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Fiat 600 - Sostituzione Guarnizione Punterie

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nessuno dei due... nelle punterie non ci dovrebbe essere niente da pulire a meno di non aver usato olio di semi lol
 
ti dirò Danilo che dei due 8v con la guarnizione da sostituire, il primo me l'hanno reso con il tappo dell'olio zeppo di schifezze e il foro di ingresso pure, al punto che si fa fatica a far scendere l'olio nel motore che per metterci 200 ml ci ho messo dieci minuti; motore reso con guarnizione coperchio sostituita e manco ripulito esternamente. Il secondo è in attesa del cambio guarnizione che farà un altro meccanico approfittando del tagliando che deve fare l'auto compreso di revisione.
 
fai bene a cambiare meccanico Miky!!!un minimo di pulizia potevano anche dargliela...
 
Fatto sta che per cambiare la guarnizione alla Seicento è consigliabile usare la guarnizione siliconica, di solito di colore rosso e applicare ai punti critici, quali i bordi la pasta nera per una sigillatura a tenuta.
La pasta più che altro limita la trasudazione, perché il lavoro grosso lo svolge la guarnizione siliconica.
 
Io ho fatto il lavoro sulla mia punto un paio di settimane fa, perchè ormai era uno schifo totale, si vedeva l'olio giallo nuovo appena messo colare sopra quello vecchio nero giù dal coperchio a quantità industriali.
Quando ho tolto la guarnizione vecchia mi si è spezzata tra le mani talmente era marcia.
Ho pulito il bordo di giunzione tra coperchio e motore dando una grattatina leggera con la carta vetrata, ma, cosa più importante, con uno straccetto e un cacciavite ho pulito maniacalmente tutto il profilo dove va alloggiata la guarnizione nel coperchio, perchè secondo me è da lì che trasuda l'olio, non dalla parte bassa della guarnizione ma da quella alta: l'olio gli gira attorno ed esce.
Ti sottolineo questo perchè secondo me è anche inutile mettere la pasta, io non l'ho messa, e non perdo nemmeno un goccia, rispetto alle cascate di prima.
Anzi, ho lasciato il filo di pasta nera ormai rinsecchita che c'era di fabbrica, pulendola solamente senza raschiarla via, in modo che vada ad aumentare la pressione nei punti giusti, saldando correttamente il tutto.
Per stringere prima ho chiuso fino a quanto riuscivo con un cacciavite per bulloni, con cui riesci a girare tutta la vite in fondo, ma non riesci a fare forza, poi ho dato un quarto di giro (anzi quasi metà) con la chiave.
Dopo 1.000 km ancora non fa una goccia.
 
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