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Fiat 600 - come sostituire olio cambio

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Salve a tutti ragazzi lol ho una fiat 600 anno 2003 con 75 mila kilometri va discretamente l unica pecca e che ogni tanto il mio cambio fa biricchino :Jimlad::Blackeye::cautious: ,voglio controllare il livello del olio cambio che non so ne dove si trova non ho mai fatto una cosa del genere vorrei sapere se potete magari fare delle foto dove si trova il tappo per il rabbocco e il tappo per svuotare l olio grazie in anticipo ragazzi ! :Woot::Happy::)
 
24042013051.jpg
24042013053.jpg


Questi dovrebbero essere i tappi, correggetemi se invece le immagini sono sbagliate.

--- Messaggio doppio unito ---

Le marce grattano e/o sono dure quando le inserisci? Se sì potrebbe anche essere la frizione che si è rovinata in tutti questi anni. Se l' olio del cambio è carente in genere si sentono gli ingranaggi che fanno rumore. In genere il rumore è simile a quello di un motore del treno che parte...

Ti consiglio di tener presente anche il discorso della frizione!
 
ciao grazie per le foto per lo svuoto piu ho meno lo capito mentre per il riempimento puoi mandare una foto piu grande perche cosi non riesco a capire bene magari partendo l alto con piu foto verso il tapo ?? grazie sempre in anticipo e poi una cosa le chiavi sono esagonali 12 ? e quando svito il tapo ce anche una scritta sul livello dell' olio ? grazie in anticipo cmq la marcia che e piu biricchina e la retromarcia sopratutto a freddo mentre come dici tu il cambio fa un po il rumore da treno... ma lieve ....
 
il tappo di riempimento si vede bene anche nella prima foto in alto a sinistra, più chiaro di così :Bucktooth:
 
sono andato ora ora a controllare e non ho visto un bel nnt che assomigli alla foto non potete fare un semplicissimo video ??? l unica cosa che piu si assomigliava era sotto l olio dei freni ... la vaschetta con il tappo giallo ... e io controllovo li lato guidatore ma nnt..
 
Ehm, ma hai guardato sotto l'auto? :whistling:

[Moderazione: non è necessario citare se si risponde subito dopo]
 
Ultima modifica di un moderatore:
@alexander600 la retromarcia nella Seicento è sempre stata " biricchina ", tieni conto che nel cambio che montano le Seicento la retro non è sincronizzata e questo vuol dire che se l' ingranaggio non si trova " fortunatamente " nella posizione giusta, stai pur certo che anche con 4 tonnellate di forza, la retro non la metti. Per ovviare al problema, alza il piede dalla frizione e non appena lo hai alzato, riabbassalo. Vedrai che dopo entra...

Altro consiglio, per esperienza personale, la retromarcia è molto suscettibile a grattare. Se la metti mentre ti muovi in avanti gratterà sempre, proprio perché non ha il sincronizzatore e prevede di essere inserita da fermi, ma alcune volte gratta anche quando sei fermo: quello succede perché hai lasciato il cambio in folle e naturalmente gli ingranaggi hanno preso velocità. Se dal folle tenti di inserire immediatamente la retromarcia gratterà anche lì. In questo caso specifico, abbassa la frizione e stai così per 3 secondi, poi metti la retro e vedrai che non gratta!
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Per quanto riguarda il livello di olio, non ho mai capito bene come si controlla nel cambio, ma penso che è un operazione quasi inutile perché credo che piuttosto l' olio si cambia tutto... Per il livello credo ti sappia dire meglio @GDeltaG che ha già fatto questo tutorial nella sua Punto che è abbastanza simile.

P.S. Sul tuo libretto di uso e manutenzione, alle ultime pagine trovi tutte le quantità dei liquidi, tra cui anche quello dell' olio del cambio!
 
il livello difficilmente si controlla...puoi infilare un dito nel foro per esempio ma solitamente lo si rabbocca fino a che non cola dal foro di riempimento con l'auto perfettamente in piano...
 
Scusate se mi intrometto ma sono del mestiere. Non è vero che tutti i cambi hanno la retro e la prima non sincronizzata. La prima è sincronizzata in tutti i cambi sia Fiat che altri (parliamo di modelli degli ultimi 15 anni). La retro in alcune trasmissioni per vetture utilitarie (esempio Fiat Punto Panda 500) ancora oggi non è sincronizzata per motivi di costi. I cambi Volkswagen ad esempio la Golf ha la retro sincronizzata. Ma ad esempio anche la Clio è sincronizzata nella retro. Insomma dipende un po dal costruttore.
Tornando al discorso di cambiare olio perchè la retro gratta la mia risposta è non serve a nulla. La retro non sincronizzata gratta per due motivi:
- la inserisco a ruote ferme
- la frizione non stacca bene.
ciao
 
grazie a tutti ragazzi ho cpt un po di cose... cmq mi serve un video perche non riesco a trovare ne il tappo di rabbocco ne il tappo dello scarico qualcuno lo puo fare ????
 
Ecco i video:

(video non più disponibili)

Nei video, ho erroneamente chiamato i tappi " chiavi ". Ho controllato entrambe le viti e come ben immaginavo sono esagonali da 12 mm. Praticamente è la stessa chiave che si usa per cambiare l' olio del motore.;)
 
Grazie tantoooo lol due cose solo il tapo di riempimento mi sembra orizzontale o sbaglio avro qualche problema a fare entrare dentro l olio ? e poi il 75/80 e quello giusto olio vero ? che marca mi consiigli ? ps:ancora grazie per il video ! do 10 a questo forum! ;)
 
Credo che la vite sia quasi orizzontale. Si vede che gli ingegneri FIAT hanno optato per questa soluzione perché evidentemente è più semplice riempire la scatola del cambio senza smontare nulla. Potresti pensare di comprare al supermercato, oppure dal Brico, insomma negozi di hobbystica per capirci, un bel' imbuto professionale con una prolunga flessibile, così ti agevoli il lavoro.

Se le cose stanno ancora così, FIAT ha come partner per questo genere di lubrificanti la Tutela, che sarebbe, tra l' altro una divisione della Petronas che fa anche il famoso olio Selenia...
Se non mi ricordo male, sul mio libretto di uso e manutenzione è raccomandato un' olio Tutela Technyx, è un olio multigrado 75W 80. Prima di procedere all' acquisto controlla sul libretto di uso e manutenzione che l' olio sia quello giusto. Trovi le info alle ultime pagine dove c'è l' elenco di tutti i lubrificanti!

Personalmente, visto il costo e visto che l' olio della trasmissione si cambia una sola volta, - se lo cambiano - preferirei comprare il lubrificante originale, tanto per non correre rischi, insomma prenderei quello Tutela.
 
ma se alzo la macchina dal lato desto e mi aiuto con un imbuto pensi che ci riesco ?? perche dove abito io non esistono i negozi che tu hai nominato (abito in un paesino )
 
deve essere in piano il cambio... io ho la siringa per fare questi lavori, molto più comoda ;)
 
Puoi anche ordinare l' attrezzatura in un' unica volta, cioè dallo stesso utente ebay compri ciò che ti serve oltre all' olio così paghi soltanto una sola volta la spedizione. Se non riesci in questa maniera ricordati di comprare tutto l' occorrente appena ti capita di andare in città...

Comunque puoi fare come ha detto black, che non è male come metodo per arrangiarsi...
 
significa che la macchina non può essere sollevata solo da un lato. Se ho capito quello che dice black, non va bene neanche sollevarla solo davanti, perché la macchina si trova in una posizione in cui davanti e sollevata e dietro è poggiata a terra. Questo fenomeno non dovrebbe permettere di scaricare bene tutto l' olio, perché si inclina e una parte non riuscirà ad uscire dal tappo.

Sarebbe meglio se riusciresti ad eseguire la manutenzione con la macchina in piano, quindi con tutte e 4 le ruote poggiate a terra, su una superficie che non sia inclinata, cioè ne in discesa e ne in salita!
 
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