Stai tranquillo Marco, è una cosa normale e succede anche con la mia Seicento quando devo guadare una pozzanghera profonda.
Fammi indovinare, oltre alle spie avaria generatore e avaria servosterzo, hai sentito anche un leggero calo di prestazioni come se mancasse di brillantezza? Hai notato qualche differenza nell' illuminazione della plancia?
A me succede, ma la spiegazione esiste, non è stregoneria. Quando la cinghia dei servizi si bagna, l' alternatore rallenta proprio per colpa della cinghia. Questo rallentamento a volte arriva alla peggio anche a far fermare l' alternatore e quando succede si accende la spia della batteria. La spia si accende perché ad alternatore fermo, non carica niente ed è l' equivalente di avere il quadro acceso, ma motore e macchina fermi.
In conseguenza a questo, la macchina passa in "alimentazione d' emergenza", ossia per quel tempo in cui l' alternatore è in avaria la centralina prende l' energia che gli serve per far funzionare il tutto dalla batteria. La batteria non sarà mai tanto potente quanto l' alternatore e quindi è abbastanza probabile che noterai cali di prestazioni e abbassamento globale dell' illuminazione.
Cosa faccio quando la cinghia si bagna e stride? La cosa migliore da fare è spegnere immediatamente l' aria condizionata. Questo semplice gesto mette "in folle" la puleggia del compressore e la bassa resistenza fornita, aiuta la cinghia a rimettersi in rotazione rapidamente.
Dopo aver spento l' aria condizionata, la soluzione migliore è quella di accelerare senza esagerare. Dare piccoli colpetti di gas - decisi - aiuta a far acquistare velocità alla cinghia bagnata e per effetto della forza centrifuga, questa verrà strizzata come i panni in lavatrice con il programma centrifuga. Nel mio caso, dopo pochi secondi e piccole sgasate la cinghia riprende a funzionare e l' alternatore si riattiva.
P.S.1 Non ho detto che non serve a nulla fare queste operazioni se ti trovi ancora nella pozzanghera, infatti devi eseguirle con l' auto ferma con freno a mano e folle inseriti e sotto la macchina non deve esserci un' altra pozzanghera profonda, ma solo asfalto o ghiaia o terreni "asciutti"
P.S.2 Il tuo servosterzo è elettrico e dovrebbe prendere energia esclusivamente dall' alternatore. Se l' alternatore va in avaria, di conseguenza ci va anche il servosterzo perché non riceve più energia per funzionare.