• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 899 i.e. - scelta olio motore

Scania95

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 1.2 8v '04 Active 188A4000 | Panda 900 i.e. '00 Young 1170A1.046
Ho deciso di aprire questo topic perché da poco ho "in mano" questo motore e sono interessato a sapere quale sarebbe il miglior olio da impiegare in questi "tempi moderni" :)

Riporto le informazioni da libretto:

Codice motore: 1170 A1.046
Cilindrata: 899cc
A x C: 65 x 67,7
Olio consigliato: VS MAX / SAE 15w40 / API SG, CCMC, G4
Distribuzione aste e bilancieri (ACB) con punterie idrauliche
Km attuali: 157.000

Allora a primo impatto questo motore non ha avuto particolari attenzione riguardo i tagliandi, di recente infatti ho eseguito un cambio olio con un olio da supermercato (i-sint 10w40 / A3/B4 / API SN) dalle caratteristiche tutto sommato attuali. L'olio sembra non berlo ma dopo circa 1000km è già scuretto (da questo deduco che è sporco l'interno del motore). Inoltre le punterie idrauliche fanno un po' di rumore.

Ora la mia domanda è: quale sarebbe un olio buono da mettere in questo motore per il prossimo cambio che non vorrei arrivare oltre i 5000km con l'attuale i-sint. Io mi azzardo a dire che ci potrebbe anche stare l'hx7 10w40 che uso sul fire LOL

Ovviamente ho in programma di levare il coperchio valvole per pulire lo stesso e dare un occhio alla situazione delle punterie.
 
Azzardo che ci sta. Dipende da voi sapere se HX7 verrebbe "buttato" dentro alla panda oppure no.
Da quanto ho capito non intendete tenerla molto a lungo, e quindi guarderei più al soldo che al sodo.
awww.pqiamerica.com_PQAItimeline.gif

Basta che sia almeno API SL e della giusta gradazione; per assurdo anche iSint che hai ora in canna è "buttato", anche se di certo è ben più detergente che l'originale API SG.

Da oilspecifications.org
api-sn-api-sm-comparison-chart.png

https://www.oilspecifications.org/api_eolcs.php
 
Da norauto ad esempio di 10/40 vendono lo shell hx6 che è sempre un SN ed è il meno costoso tra quelli che hanno e forse l’unico SN tra i semisint. L’ho usato l’anno scorso per il rasaerba ed è ancora trasparente sullo straccio!
 
32€, lo vendono solo a 1lt per 7,95€.
Non so se ci siano taniche da 4 più convenienti ma l’unico sn è bardahl oltre a shell, gli altri sl.
Online magari si trova qualcosa ancor più conveniente
 
Io cercherei un altro flacone di Eni a 20 euro per 4lt.
 
Scusate se non ho risposto, ma le informazioni che ho tratto da quello schema sono state molto utili. L'eni ahimè non costa così poco qua, 30 euro latta da 4lt, per quello volevo prendere l'hx7 che costa meno e ha più potere pulente. Comunque... passiamo ad altro LOL ho trovato in garage, abbandonata, una latta di GTX Magnatec 10w40 A3/B3 API SL/CF, che me ne faccio? Data di confezionamento 05/05, quindi vecchiotto ma sigillato. Può essere messo in questo motore per un lavaggio di 2-3k km? Tra poco l'eni è da tirare giù, è abbastanza nero
 
E' sempre meglio che sprecarlo... Non sarà eccezionale, ma è comunque olio lubrificante.
 
Dici che l'età non conta? LOL
 
Dico che quel Magnatec d'annata, nonostante l'invecchiamento, resta potenzialmente meglio di quanto richiesto dal motore. Farei una sonora shakerata e poi lo userei, personalmente.
 
@Scania95 visto che ho linkato a qualcuno questo topic, sarebbe carino che raccontassi che cosa è successo dopo (ammesso sia successo qualcosa LOL) queste domande...
Come è progredita la tua esperienza sul 899?
 
Aspe non ti seguo, se è per l'olio, dentro ho ancora l'i-sint del primo cambio con circa 3000 km o poco più, abbastanza scuro, purtroppo il ricambista è in ferie e al suo posto c'è un imbecille che non riesce a reperirmi il filtro olio...

L'olio questo motore è famoso per berlo, soprattutto a buoni kilometraggi e magari proveniente da pochi tagliandi. Io quando guido questa macchina, non c'è niente da fare, scanno LOL e fa fuori circa 200 gr in 1200-1300 km a dirla tutta

Aggiungo che a caldo diventa troppo fluido (secondo me) e le punterie iniziano a far baccano. A freddo è silenzioso perché è più denso probabilmente
 
E' più fluido a freddo di quello che hai, ma secondo me, freddo, ora non dovrebbe esserlo pe' gnente.
Mi spiace che sia beone, però può far parte del gioco. Chissà che capiterà con il magnatec...
 
No penso che riciclerò l'avanzo di hx7 10w40 dello scorso cambio della punto e ne compro uno nuovo, così lo cambio al panda (rimanenza '17 + nuovo '18) e il rimanente più "fresco" per il cambio sulla punto!
 
Ultima modifica:
E pensare che sia su gruppi fb che su forum (dedicati), ho letto che a qualcuno non ne consuma nemmeno questo motore! Mah io fatico a crederci perché il progetto risale sempre a quello della 600, non può avere delle tolleranze troppo "moderne". Dovrei provare a guidarlo tranquillo e vedere cosa succede
 
Io ti dico che con un prodotto della liqui moly risolsi il problema sulla panda di mio padre: le perdite erano diminuite di un buon 70%
 
Il problema è che io non perdo olio! LOL
 
Quando avrà finito di pulirsi il circuito di lubrificazione secondo me le cose cambieranno...
 
Indietro
Alto Basso