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- Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Buongiorno a tutti!
@ElCaimanDelPiave mi ha fatto notare un thread sul forum nel quale un ragazzo aveva bisogno di una mano sulla sostituzione della guarnizione, così ho deciso di fare un tutorial, in quanto non è una procedura propriamente corta da spiegare
Allora, inanzitutto stiamo parlando del motore Fiat Tipo 100 con codice 1170 A1.046 e cilindrata 899 cc, il tutorial comunque è valido per tutti i Tipo 100 ad iniezione, montati rispettivamente su Cinquecento, Seicento e Panda.
Prima di tutto dobbiamo rimuovere tutta la tubazione dell'aspirazione, l'airbox è fissato con delle clip, mentre il coperchio sopra il cf è fissato con 2 bulloni, per rimuovere tutto è necessario rimuovere completamente tutto il tubo del recupero vapori olio.
Rimossa l'aspirazione ci troviamo davanti ad una cosa del genere (qua mancano anche altri pezzi).
Ricordo che tra la plastica dell'aspirazione e la torretta iniezione c'è una guarnizione in gomma.
Ora passiamo alla parte più complicata. Dobbiamo rimuovere completamente tutta la torretta iniezione, guarnizioni e basette varie, avendo il tipo 100 il collettore di aspirazioni in fusione con la testata.
Prima di smontare vi do dei consigli:
I connettori da staccare sono 3 e sono tutti diversi quindi è impossibile sbagliare nel rimontaggio:
Ora che tutti i tubi e i cavi sono scollegati possiamo procedere alla rimozione della torretta.
Sono 2 brugole parecchio lunghe, rimosse vi resteranno in mano i seguenti pezzi:
Rimosso tutto, possiamo passare allo smontaggio del coperchio punterie, fissato con 8 brugole. Prima però va rimosso il supporto bobine posto al lato destro.
Arrivati a questo punto dovete pulire molto bene la superficie nella quale poggerà la guarnizione (soprattutto nel caso ci fossero residui di pasta nera/rossa).
Farei anche una pulizia dell'interno del coperchio valvole con spazzola in ferro e della guida dove andrà inserita la guarnizione. Per inserirla è una cavolata, consiglio il montaggio senza pasta, stringete senza esagerare, prima a mano e poi con una chiave.
Opzionale: visto che è tutto smontato potete approfittare per rimuovere il castelletto idraulico delle valvole (4 dadi) e le aste, così da poterli pulire a banco. Inoltre con castelletto e aste rimosse è possibile ripulire al meglio la superficie della testa.
Non preoccupatevi per l'ordine delle aste (è a recupero gioco idraulico) e della fase (l'albero a camme è sempre in fase perché collegato direttamente all'albero motore con catena, l'albero a camme è nel basamento).
Per il rimontaggio seguite il tutorial al contrario, particolare attenzione al collegamento dei tubi nell'ordine corretto.
Ovviamente se avete dubbi o domande chiedete qua sul thread
Ah, le coppie di serraggio io non le guardo mai, ma stavolta ho anche i valori della casa
Viti coperchio punterie (8): 8 Nm
Viti del corpo farfallato (2): 5 Nm
Dadi bilancieri (4): 39 Nm
@ElCaimanDelPiave mi ha fatto notare un thread sul forum nel quale un ragazzo aveva bisogno di una mano sulla sostituzione della guarnizione, così ho deciso di fare un tutorial, in quanto non è una procedura propriamente corta da spiegare
Allora, inanzitutto stiamo parlando del motore Fiat Tipo 100 con codice 1170 A1.046 e cilindrata 899 cc, il tutorial comunque è valido per tutti i Tipo 100 ad iniezione, montati rispettivamente su Cinquecento, Seicento e Panda.
Prima di tutto dobbiamo rimuovere tutta la tubazione dell'aspirazione, l'airbox è fissato con delle clip, mentre il coperchio sopra il cf è fissato con 2 bulloni, per rimuovere tutto è necessario rimuovere completamente tutto il tubo del recupero vapori olio.
Rimossa l'aspirazione ci troviamo davanti ad una cosa del genere (qua mancano anche altri pezzi).
Ricordo che tra la plastica dell'aspirazione e la torretta iniezione c'è una guarnizione in gomma.
Ora passiamo alla parte più complicata. Dobbiamo rimuovere completamente tutta la torretta iniezione, guarnizioni e basette varie, avendo il tipo 100 il collettore di aspirazioni in fusione con la testata.
Prima di smontare vi do dei consigli:
- Prima di rimuovere il tubo di mandata/ritorno della benzina aprite il tappo del serbatoio e lasciatelo aperto, così la benzina defluira al serbatoio invece che andare in giro per tutto il vano motore ed intossicarvi. Non fumate ovviamente...
- Rimuovendo mandata/ritorno del refrigerante ne uscirà un bel po', quindi o lo svuotate completamente rimuovendo uno dei tubi più bassi dell'impianto (consigliato quello della pompa acqua) oppure non saprei. Prendete in cosiderazioni l'idea di cambiare l'antigelo nel caso fosse vecchio.
- Gli altri sono tutti tubi di depressione o recuperi (aria), quindi possono essere rimossi senza problemi, ricordatevi l'ordine, metto in ogni caso una foto.
I connettori da staccare sono 3 e sono tutti diversi quindi è impossibile sbagliare nel rimontaggio:
- sensore posizione farfalla
- sensore del motorino del minimo
- sensore pressione/temperatura aria aspirata
Ora che tutti i tubi e i cavi sono scollegati possiamo procedere alla rimozione della torretta.
Sono 2 brugole parecchio lunghe, rimosse vi resteranno in mano i seguenti pezzi:
- Corpo iniettore
- Corpo farfallato
- 2 basette di spessore con guarnizioni rotonde in gomma (consiglio nel rimontaggio di rimuoverle e ungerle con dell'olio)
- tra il corpo farfallato e la prima basetta c'è una guarnizione in carta che probabilmente andrà a pezzi, io l'ho ricostruita utilizzando della carta per guarnizione, ma secondo me con del cartoncino va bene lo stesso. Bagnatela di olio prima di rimontarla.
Rimosso tutto, possiamo passare allo smontaggio del coperchio punterie, fissato con 8 brugole. Prima però va rimosso il supporto bobine posto al lato destro.
Arrivati a questo punto dovete pulire molto bene la superficie nella quale poggerà la guarnizione (soprattutto nel caso ci fossero residui di pasta nera/rossa).
Farei anche una pulizia dell'interno del coperchio valvole con spazzola in ferro e della guida dove andrà inserita la guarnizione. Per inserirla è una cavolata, consiglio il montaggio senza pasta, stringete senza esagerare, prima a mano e poi con una chiave.
Opzionale: visto che è tutto smontato potete approfittare per rimuovere il castelletto idraulico delle valvole (4 dadi) e le aste, così da poterli pulire a banco. Inoltre con castelletto e aste rimosse è possibile ripulire al meglio la superficie della testa.
Non preoccupatevi per l'ordine delle aste (è a recupero gioco idraulico) e della fase (l'albero a camme è sempre in fase perché collegato direttamente all'albero motore con catena, l'albero a camme è nel basamento).
Per il rimontaggio seguite il tutorial al contrario, particolare attenzione al collegamento dei tubi nell'ordine corretto.
Ovviamente se avete dubbi o domande chiedete qua sul thread
Ah, le coppie di serraggio io non le guardo mai, ma stavolta ho anche i valori della casa
Viti coperchio punterie (8): 8 Nm
Viti del corpo farfallato (2): 5 Nm
Dadi bilancieri (4): 39 Nm
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