• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 600 Connettori H4 che si bruciano

Questa discussione mi appassiona molto. :)
Ho riletto tutto dall'inizio.
Se il problema e' solo da un lato, escludiamo tutti i componenti comuni.
Il connettore scalda, quindi o c'e' troppa resistenza, o troppa corrente.
Staccando il connettore si accende la spia abbaglianti, AD ABBAGLIANTI SPENTI PERO'.
Ma se il devioluci non "dice" agli abbaglianti di accendersi, come puo' accendersi la spia?
Io mi sarei fatto un'idea, ma sarebbe valida solo se esistesse un rele' per ogni fanale. I fusibili sono due, uno per faro, e questo lo si apprende facilmente dal lum, mentre non so trovare uno schema che mi dica se ci sono anche due rele'
Perche' in tal caso avrei ipotizzato un rele' "puntato", che fa passare un po' di corrente anche ad abbaglianti spenti. E quindi la massa del connettore riceve piu' corrente del dovuto, scaldando e fondendo.
Non so se l'ipotesi e' fantasiosa, poi magari il rele' e' unico e casca tutto il ragionamento.

Poi sparo un'altra cavolata: controlla che non sia stato messo un fusibile piu' "grosso" su abbagliante o anabbagliante del faro che da il problema.
 
Comunque, dato che dici che usi pochissimo gli abbaianti, prova a girare un po' col col cavo abbaglianti scollegato e vedi se fonde lo stesso.
 
In effetti potrebbe essere un problema anche sul bodycomputer,cioè la scatola fusibili per intenderci.
Comunque quoto la prova di caiman di staccare il filo abbagliante.
 
Questa discussione mi appassiona molto. :)
Ho riletto tutto dall'inizio.
Se il problema e' solo da un lato, escludiamo tutti i componenti comuni.
Il connettore scalda, quindi o c'e' troppa resistenza, o troppa corrente.
Staccando il connettore si accende la spia abbaglianti, AD ABBAGLIANTI SPENTI PERO'.
Ma se il devioluci non "dice" agli abbaglianti di accendersi, come puo' accendersi la spia?
Io mi sarei fatto un'idea, ma sarebbe valida solo se esistesse un rele' per ogni fanale. I fusibili sono due, uno per faro, e questo lo si apprende facilmente dal lum, mentre non so trovare uno schema che mi dica se ci sono anche due rele'
Perche' in tal caso avrei ipotizzato un rele' "puntato", che fa passare un po' di corrente anche ad abbaglianti spenti. E quindi la massa del connettore riceve piu' corrente del dovuto, scaldando e fondendo.
Non so se l'ipotesi e' fantasiosa, poi magari il rele' e' unico e casca tutto il ragionamento.

Poi sparo un'altra cavolata: controlla che non sia stato messo un fusibile piu' "grosso" su abbagliante o anabbagliante del faro che da il problema.


Comunque, dato che dici che usi pochissimo gli abbaianti, prova a girare un po' col col cavo abbaglianti scollegato e vedi se fonde lo stesso.

Se io accendo gli anabbaglianti, col tester riesco a vedere se passa corrente anche all'abbagliante?
Riguardo ai fusibili intendi quelli che sono sotto al volante o ad altri?
Comunque devo rifletterci bene, sono sicuro che per trovare la soluzione mi basti ragionarci a mente lucida.
 
Si se accendi solo gli anabbaglianti,col tester vedi se c'è qualcosa che non va. Se arriva tensione anche al filo degli abbaglianti non va bene,anche se fossero meno di 12v.
 
Ciao ragazzi scusate la latitanza, mi hanno cambiato l'orario di lavoro, ora lavoro dalla mattina presto sino alle 17, poi ho un altro lavoro e mi sono anche iscritto in palestra.
Non ho ancora avuto modo di fare le prove con il tester, ma domenica mattina salvo pioggia mi cimento. Forse il freddo compensa il surriscaldamento del connettore per cui non ho più avuto problemi, però questo fine settimana lo controllo, magari invece è alla fine...
 
SALVE! Scusate se riesumo il mio thread, volevo solo dirvi che da quando ho pulito e stretto i dadi della messa a terra, come mi avevate suggerito, il problema non si è più presentato. E' passato quasi un anno, l'auto l'ho usata parecchio e ormai ha superato anche il caldo estivo, per cui mi sento di dire che il problema è risolto :thumbsup:
 
Meglio tardi che mai... grazie del feedback :)
 
Ho fatto bene a tornare su questa discussione... Mi si è ripresentato il solito problema della spia, e forse risolvo con il suggerimento dato da voi di pulire e stringere i dadi della messa a terra
Questi connettori li aveva cambiati il meccanico non molto tempo fa, comunque
Beh provo uno di questi giorni e poi vi faccio sapere
 
Allora vi aggiorno. Ho rimandato per altri impegni e non ho stretto i dadi della messa a terra
Adesso la spia degli abbaglianti rimane sempre accesa quando attivo i fari. Ma funzionano solo le luci di posizione. Niente anabbaglianti e niente abbaglianti neanche solo per lampeggiare. E non è il massimo perché mi è successo ieri sera mentre guidavo con il buio. Le luci di posizione bastano per segnalare la posizione agli altri automobilisti ma non si vede abbastanza
Per caso esiste un tutorial video su come fare la sostituzione dei connettori o stringere la messa a terra?
Ho trovato questo, magari mi suggerite qualcosa di più specifico

--- Messaggio doppio unito ---

Se ci fosse un tutorial o un video su come fare non sarebbe male, poi chiaramente mi aiuto con i post e le foto in questa discussione
 
Adesso il faro destro funziona normalmente, anabbagliante e abbagliante. Il sinistro no solo luce di posizione. La spia resta sempre fissa su abbagliante
 
In allegato potete vedere quello che succede il connettore proprio si scioglie. Basta aprire il cofano osservando i connettori si vede già la plastica bruciata e fusa
 

Allegati

  • IMG_7286.JPG
    IMG_7286.JPG
    173 KB · Visite: 91
Verifica i collegamenti a massa dell'impianto elettrico...
 
In realtà ho già fatto sostituire dal meccanico, andavo di fretta, adesso vi faccio vedere

--- Messaggio doppio unito ---

Il meccanico ha tagliato con le forbici da elettricista i cavi dei vecchi connettori, poi ha collegato i nuovi e ha usato il nastro isolante. Quello che mi ha detto però è che dipende dai connettori, cioè sono quelli di bassa qualità tipo quelli bianchi della foto sopra bruciati che si rovinano. Quelli nuovi del tipo che ha messo sotto di colore rosso dovrebbero durare, così ha detto
 

Allegati

  • IMG_7289.JPG
    IMG_7289.JPG
    147 KB · Visite: 154
  • IMG_7290.JPG
    IMG_7290.JPG
    128 KB · Visite: 148
Indietro
Alto Basso