• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 600 Connettori H4 che si bruciano

Allora ti propongo un'altra prova. È una sciocchezza,ma io proverei a smontare i gruppi ottici,e scambiarli,tanto non è che ci devi andare a giro,basta che riesci ad attaccare gli spinotti...poco conta se chiaramente i fari non li potrai avvitare alla carrozzeria,e farei sempre la prova di vedere che fa la spia come hai fatto prima. Si presume che collegando tutto la spia non funzioni per il difetto che hai lamentato. Se staccando il connettore sinistro,che è quello che si brucia sempre se non erro,la spia funziona,allora è un problema di impianto elettrico della macchina,se invece per far funzionare la spia,devi staccare stavolta il connettore destro(al quase sarebbe collegato momentaneamente il fanale sinistro) ,allora mi verrebbe da pensare che il problema è dentro al gruppo ottico.
 
Faccio una breve sintesi, che forse prima ho anche fatto un pò di confusione :D:p

Il problema che vorrei risolvere è che ogni mese mi si brucia il connettore H4 del faro sinistro (cioè lato guidatore). Secondo me questo problema è collegato ad un altro che ha a che fare con le spie sul quadro. In particolare, ho notato che:
1) quando accendo i fari anabbaglianti, la relativa spia (che a questo punto non so neanche più se c'è, prima lo davo per scontato - non capisco perché non dovrebbe esserci) non si accende;
2) quando il connettore sinistro si brucia, si accende la spia degli abbaglianti (non al massimo della luminosità, ma un pò più fioca e a tratti tremolante), mentre se il connettore sinistro funziona e stacco il connettore destro ciò non si verifica.
3) quando accendo gli abbaglianti, si accende anche la relativa spia.
4) si brucia sempre lo stesso cavo del connettore.

Ho sostituito la lampadina (nuova e del giusto wattaggio, come la precedente) e pulito i cavi di massa con lo svitol, ma non è cambiato niente.

Per logica ci dovrebbe essere un positivo degli anabbaglianti che si collega al circuito degli abbaglianti, ma non credo che ciò sia dovuto al gruppo ottico bensì all'impianto elettrico e quindi credo che solo un elettrauto possa trovare il punto in cui ciò avviene...

Fede la tua prova è un pò onerosa perchè poi devo andare dall'elettrauto a farmi regolare i fari, al massimo posso costruire delle prolunghe per invertire i connettori
 
trova il punto del circuito dove i positivi che vanno ai fari si dividono, perchè credo sia lì l'inghippo.
 
Ma sicuramente la bruciatura del connettore e il non funzionamento della spia sono correlati. Per questo ti ho detto quella prova Vett.
 
Ora che vett ha decritto meglio i fatti, sarebbe da porre una domanda ai seicentisti, magari @Piccions93 : quali spie si accendono all'accensione delle luci? Di solito le fiat hanno una spia per le posizioni ed una per gli abbaglianti. Nessuna spia per gli anabbaglianti.
Vett, quella delle posozioni si accende?
 
Sì la spia delle luci di posizione si accende regolarmente. Nella Fiat Cinquecento del 98' la spia degli anabbaglianti c'è, l'ho guidata per tanti anni
 
Fede la tua prova è un pò onerosa perchè poi devo andare dall'elettrauto a farmi regolare i fari, al massimo posso costruire delle prolunghe per invertire i connettori

Perché? Se ogni volta che uno smonta un faro,poi dovesse farselo sempre registrare,saremmo a posto.imho.
 
Non voglio rischiare di dare fastidio agli altri automobilisti con dei fari magari troppo alti, e ti assicuro che nella mia auto il rischio che rimontandoli non siano più regolati bene come prima è abbastanza elevato. Comunque il gruppo ottico non può essere perchè il problema della spia si verifica quando stacco il connettore (o quando si brucia) e quindi quando questo non è coinvolto. Sbaglio?
 
Sì la spia delle luci di posizione si accende regolarmente. Nella Fiat Cinquecento del 98' la spia degli anabbaglianti c'è, l'ho guidata per tanti anni
Sarebbe la prima fiat che sento ad avere questa spia. Ma l'ultima seicento l'ho guidata molti anni fa e non ricordo, quindi mi fido.
 
Non voglio rischiare di dare fastidio agli altri automobilisti con dei fari magari troppo alti, e ti assicuro che nella mia auto il rischio che rimontandoli non siano più regolati bene come prima è abbastanza elevato. Comunque il gruppo ottico non può essere perchè il problema della spia si verifica quando stacco il connettore (o quando si brucia) e quindi quando questo non è coinvolto. Sbaglio?
Comunque inizialmente avevo capito che quando accendevi i fari,ti si accendesse la spia degli ANABBAGLIANTI quando si bruciava o staccavi il connettore,mentre finché funzionava senza bruciarsi no(e questo lo consideravo un difetto). Non avevo capito che parlassi della spia degli ABBAGLIANTI.
Beh in quel caso mi sembra palese che la spia degli abbaglianti si accende con lo spinotto sciolto,in quanto i fili si abbracceranno in una allegra rimpatriata elettrizzante LOL
 
Sì mi ero confuso io :D:D:D scusate, avevo scritto anabbaglianti. Quindi tutto questo ambaradàn e alla fine è normale che staccando il connettore si accenda la spia degli abbaglianti? E allora perchè se stacco quello di destra non succede?
 
scusa se ti metto un secondo in dubbio, ma sei sicuro di aver cablato bene quel connettore? (ok tramite mammut, ma sbagliare è umano... ;) )
mi viene da pensare che se la "massa" viene meno scarica tramite gli abbaglianti a ritroso finanche alla spia che non c'entra nulla.

mi spiego. se manca una massa alle frecce si accendono le luminarie della festa patronale perchè scarica a massa passando da altre lampadine.
potrebbe essere lo stesso, che magari hai cablato male i cavi e la lampadina fa da deviatore quando si brucia il cavo, e ti scarica a massa da qualche altra parte?

non so se sono riuscito a spiegarmi bene, sorry.

in pratica controlla se direttamente dal connettore H4 arrivano le tensioni giuste quando e dove servono
(corto tra negativo e carrozzeria, 12v agli anabbaglianti quando li accendi e 12v agli abbaglianti quando li accendi, il tutto sui pin giusti)

awww.easternbeaver.com_Main_H4_socket_wiring2.jpg


un'occhiata col tester due secondi non credo che costi nulla, e se non è questo almeno si è sicuri che il cablaggio è a posto (almeno per la parte finale) ;)
 
Se avesse cablato in modo errato, credo che non si accenderebbero le lampade, o si accenderebbero gli abbaglianti al posto degli anabbaglianti...
 
o si accenderebbero entrambi (con notevole abbassamento di tensione e luminosità visto che si spartiscono una 12V in due filamenti)
o comunque uno solo dei due visto che non ci sarebbe differenza di potenziale tra anabbagliante e abbagliante facendo restare spento quest'ultimo... ;)

--- Messaggio doppio unito ---

tutto dipende, se ha sbagliato, da come le ha cablate...
 
Sì mi ero confuso io :D:D:D scusate, avevo scritto anabbaglianti. Quindi tutto questo ambaradàn e alla fine è normale che staccando il connettore si accenda la spia degli abbaglianti? E allora perchè se stacco quello di destra non succede?
Ma se te tieni i fari su off,e stacchi il connettore di sinistra,si accende la spia degli abbaglianti? E col connettore gia bruciato o appena sistemato?
Perché ora non ci sto capendo piu nulla :Banghead:LOL
 
Devo leggere le vostre risposte con attenzione che ora non ho perché sono appena rientrato da lavoro e sono stanco, domani vi rispondo bene, grazie intanto per l'interessamento e l'aiuto
 
scusa se ti metto un secondo in dubbio, ma sei sicuro di aver cablato bene quel connettore? (ok tramite mammut, ma sbagliare è umano... ;) )
mi viene da pensare che se la "massa" viene meno scarica tramite gli abbaglianti a ritroso finanche alla spia che non c'entra nulla.

mi spiego. se manca una massa alle frecce si accendono le luminarie della festa patronale perchè scarica a massa passando da altre lampadine.
potrebbe essere lo stesso, che magari hai cablato male i cavi e la lampadina fa da deviatore quando si brucia il cavo, e ti scarica a massa da qualche altra parte?

non so se sono riuscito a spiegarmi bene, sorry.

in pratica controlla se direttamente dal connettore H4 arrivano le tensioni giuste quando e dove servono
(corto tra negativo e carrozzeria, 12v agli anabbaglianti quando li accendi e 12v agli abbaglianti quando li accendi, il tutto sui pin giusti)

Vedi l'allegato 10420

un'occhiata col tester due secondi non credo che costi nulla, e se non è questo almeno si è sicuri che il cablaggio è a posto (almeno per la parte finale) ;)

Il cablaggio era già così quando si è presentato il problema. Io mi sono limitato a mettere dei mammut per collegare i nuovi connettori...
Di masse ne ho controllate tre, erano piazzate più o meno vicino ai connettori, le ho pulite e riavvitate, ma niente.
La lampadina non può fare da deviatore perché il problema si presenta anche quando il connettore è completamente staccato e quindi la lampadina non ha alcuna possibilità di entrare in gioco.
A giorni comunque mi arriva il tester e appena ho tempo, magari fine settimana prossima, provo a fare questi controlli che mi hai suggerito.

--- Messaggio doppio unito ---

o si accenderebbero entrambi (con notevole abbassamento di tensione e luminosità visto che si spartiscono una 12V in due filamenti)
o comunque uno solo dei due visto che non ci sarebbe differenza di potenziale tra anabbagliante e abbagliante facendo restare spento quest'ultimo... ;)

--- Messaggio doppio unito ---

tutto dipende, se ha sbagliato, da come le ha cablate...

Visto che il problema ce l'ho solo al faro sinistro, se ci fosse davvero una dispersione tra anabbagliante e abbagliante, allora il faro sinistro illuminerebbe meno di quello destro, in quanto quest'ultimo invece non presenta il problema. Ma non c'è differenza di illuminazione tra faro destro e sinistro, quindi deduco che questa ipotesi sia da scartare.

--- Messaggio doppio unito ---

Ma se te tieni i fari su off,e stacchi il connettore di sinistra,si accende la spia degli abbaglianti? E col connettore gia bruciato o appena sistemato?
Perché ora non ci sto capendo piu nulla :Banghead:LOL

Se tengo i fari su off o su luci di posizione, la spia degli abbaglianti resta spenta sia con connettore funzionante che non funzionante o bruciato. Tuttavia se accendo gli anabbaglianti e il connettore sinistro è staccato o bruciato, allora la spia degli abbaglianti si accende, anche se in realtà gli abbaglianti sono spenti. In questo caso la spia non si accende del tutto, ma mostra una luce un pò più flebile e a tratti tremolante.
 
Ok. Allora mi viene da pensare che l'accensione della spia abbaglianti sia solo una conseguenza della bruciatura del connettore.imho.

Ma una curiosità,non so se lo hai gia detto,non mi sembra,ma i cablaggi prima del mammut,sono della stessa sezione dei cablaggi del faro destro,cioè di quello che non dà problemi?
 
No la bruciatura non c'entra, succede anche se semplicemente stacco il connettore, e comunque non è normale perchè con l'altro connettore non succede...
Si la sezione è la stessa sia nel faro destro che in quello sinistro! Comunque a breve mi arriva il tester e provo a cimentarmi...
 
Indietro
Alto Basso