• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 - Sostituzione parafango danneggiato

roberto1967

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Ducato 2.8 jtd 127cv 2005 8140.42s
Ciao a tutti, vi linko alcune foto della riparazione sulla 600 di mia madre, che dopo una tamponata si presentava così:

DSCN1927.JPGDSCN1929.JPG

smontando il paraurti, ho notato che ci sono le solite viti nascoste, dentro il passaruota, così grazie anche al recente acquisto da Norauto di un cric e due cavalletti (spesi 55 euro), ho smontato le due ruote anteriori e i relativi passaruota (non so quanto ci avrei messo se non avessi fatto così)..
Inoltre ho svitato il parafango bullonato :thumbsup: (soluzione fantastica x sostituire pezzi di carrozzeria) e il cofano dalla parte interessata, visto che le viti di esso imprigionano anche il parafango. Quello che mi ha fatto più tribulare sono state le viti che fissano il parafango nel lato portiera, perchè c'è bisogno di spalancarla tutta per riuscire a svitare i bulloni che sono nella battuta..

DSCN1930.JPG DSCN1931.JPG

questa è la 600 smontata, direi lavoretto abbastanza semplice, per un neofita come me..
Ho cercato di raddrizzare il più possibile con un leverino, mazzetta e legno, la staffa sotto il faro, perchè era ammaccato.
Mi sono assicurato che il radiatore fosse apposto e sono partito al rimontaggio del parafango nuovo, puntando solo le viti, assicurantomi della perfetta linearità e giuntura tra le parti, ho stretto le viti,

DSCN1932.JPGDSCN1933.JPG

poi lo stesso con il paraurti, sempre puntando le viti, una volta messo nella posizione giusta ho iniziato a stringere le viti.. poi rimontato i passaruota e le ruote..
e questo è il risultato

DSCN1937.JPGDSCN1936.JPGDSCN1935.JPG
I pezzi di ricambio li ho trovati su Subito a 70 euro,lol e mi è andata di c..o lo stesso colore..
Scusatemi per gli eventuali errori, è l'emozione del primo tutorial..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Robbe! Sei stato bravissimo complimenti per il lavoro svolto!;)
 
davvero complimenti per il lavoro.
 
Eccellente tutorial Roberto.

Certo che senza quelle poche scocche della 600, la macchina è più brutta di un go-kart
 
Grazie Dario..è stato più facile del previsto,grazie anche alla semplicità di assemblaggio dei componenti..con la mia punto la vedo più difficile per cambiare la traversa..vediamo cosa mi frullerà per la testa...:thumbsdown::rolleyes::Bored::D..
 
Per esperienza personale ho imparato una lezione molto importante. Quando lavori sulla Seicento e stai pensando che quello che stai riparando sia complesso, quasi sicuramente ti starai sbagliando.

Io dico sempre non è da Fiat. La Fiat non fa mai cose complicate, sono sempre semplici e qualche volta anche fin troppo.

Mi ricordo una volta di un tizio che aveva scritto una frase stupenda: La Fiat pur di risparmiare filetterebbe anche sull' aria! :D
 
Credo che la frase sia nata ai tempi delle 600 (degli anni '50), quando le maniglie interne ti restavano in mano perche' le viti erano filettate sulla plastica.

In USA, negli anni '70 la sigla FIAT era piu' comunemente nota come Fix It Again Tony. lol

Per fortuna la semplicità e' rimasta, ma le fiat di adesso (o di qualche anno fa, come le nostre) mi sembrano un bel po' piu' affidabili.
 
direi proprio di si Ste!!!Le macchine Fiat oggi sono affidabili anche se i prezzi dei ricambi sono un più alti di molte concorrenti e di dubbia qualità.Tutto sommato vanno bene
 
Piu' alti dici?
Sarà che per la punto trovo tutti i ricambi possibili ed immaginabili di concorrenza, ma non avevo mai avuto questa impressione.
 
Fatti un giro dai concessionari che vendono i pezzi originali Fiat, poi ne riparliamo...
 
La peugeot aveva dei prezzi assurdi...in bassezza parlo...con poco facevi tagliando e riparazioni..
 
Sarà che non sto troppo a guardare l'originalità dei pezzi.
Penso che su auto poco diffuse devo per forza rivolgerti alla casa madre per i pezzi, ma il bello delle piccole fiat e' che trovi un mare di ricambi non originali.
 
Indietro
Alto Basso