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Fiat 600 1.1 - Si spegne al minimo e singhiozza.

Auto
500L 1.3 mjt 95 cv 70kw euro 6 (11/2015)
Ciao a tutti
La mia 600 1.100 del 2001 con 95000 km, ha cominciato in estate a singhiozzare leggermente durante la marcia. Adesso oltre a singhiozzare, al minimo spesso si spegne con la spia gialla motore accesa.
Una volta avviato il motore funziona tutto senza segnalazione di nessuna anomalia.
Ci sono eventuali verifiche controlli da consigliarmi prima di portarla da un meccanico?
saluti Giavan
 
Potrebbe essere la pompa della benzina oppure le candele.
La tua credo sia il fire 1.100 8 valvole giusto? Costano 10 euro 4 candele e puoi farlo tu stesso il lavoro.
 
Ho avuto la prima punto, con il 1100 fire che aveva lo stesso problema. Alla fine era la guarnizione della testata che faceva entrare acqua e singhiozzare il motore.
Problema di non facile risoluzione perché consumava pochissima acqua, quindi ci volle del tempo per arrivare a capire che era la guarnizione.
 
Si in effetti negli anni scorsi misi il turafalle nel radiatore per un piccolo trafilamento della guarnizione della testata.
Provo a sostituire le candele e verifico la tenuta della guarnizione della testata.
Personalmente sulla mia punto 1.1 fire del 1996, mi accorsi del trafilamento della guarnizione testata dall'avviamento a freddo a 3 cilindri, poi A MOTORE CALDO ANDAVA BENE.
 
È normale che a caldo andava bene, perché con il caldo il cilindro bagnato si asciuga e ritornano a funzionare pistone e valvole, poi appena la spegni e la riaccendi dopo 10 min va di nuovo a 3, la stessa cosa che succedeva con me quando dovetti cambiare la testata.
 
Purtroppo il 1100 non è stato un motore riuscitissimo da questo punto di vista, molti hanno avuto questo problema della guarnizione della testata.
Io all’epoca risolsi il problema con rettifica e cambio guarnizioni, ti consiglio di non indugiare ulteriormente, falla controllare subito.
 
Ho portato la 600 in fiat, hanno effettuato la diagnosi con l'examiner, riscontrato errore u1600.
Mi hanno consigliato di utilizzare la seconda
chiave per verificare se lo spegnimento del motore al minimo continua.
Domani effettuo una prova e vi aggiorno.
 
Se provi a cercare con l'apposita funzione nel forum u1600, dato che a qualcuno era già capitato, magari trovi suggerimenti e/o testimonianze in merito.
 
Volendo pulire il corpo farfallato, staccando la batteria e smontandolo poi pulirlo per bene, dopo il montaggio bisogna resettare qualche allarme in centralina?
 
Prova a guardare qua.
 
Loryz ok grazie, ma smontandolo la centralina rileva qualche errore poi da far togliere?
 
Risolto, ho staccato la batteria e smontato il corpo farfallato, pulito con diluente nitro, soffiato e rimontato. Adesso al minimo non presenta più il problema di irregolarità di giri.
 
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