• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Fiat 600 - Montare kit condizionatore

Auto
Fiat Punto MK3 1.2 Bz 8 valvole
#1
Ragazzi, voglio fare una domanda che potrebbe avere una risposta scontata, ma io ci provo lo stesso...
Mi hanno regalato una Fiat 600 del 2004 1.1 bz che è sprovvista del condizionatore. Io so che esistono dei kit di condizionamento per furgoni che ne sono sprovvisti come il ducato od il jumper. Sapete se esiste qualcosa del genere? Sparate pure a zero, vorrei sapere le opinioni di chiunque...;)
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#3
ci sono aziende come la diavia ,credo che fanno climatizzatori after market per auto da installare dopo ,non so se hanno per la 600 dei kit,sinceramente il costo credo che sarebbe anche proibitivo,forse l'unica e andare allo sfascio e avere fortuna e trovare la tua stessa auto con sù il condizzionatore smontare il tutto e rimontare sarebbe la cosa migliore essendo poi un impianto originale,il punto ovviamente e i costi in generale da affrontare ,non è un lavoro da poco ,praticamente ce da smontare mezza macchina!!!
 
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 Bz 8 valvole
#4
Il punto è che non so esattamente quali e quanti componenti vanno montati, a parte l'evaporatore esterno, compressore, radiatore interno e pulsante di attivazione e relé compressore. Credo che occora anche qualche sonda per la mancanza pressione gas che inibisca il funzionamento, nonché puleggia maggiorata, eccetera....
 
Ultima modifica:

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#5
Non so, ai tempi della 127 esisteva il kit da mettere sotto il cruscotto, che era un condizionatore tout court, nel senso che faceva aria fredda e basta, e non poteva essere miscelata con la calda perche' non sfruttava le bocchette dell'auto ma ne aveva di proprie.
Quei tempi ovviamente sono finiti. Mi sembra pero' di aver letto che la cosa sia fattibile (il fatto che sia fattibile non significa ne' che sia semplice ne' tantomeno economica). Forse esistono anche dei kit after market, ma costerebbero molto piu' dell'auto.
E anche l'idea di provare a recuperare l'impianto da una 600 dotata di clima non credo sia percorribile, perche', oltre alla difficoltà di capire quali componenti vanno aggiunti o sostituiti, c'e' il fatto che va praticamente smontato tutto.
Mi sa che l'unica e' uno di questi:
http://roma.bakeca.it/dettaglio/ric...catore-refrigeratore-ventilatore-9sm765670541
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#6
Ci avevo pensato tanto tempo fa anche io, nel voler montare il condizionatore, ma è una cosa molto complicata e i pezzi costano.

Per quello che ne so io, la Seicento non è già predisposta per avere l' aria condizionata, quindi per mettere solo il compressore, bisogna cambiare la meccanica della cinghia dei servizi. La Seicento "condizionata" ha 2 cinghie e il compressore viene tenuto in posizione da una nuova staffa di sostegno. Servono anche pulegge diverse e non dimentichiamo il tenditore.

All' interno ci vuole la pulsantiera provvista del comando dell' aria condizionata, forse ci vogliono due radiatori per l' abitacolo e chissà che altro. Ammesso di trovare i pezzi, facendoli montare al meccanico costerà un patrimonio. Probabilmente costerà persino più del valore della macchina.

Fai come me: finestrini spalancati, è la meglio soluzione :thumbsup:
 
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 Bz 8 valvole
#7
Allora @Motoradders , per le informazioni ancora parziali che ho, per quanto riguarda tutte le seicento non condizionate, occorre fare queste modifiche: aggiungere il condensatore davanti al radiatore acqua con la sostituzione della ventola di raffreddamento che sarà a due velocità e tutta spostata a sinistra per fare posto al condensatore (e pare che per questo ci voglia un paraurti apposta, ma si trovano anche dai rottamai quelli delle sporting con fendinebbia che pare siano già tutte condizionate), montare il compressore e, come dicevi tu la nuova puleggia con il tendicinghia, un essiccatore, un evaporatore da aggiungere parallelo a quello che sta dentro il cruscotto dell'acqua calda (sembra che tutte le seicento abbiano già un vano predisposto). Per quanto riguarda l'impianto elettrico, dovrebbe servire ovviamente il pulsante da mettere nel crusscotto, la centralina di controllo condizionatore, la sonda di temperatura e di pressione che comandano la doppia velocità della ventola, il sensore antibrina da montare nel cruscotto ed a quanto pare non si deve interagire con il BC perché quando il compressore abbassa il numero dei giri, in teoria la centralina di iniezione dovrebbe pensarci da sola ad adeguare il minimo...quando avrò informazioni più dettagliate le posterò...
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#8
che lavoraccio...
 
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 Bz 8 valvole
#9
Lo so benissimo Motoradders, ma a me piacciono le sfide, e se caso mai dovessi riuscire posto il tutto qui... sappi che sono già riuscito a recuperare uno schema elettromeccanico completo del condizionatore.... ora il lavoro di pazienza è quello di recuperare tutti i pezzi come un puzzle, su ebay o qualche rottamaio di fiducia...lo so...lavoraccio...:eek:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#12
Sì è così, per questo mi ero informato tempo fa ;)
 

dani

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
fiat punto 1.2 8v sx 2001
#14
quoto,credo che non valga la pena, si fa prima a cambiare l'auto,visto il modello ,il discorso cambiava se si stava parlando di un auto ,un po più di valore ,senza offendere nessuno,l 'unica e trovare i pezzi quasi in regalo ,e poi farsi il montaggio da sè,ma la vedo dura!!!
 
Auto
Fiat Punto MK3 1.2 Bz 8 valvole
#15
Difatti, sto ricercando da qualche amico rottamaio una seicento che abbia il condizionatore..lo so bene che ci vuole molta fortuna, ma io non ho fretta..si sa mai...:D
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#17
Ai bei tempi entravo con gli attrezzi e uscivo con i pezzi. Ma adesso non ti fanno più mettere le mani sulle macchine. Però si sa mai che ci siano ancora scassi vecchio stile. ;)

Riguardo il condizionatore della seicento, io mi ricordo, come in un sogno, di aver letto tanti anni fa, cioè all'epoca della presentazione, che l'auto, per sopperire in parte al forte assorbimento di potenza del condizionatore, aveva un dispositivo che lo spegneva quando si premeva a tavoletta il gas, per lasciare la potenza del motore libera, per esempio nei sorpassi. Ma forse mi confondo con un altro modello.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#20
credo ci sia da mettere in conto anche il cambio dell'alternatore, se non mi sbaglio.
 
Alto Basso