• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 - Rumore durante sterzata alta velocità

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
fiat seicento 1.1 fire, modello 50th anniversary
buona domenica forum, avevo risolto tutti i problemacci alla mia 600, alla soglia del 45000esimo chilometro noto questo rumorino che mi accompagna durante dei piccoli viaggiatti, vi spiego meglio.

Praticamente quando guido fuori città ammetto di essere un grande sterzatore e prendo le curve a velocità alte per una 600 ma vabbè complice anche degli ottimi pneumatici che mi tengono incollato a terra, ultimamente quando faccio qualsiasi tipo di curve a velocità alta o bassa mi trovo questo fischio che è IDENTICO al fischio di un freno.

La macchina frena in maniera perfetta(ho cambiato da poco le pastiglie) sterza in maniera perfetta e a novembre ho fatto convergenza ed equilibratura alle gomme ma il fischio è rimasto.
Questo fischio lo annullo con la radio ma quello che voglio sapere da voi è se mi devo preoccupare oppure no? Ultimamente il rumore è sempre più frequente e sto cominciando un pochettino a spaventarmi perchè una 600 a 80 90 km/h se finisce fuori strada non rimane niente.
 
La macchina frena in maniera perfetta(ho cambiato da poco le pastiglie)

Nell' ordine direi:
- pastiglie che non hanno ancora fatto la "faccia" dei dischi e non vi aderiscono ancora perfettamente;
- pastiglie che non tornano indietro per vari motivi (non hanno fatto la "faccia" del disco, problemi alla pinza, ai tubi, etc. etc. ) . La macchina ti sembra frenata?
- dischi deformati.
 
Ho avuto lo stesso problema anche io anni fa, un sibilo durante la sterzata in movimento, dato dalle pastiglie che sfregavano sulla faccia del disco, una volta sostituite il rumore era sparito;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
le pastiglie le ho cambiate a ottobre e la faccia si sará consumata dopo tutti questi giorni credo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso