- Auto
- Fiat Punto Mk2 1.2 16 v 2002
Buongiorno a tutti, apro questa discussione in quanto con la funzione cerca non ho trovato ciò che cercavo...
Circa un mesa fa ho acquistato per mia moglie una 600 ultimo modello, e proprio oggi ho avuto tempo di fargli un bel tagliando, nel corso del quale ho controllato anche le punterie. L'auto ha 54.000 Km
I valori riscontrati sono i seguenti,
scarico, tutte: 0,45
aspirazione, tutte: 0,30
Ho un manuale di officina del modello precedente, sempre motorizzazione 1.108 cc però Euro 3, ed ho visto che sono cambiate alcune cose, per dirne una, nel modello Euro 3 la lubrificazione delle punterie avviene per mezzo di un condotto, mentre invece sulla mia auto il condotto è sparito e sono presenti sulla testata 3 ugelli, che portano l'olio in altri tre fori posti sul coperchio punterie, dove è presente una scatola che raccoglie l'olio e lo versa a pioggia sulla camme e sulle punterie.
Venendo alle valvole, il manuale di offcina che ho in mano, parla dei seguenti valori:
scarico: 0,50 +/- 0,05
aspirazione: 0,40 +/- 0,05
Attenendomi a questi valori, lo stato riscontrato delle valvole andrebbe bene per quelle di scarico, mentre per l'aspirazione risulterebbero un pò puntate, però qui mi sorge il dubbio, possibile che si siano tutte e quattro sregolate ed attestate alle stesso valore. Se così fosse, comunque le lascerei stare in quanto sono quelle di aspirazione.
Mi sorge il dubbio che le tolleranze per il modello Euro 4 siano cambiate.
A Voi le considerazioni, grazie. Ciao
Paolo
Circa un mesa fa ho acquistato per mia moglie una 600 ultimo modello, e proprio oggi ho avuto tempo di fargli un bel tagliando, nel corso del quale ho controllato anche le punterie. L'auto ha 54.000 Km
I valori riscontrati sono i seguenti,
scarico, tutte: 0,45
aspirazione, tutte: 0,30
Ho un manuale di officina del modello precedente, sempre motorizzazione 1.108 cc però Euro 3, ed ho visto che sono cambiate alcune cose, per dirne una, nel modello Euro 3 la lubrificazione delle punterie avviene per mezzo di un condotto, mentre invece sulla mia auto il condotto è sparito e sono presenti sulla testata 3 ugelli, che portano l'olio in altri tre fori posti sul coperchio punterie, dove è presente una scatola che raccoglie l'olio e lo versa a pioggia sulla camme e sulle punterie.
Venendo alle valvole, il manuale di offcina che ho in mano, parla dei seguenti valori:
scarico: 0,50 +/- 0,05
aspirazione: 0,40 +/- 0,05
Attenendomi a questi valori, lo stato riscontrato delle valvole andrebbe bene per quelle di scarico, mentre per l'aspirazione risulterebbero un pò puntate, però qui mi sorge il dubbio, possibile che si siano tutte e quattro sregolate ed attestate alle stesso valore. Se così fosse, comunque le lascerei stare in quanto sono quelle di aspirazione.
Mi sorge il dubbio che le tolleranze per il modello Euro 4 siano cambiate.
A Voi le considerazioni, grazie. Ciao
Paolo