• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 - Sostituzione della batteria

La tua tecnica video sta diventando sempre piu' sopraffina! Complimenti!
Sulla manutenzione in se' c'e' poco da dire, anche se non ho capito perche' hai scollegato prima il positivo.
Comunque bel video, piacevole e molto didattico. Belli gli schemi animati quando mostri i rischi di corto circuito tra polo della batteria e punti di massa. ;)
 
Complimenti per il video.
Io ho un dubbio (veramente due, l'altro però l'ha già scritto Elcaimano): il grasso.
E' conduttivo vero? Altrimenti lo metterei dopo aver fissato i morsetti.
 
Ciao ragazzi, grazie per il vostro commento.

Allora Stefano, so che sarebbe stato più semplice eseguire la manutenzione scollegando prima il morsetto positivo, ma io ormai mi sono abituato a fare questa manutenzione così perché è molto più semplice. Ebbene sì, questa sarà tipo la 4° volta che cambio la batteria visto che già a Marzo di quest' anno avevo provato da solo a girare questo tutorial.

Il tuo ragionamento non fa una piega, risparmi molte rogne, ma seppur "sbagliato" il mio procedimento, come avrai potuto notare dal video, la sostituzione ha funzionato e non abbiamo corso particolari pericoli. Come dice sempre Giuseppe, vi faccio vedere questa manutenzione per come la faccio e per come la so fare io. In questo caso, mi permetto di rubargli la frase.

Io ti ringrazio Stefano per i complimenti al video. Stiamo cercando ci fare di tutto per migliorare il più possibile la qualità dei video e il coinvolgimento, anche se nonostante i nostri sforzi, almeno parlo per me, non sembra che stiamo riscontrando il risultato sperato.
Forse è solo una mia paranoia, o forse è semplice agosto, c'è poco pubblico che guarda Youtube, o probabilmente c'è una motivazione che ancora dobbiamo scoprire.

Grazie anche a te gioe per il tuo commento. Il grasso è conduttivo, almeno il mio lo è. Diciamo che più che un grasso si tratta di un gel, un semiliquido che protegge il polo dall' aria circostante. In altre parole si comporta da inibitore, perché conduce ma allo stesso tempo limita la formazione di ossido, che altro non è che la sabbiolina biancastra che si forma in prossimità del polo.
 
Bel video. Visto che hai parlato tanto di sicurezza io avrei menzionato anche il fatto di non incrociare mai la staffa, perché è così che la maggior parte delle persone fa i corti, e in tal caso la batteria può anche esplodere.
Comunque è normale che ad agosto calino le visualizzazioni di YouTube, soprattutto per quanto riguarda la manutenzione auto perché non ci pensa nessuno (tranne noi), vedrai che con l'arrivo dell'autunno ci saranno molti più interessati.
 
Voglio sperarlo anch'io. Beh, se non altro, posso gioire del fatto che manca poco ad arrivare a 500 iscritti!. A dir la verità, manca ancora meno ad arrivare a 100.000 visualizzazioni. Per adesso siamo a quasi 95.000!
 
Dai miei video e dai tuoi, e da quelli di Giuseppe, si vede subito che le maggiori visualizzazioni si hanno su argomenti "caldi". Dei miei ultimi caricati, quello delle biellette è schizzato in cima alla mia classifica, ma quello più visto in assoluto è quello sulla egr.
Dei tuoi, se non ricordo male, il primo è quello sull'accendisigari, mentre quello sulla preparazione candele, molto tecnico, è meno visto.
Più l'argomento è sentito e più alte sono le visualizzazioni. Quelli sulla batteria schizzano ad inizio inverno, quando le batterie saltano. ;)
 
bel video Dario...mi accodo a Stefano per i complimenti sulla qualità video!
Per quanto riguarda lo smontaggio morsetti...ti consiglio di togliere prima il negativo,per poter smontare in tutta tranquillità il positivo ed evitare quindi scintille...
Io di solito metto uno straccio sul + per evitare problemi...Bravo!
 
Managgia a me!!! Già lo so che mi perseguirete per il resto della mia vita per aver smontato prima il polo positivo, anche su youtube ho ricevuto un primo commento su questa cosa non tanto piacevole...

Comunque, ti ringrazio Salvatore per il tuo commento. Magari più avanti faremo un vlog e ne parleremo una volta e per tutte.
 
Inserisci una nota di youtube nel video nel momento in cui stacchi il polo spiegando perchè tu fai così e perchè si potrebbe fare anche in altro modo, staccando prima il negativo, così sei posto.
 
Si anche perchè si evitano tutte le scintille...e non hai problemi Dario....
Scolleghi il negativo e poi il positivo...e quando rimonti prima il positivo e poi il negativo...;)
 
ottimo video dario, piace molto anche a me il montaggio ;)
 
Allora Dario, ti faccio i complimenti per il video che è davvero ben fatto. Posso dire che nel giro di poco tempo i tuoi video sono diventati uno standard di riferimento, visto che l'illuminazione e le riprese sono ben fatte, complimenti.:thumbsup:
L'unica nota negativa di questo video è stato vedere che scolleghi prima il positivo della batteria:Banghead:.
Peccato, perchè per il resto ci stava un bel 10 e lode.
 
Il merito non è solo mio. Io ci metto solo il 50%, l' altro 50% è di Angelo! Grazie per i complimenti!
 
Indietro
Alto Basso