 899 cc, il tutorial comunque è valido per tutti i Tipo 100 ad iniezione, montati rispettivamente su Cinquecento, Seicento e Panda.

Prima di tutto dobbiamo rimuovere tutta la tubazione dell'aspirazione, l'airbox è fissato con delle clip, mentre il coperchio sopra il cf è fissato con 2 bulloni, per rimuovere tutto è necessario rimuovere completamente tutto il tubo del recupero vapori olio.

Rimossa l'aspirazione ci troviamo davanti ad una cosa del genere (qua mancano anche altri pezzi).

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Ricordo che tra la plastica dell'aspirazione e la torretta iniezione c'è una guarnizione in gomma.

Ora passiamo alla parte più complicata. Dobbiamo rimuovere completamente tutta la torretta iniezione, guarnizioni e basette varie, avendo il tipo 100 il collettore di aspirazioni in fusione con la testata.

Prima di smontare vi do dei consigli:

  • Prima di rimuovere il tubo di mandata/ritorno della benzina aprite il tappo del serbatoio e lasciatelo aperto, così la benzina defluira al serbatoio invece che andare in giro per tutto il vano motore ed intossicarvi. Non fumate ovviamente...
  • Rimuovendo mandata/ritorno del refrigerante ne uscirà un bel po', quindi o lo svuotate completamente rimuovendo uno dei tubi più bassi dell'impianto (consigliato quello della pompa acqua) oppure non saprei. Prendete in cosiderazioni l'idea di cambiare l'antigelo nel caso fosse vecchio.
  • Gli altri sono tutti tubi di depressione o recuperi (aria), quindi possono essere rimossi senza problemi, ricordatevi l'ordine, metto in ogni caso una foto.

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I connettori da staccare sono 3 e sono tutti diversi quindi è impossibile sbagliare nel rimontaggio:
  • sensore posizione farfalla
  • sensore del motorino del minimo
  • sensore pressione/temperatura aria aspirata

Ora che tutti i tubi e i cavi sono scollegati possiamo procedere alla rimozione della torretta.
Sono 2 brugole parecchio lunghe, rimosse vi resteranno in mano i seguenti pezzi:
  • Corpo iniettore
  • Corpo farfallato
  • 2 basette di spessore con guarnizioni rotonde in gomma (consiglio nel rimontaggio di rimuoverle e ungerle con dell'olio)
  • tra il corpo farfallato e la prima basetta c'è una guarnizione in carta che probabilmente andrà a pezzi, io l'ho ricostruita utilizzando della carta per guarnizione, ma secondo me con del cartoncino va bene lo stesso. Bagnatela di olio prima di rimontarla.

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Rimosso tutto, possiamo passare allo smontaggio del coperchio punterie, fissato con 8 brugole. Prima però va rimosso il supporto bobine posto al lato destro.

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Arrivati a questo punto dovete pulire molto bene la superficie nella quale poggerà la guarnizione (soprattutto nel caso ci fossero residui di pasta nera/rossa).
Farei anche una pulizia dell'interno del coperchio valvole con spazzola in ferro e della guida dove andrà inserita la guarnizione. Per inserirla è una cavolata, consiglio il montaggio senza pasta, stringete senza esagerare, prima a mano e poi con una chiave.

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Opzionale: visto che è tutto smontato potete approfittare per rimuovere il castelletto idraulico delle valvole (4 dadi) e le aste, così da poterli pulire a banco. Inoltre con castelletto e aste rimosse è possibile ripulire al meglio la superficie della testa.
Non preoccupatevi per l'ordine delle aste (è a recupero gioco idraulico) e della fase (l'albero a camme è sempre in fase perché collegato direttamente all'albero motore con catena, l'albero a camme è nel basamento).

Per il rimontaggio seguite il tutorial al contrario, particolare attenzione al collegamento dei tubi nell'ordine corretto.

Ovviamente se avete dubbi o domande chiedete qua sul thread :D

Ah, le coppie di serraggio io non le guardo mai, ma stavolta ho anche i valori della casa LOL

Viti coperchio punterie (8): 8 Nm
Viti del corpo farfallato (2): 5 Nm
Dadi bilancieri (4): 39 Nm
 
Ultima modifica:
Bel tutorial ma...
Non preoccupatevi per l'ordine delle aste (è a recupero gioco idraulico)
non concordo su questo punto.

Se è possibile mantenete la posizione delle aste e le associazioni tra aste e bilancieri, in modo tale da ridurre al minimo l'eventuale adattamento tra ognuno degli elementi (camma con asta, bilanciere con asta, bilanciere con punteria).
Però hai ragione sia sulla fase (che viene mantenuta grazie all'albero a camme vicino all'albero motore e connesso tramite catena) che sul recupero del gioco.

Sai a quanto va serrata la vite del castelletto bilanceri?
 
Si beh si possono anche mantenere, ma alla fine si sistemano da sole.

I dadi del castelletto? A mano ovviamente LOL

*aggiunto al topic*
 
@Scania95 sei un grande!!! Non mi aspettavo che ad un semplice tag seguisse addirittura un tutorial completo!!! Chapeau! oleeee
 
Beh era troppo lunga da spiegare su 2 piedi di la, così ne ho approfittato per farla qua :)

Comunque mi son dimenticato di spiegare come levare il cavo dell'acceleratore.

La regolazione è di tipo dado/controdado quindi bisogna prima di tutto mollarli, poi far uscire la guaina dalla sua staffa e poi sfilare il cilindretto bloccato nella plastica della farfalla.

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Ma che figata!!

Io, quando ho un problema con la mia seicento, vengo qui e... tac trovo la soluzione. Non cerco neanche su google, vengo qui diretto senza passare dal via.

Dunque, è un po di tempo (almeno un anno) che la macchina ha una perdita d'olio penso trafili proprio dalla guarnizione del coperchio delle punterie.
Vi metto delle foto.
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Non me ne sono curato molto perché vedevo che il livello dell'olio motore non calava, e infatti da un anno a questa parte non è praticamente calato. stasera mi sono accorto che dal cofano della seicento usciva un po' di fumo, e un po di puzza di olio bruciato. Ammetto che tornando dal lavoro l'ho un attimo tirata.
Quindi ho deciso che al più presto faro la sostituzione della guarnizione delle coperchio, tanto che ho trovato questa guida perfetta.

IN commercio si trovano kit in cui ci sono tutte le guarnizioni sia del corpo farfallato che del coperchio punterie?

Come faccio a regolare l'acceleratore quando lo rimonto? devo tararlo in qualche modo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Provo a risponderti secondo quella che é stata la mia esperienza; la guarnizione credo si trovino separate, quella del coperchio punterie l'hpo pagati 3 euro e non credo quella del corpo farfallato costi molto di piú. Per quanto riguarda l'acceleratore io mi sono segnato il numero di giri della chiave inglese ma alla fine non ne ho avuto bisogno in quanto stringendo il controdado fino a che stesse in posizione la regolazione era fatta; probabilmente si puó regolare anche dall'altra parte del cavo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh sicuramente la guarnizione del coperchio valvole è da cambiare, perde a dismisura. Hai olio sui collettori di scarico quindi appena accendi la ghisa scalda e in abitacolo ti fai aerosol di olio.

Per le guarnizioni del cf non saprei dirti, io le mie le ho girate e unte leggermente di olio. Strano comunque che perde olio da la, quella guarnizione divide la torretta porta iniettore dal corpo farfallato e li passa aria e benzina, i vapori olio vengono immessi da un tubo che è posizionato più in basso.

Il cavo acceleratore lo regoli a mano, ne troppo teso ne troppo lasco
 
Allora io la vedo:
- Guarnizione testata
- guarnizione coperchio valvole, (all'interno da sx a dx): guarn termostato, 2 guarnizioni cf e la 4a non so cosa sia
- le 8 a sinistra dovrebbero essere i gommini delle valvole
- a destra la guarnizione in carta che unisce il corpo farfallato alla basetta del collettore
- guarnizione collettore di scarico
 
Ricordo che la discussione è sulla guarnizione coperchio valvole, il resto è fuori discorso.
 
Grazie molte delle risposte. il prossimo fine settimana provo a fare la sostituzione della guarnizione del coperchio
Scusatemi non sono pratico del forum non volevo deviar dalla discussione.
Grazie ancora
 
Volevo chiedere a chi ha già fatto questo lavoro: rimuovendo le viti che fermano il coperchio e il corpo farfallato, è possibile alzare quest'ultimo di quel tanto che basta per infilare la guarnizione nuova senza smontare i tubi e, meno importante se non possibile, gli spinotti?
 
Facendo così oltre ad essere particolarmente scomodo perché lavori con una mano, non riesci a pulire bene il bordo del coperchio e del piano, e poi il tutto si alza relativamente poco, rischiando magari di flettere troppo tubi e cavi. Purtroppo è un sistema un po' del cavolo i vecchi fiat 100 avevano coperchio e alimentazione separati
 
Sì ho chiesto a un capofficina e ha ricordi nella 127 in cui bisognava far girare il motore per trovare il punto in cui il coperchio usciva... ho la guarnizione da un bel po' infilata nella custodia blu dei libretti messa lì da mio babbo: uno dei due dovrà decidersi prima o poi :D
 
Ed io che pensavo che la guarnizione del coperchio punterie della Smart fosse rognosa ,
anche qui non si scherza ...
Almeno i coperchi Fiat hanno una sede da cui la guarnizione non scappa via
 
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