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Fiat 600 - Sostituzione Guarnizione Punterie

Auto
Fiat Seicento Abarth 1.1 FIRE SPI '99
#1
Dovrei cambiare la guarnizione del coperchio punterie alla mia 600 1.1 del 99 perchè sembra proprio che "sudi" da li. Non ho quasi idea di come fare. So solo che si deve smontare lol E' un'operazione semplice? Poi la cosa che mi preoccupa è come mettere la pasta nera per non far perdere in futuro e se c'è un ordine di smontaggio e serraggio delle viti che tengono fisso il coperchio. Spero possiate aiutarmi in questo "fai da me" :Happy: Grazie! ;)
 

Salva-Racing

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Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#2
Sicuramente ci saranno delle coppie di serraggio per le viti.
Comunque la maggior parte dei meccanici mette la guarnizione e poi la pasta nera tutta intorno...
Stringi le viti partendo dal centro e senza esercitare troppa forza!Dovresti non avere problemi...
 
Auto
Fiat Seicento Abarth 1.1 FIRE SPI '99
#3
La pasta nera va messa sopra la guarnizione stessa e poi inserire il coperchio oppure verso la parte esterna? Ho cercato guide su internet ma non c'è quasi nulla...

Questo metodo di serraggio può essere una soluzione?

[Immagine non esistente]

Oppure conviene stringere in modo differente?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Auto
Fiat Seicento Abarth 1.1 FIRE SPI '99
#5
Quella è l'immagine per la stretta della testata, ma se mi dici che va bene ugualmente mi fido!

Invece per stringerle, ci vuole la chiave dinamometrica oppure no?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#7
scusa Crono ma quante viti ha quel coperchio?
 

Bl4Ck^

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#8
l'immagine è di una testata ;) il coperchio se non ricordo male ha 6 viti, fai cosa buona e giusta se segui la regola del serraggio a croce e in senso orario più che altro per evitare di deformare la guarnizione siliconica... la pasta in genere la metto dove ci sono curve o angoli strani... non abbondo mai. Perchè il troppo storpia :p ricordati quando smonti di togliere i vecchi residui di mastice e di pulire per bene. Le viti dovrebbero avere una coppia di serraggio precisa, ma con l'età e le deformazioni del coperchio si va un po' a naso... evita di stringere a morte, tanto è un banale coperchio che serve per non far schizzare tutto di olio ;) dai prima una stretta leggera, porti in temperatura il motore lo usi un po' e controlli se perde. Se perde li dai ancora un quarto di giro e così via... ma non stringere a morte subito mi raccomando :)
 

terzimiky

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#10
Esatto Black, questa procedura mi convince. Solo che non mi ricordo se monta il coperchio a 4 viti oppure ne ha di più. La coppia di serraggio delle viti dovrebbe essere di 8 Nm se non ricordo male, ma anche a mano come dici tù, si puo fare un buon lavoro a patto di non esagerare.
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#11
L'errore che fanno molti è di stringere a morte e schiacciare la guarnizione, sinceramente non ricordo se siano 6 o 4, forse però 4 lol comunque l'importante è non stringere molto. E mettere la pasta in modo curato e ben distribuito :thumbsup: non è un lavoro difficile in mezz'ora si fa tutto :)
 
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Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#12
Io l'ho cambiata da poco su una Fiat Seicento 1.1 e la pasta nera l'ho messa solo in corrispondenza delle 4 curve, sulla superficie piana non ho messo nulla.
Le viti sono quattro e sinceramente le ho strette a croce utilizzando in buon senso, senza stringere a morte.
Cattura8.JPG

73502864N.jpg
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#13
Auto
Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#14
Non dimenticatevi di effettuare la sostituzione a motore freddo.
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#15
io se presentano deformazioni i coperchi ne stendo un velo sottile lungo il perimetro, ovviamente sono casi eccezionali. Ma comunque ho sempre risolto.
 
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Fiat Marea Weekend 1.6 16V - 182A4000 - 76 kW -103 Cv - 06/1998
#16
Hai mai usato la guarnizione siliconica di colore arancione? Io ero indeciso e alla fine non l'ho presa e ho ortato per quella classica.
 

terzimiky

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#17
si nel caso di deformazioni che ti fanno intravedere eventuali perdite, sono d'accordo con tè Danilo, allora è possibile che ne serva anche lungo il perimetro. Si tratta solo di verificare lo stato del vecchio prima di mettere il nuovo.
@Esepoi Tenepenti Io ho visto che sul 1.2 8v mi hanno messo quella rossa e per ora, dopo due mesi, sembra ancora a tenuta stagna.
 

Bl4Ck^

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Mx-5 vspec 1.6 16v - 1991
#18
a dir la verità non ho mai usato la rossa, dicono sia migliore, ma penso che più sulla qualità della guarnizione bisogna puntare alla qualità dell'installazione ;)
 
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Fiat Seicento Abarth 1.1 FIRE SPI '99
#20
Vi ringrazio per le risposte. Questa settimana dovrei smontare il coperchio se il tempo finalmente me lo permetterà.. Una volta smontato, pulisco solo il coperchio oppure anche dove ci sono le punterie facendo molta attenzione? Inoltre è meglio usare il diesel o benzina per pulirlo?
 
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