• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 600 - Leva abbagliante funziona male

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat
Da qualche giorno nella mia 600 la leva per fare l'abbagliante per qualche secondo tirando a se la manopola funziona male. Nel senso che lo devo tirare a 3/4 verso di me altrimenti se lo tiro tutto non lampeggia. Ho provato a smontare ma mi sembra complicato perchè non vedo bene cosa smontare per magari pulire i contatti della leva...qualcuno di voi ha idea?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Guarda, secondo me c'è un po' di ossido o sporco. Essendo che non si usa spessissimo il lampeggio, magari è un po' da rinfrescare.
Fossi in te aprirei il guscio del piantone e spruzzerei abbondante svitol azionando la leva. Probabilmente risolvi.
Altrimenti vai allo sfascio e prendi il gruppo completo.
 
Ho provato a smontarlo levando le plastiche esterne ma non capisco come arrivare a spruzzare il pulisci contatti visto che non riesco a smontarlo. Peccato che avete quasi tutti una punto e non 600 LOL
 
Le leve sono identiche. ;)
Comunque spruzza ovunque, male non fa.
 
Ma il problema qual'è: non riesci a smontare la scocca superiore dietro al volante, vero?
 
Allora qualche settimana fa ho cambiato le luci del tachimetro quindi ho smontato parecchio.. però nonostante ciò non ho capito come arrivare al devioluci.. magari è una banalità ma non ci sono riuscito rotfl2
 
Se hai smontato il quadro hai sicuramente smontato la scocca di sopra che intendevo io.
Hai provato a vedere in che stato è lo spinotto che comanda la leva prima di smontare tutto? Si trova alla sinistra, dietro al volante e dovrebbe avere una colorazione trasparente.
 
Quoto Stefano,con svitol o WD40 dovresti risolvere quasi sicuramente..
 
Il fatto è che quando ho smontato il quadro sulla mia, non mi sono cimentato a smontare anche le leve, quindi non ti saprei proprio aiutare nel dettaglio.
Per ora prova come ha detto Stefano e prova a vedere se risolvi.

Guarda se proprio non risolvi, su ebay ho già visto che ci sono tanti ricambi usati che vengono 4 soldi. Addirittura qualcuno si vende tutto il piantone, con tutto montato, sempre a 4 soldi.
La spesa è contenuta, se prendi tutto il piantone, spendi sui 50 €.
 
Ho spruzzato oggi del riattivante per contatti ma non ho risolto. Praticamente la leva va più indietro di quanto dovrebbe, perchè se la faccio fermare prima, allora funziona alla perferzione. Se dovessi suddividere il "tiraggio" indietro per fare il lampeggiante, direi che bisogna fermarsi a 8/10, perchè se frappongo tra la leva e la plastica uno spessore, allora funziona bene.

Detto questo, ho provato a smontarlo ma ci sono un sacco di ganci e non ci sono proprio riuscito. Motor tu sai come smontare il devioluci?
 
sicuramente si e usurato il gioco che fa la leva del devia luce ma lunica e smontarlo altrimenti non riesci a capire se e riparabile o modificabile in qualche modo,se ti e complicato cambia in toto il pezzo non ti dovrebbe costare un cifrone
 
Per togliere il devioluci devi smontare lo sterzo e le parti in plastica che ricoprono il piantone, se guardi dietro il devio, verso l'interno, c'è un perno che si svita con una chiave esagonale (non ricordo la misura), questo perno tiene una fascetta. Lo allenti e dovrebbe venir fuori facilmente (occhio agli spinotti collegati)
 
Però il rimedio casalingo di incollare uno spessore di misura adeguata per limitare la corsa della leva potrebbe funzionare...
 
Si pensavo anche a questo, ma vorrei farla in maniera gradevole anche alla vista. Per questo motivo ci devo studiare un pò su
 
Quello della punto 188 è così
IMG_3221.JPG
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso