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Risolto Fiat 600 Connettori H4 che si bruciano

Se ho visto bene,il filo che si brucia è quello di massa,giusto?Come forse ho detto qualche post precedente,controllerei la massa del faro,anche quelle avvitate sulla scocca che finoscono dentro il cablaggio che va al faro.
 
C'è scritto osram blux 64193 germany 12v 60755w h4 u37r (e1) 00801 6u2

Il nuovo connettore messo un paio di settimane fa si sta già squagliando e sempre nello stesso punto.
Per la massa cosa dovrei controllare in particolare?
 

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La marca è buona. I piedini della lampada non hanno un bel colore.
 
E' sicuramente la massa sulla scocca. E' capitato anche a un mio collega che dopo aver pulito e stretto bene non ha più avuto problemi.
 
Ne ho approfittato per sostituirla...
Allora se la massa è quella sulla scocca l'ho già controllata. E' ben stretta, è un cavo grosso e nero
 
Prova a smontare l'occhiello e vedere se ci sono tracce d'ossidazione. E magari rimuovile, riavvita tutto e copri il contatto di massa con il WD40
 
Ottimo, domani mattina provo, vi tengo aggiornati ;)
E' l'unica massa da controllare?
 
Comunque, se ho visto bene, c'è molto ossido sul contatto della lampadina interessato dal surriscaldamento.
Potrebbe essere effetto del riscaldamento stesso o la causa, ma credo che tu lo abbia già pulito diverse volte...quindi è più probabile che sia l'effetto.
 
Secondo me è l'effetto, anche se non l'ho mai pulito. Diventa di quel colore anche il filo del cavetto, fino a spezzarsi.
 
Vett fai tesoro di questo consiglio perché sarà l'ultimo per un po' di tempo.

Imho la massa sulla carcassa non c'entra nulla: se è fatta male limita la circolazione della corrente sulla lampadina. In pratica è come se ci fosse una resistenza tra l'occhiello e il metallo dell'auto, quella resistenza fa si che passi meno corrente nella lampadina. Al limite si fonderebbe vicino l'occhiello di massa, non il connettore.

Ti si fonde proprio il connettore di massa. Se non mi avessi già detto che gli anabbaglianti non si accendono con gli abbaglianti direi proprio che quello è il problema perché tutta la corrente che scorre nei due positivi (anabbagliante e abbagliante) si somma nell'unica massa. Potrebbe essere che la centralina o il relé non stacchino proprio bene gli abbaglianti. Passa un po' di corrente non sufficiente ad accendere l'abbagliante, ma sufficiente a far circolare troppo corrente. Puoi escludere tale ipotesi misurando la tensione tra massa e piedino dell'abbagliante quando hai l'anabbagliante acceso.

Altra ipotesi è che il connettore sia sottodimensionato o il collegamento sia fatto male o che quando spelli il cavo nelle vicinanze del connettore tagli anche troppi fili che compongono il cavo introducendo una resistenza che scalda.

55/60W mi sa che siano giusti per la 600. Comunque io la cambierei.
 
gioe, in pratica stai dicendo che quando lui accende gli anabbaglianti, rimane inserita una bassa tensione anche sul positivo degli abbaglianti?
 
La lampadina è una classica osram di primo equipaggiamento. Al di sopra di ogni sospetto, salvo difetti dell'esemplare specifico.

@gioe: quanto dovrebbe essere la tensione corretta e quanto invece si discostrerebbe se ci fosse corrente "parassita" dall'abbagliante?
E in caso ci fosse, l'indiziato principale sarebbe il relè?
 
Secondo me stiamo dimenticando il fatto che la spia degli anabbaglianti si accende solo quando il connettore si brucia. Secondo me le due cose sono collegate. Comunque grazie per il consiglio gioe, verificherò anche quello.
 
Come scusa? Me lo sono perso mi sa...
Vuoi dire che quando accendi i fari,la spia verde che indica appunto che gli anabbaglianti sono accesi non funziona,mentre quando si brucia il connettore,questa spia riprende a funzionare?
 
Esatto. Me lo ero dimenticato anch'io.
Penso che una volta capito il perché avremo risolto il problema, in effetti.

--- Messaggio doppio unito ---

Vett, ma se stacchi il connettore la spia rimane spenta o si accende?
 
@Vett t Se stacchi lo spinotto della lampadina dal lato che si brucia(però quando è ancora sano) la spia riprende a funzionare?

--- Messaggio doppio unito ---

Ops mi hai anticipato caiman LOL
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sì se il connettore si brucia oppure semplicemente lo stacco, la spia dei fari anabbaglianti si accende...
 
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