• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Fiat 600 1.1 8v - Si avvia per mezzo secondo e si spegne

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Questo è quanto successo oggi a un mio amico, il quale mentre stava facendo manovra gli si è spenta l'auto in questione. Mi chiama, arrivo, provo ad accenderla sembra che parta e si spegne. Macchina con 40.000 km! Domani faccio diagnosi, io mi sono orientato sulla pompa benzina... proprio per quel mezzo secondo di avviamento...
 
La Seicento ha il filtro carburante? Ah.. portati dietro anche un po' di benzina. Non vorrei mai che sia superinvecchiata...
 
benzina messa 4 giorni fa!!
 
Domanda sciocca,mica l'avrà finita la benzina? Comunque anche io così penserei pompa benzina.
 
Aggiornamento: puliti tutti i connettori e verificato tutti i fusibili, controllato bobine candele (fanno scintilla mettendoli a massa) e cavi. Diagnosi 0 errori. Gli attuatori tramite diagnosi funzionano tutti, sia relè pompa benzina che antievaporativa. Staccato centralina e batteria. Ho pulito i 2 sensori di fase e relativi connettori. Smontato pompa benzina e ripulita internamente con filtro annesso. Verificato che sul connettore arrivito almeno 12v e arrivano. Sfilato tubo benzina sul rail iniettori quando provo ad accenderla benzina esce, ma non so se la pressione è giusta, sicuramente non la spruzza in maniera forte. La macchina PARTE SOLO se metto un po di benzina sul corpo farfallato, si avvia, consuma il carburante che ho immesso, e si spegne.

A questo punto credo che la pompa della benzina non mandi sufficentemente carburante, ma perchè la diagnosi non mi segnala niente????
 
Riesci a misurare l'amperaggio consumato dalla pompa? Sai se la 600 ha un filtro carburante?
Riesci a smontare e controllare gli iniettori?
 
Il Ciao Pike, il filtro l'ho trovato all'interno del cestello della pompa e l'ho pulito, se vi è uno sotto non mi è sembrato di vederlo, magari se c'è è nel passaruota... L'amperaggio non saprei come controllarlo, magari se mi puoi dare 2 dritte...(lo spinotto della pompa ha 4 cavi 2 rosa uno più sottile nero e uno sempre sottile verde, il primo rosa mi da i 12v). Per gli iniettori li ho testati con la diagnosi è mi da tutti e 4 ok!
 
Da questo diagramma un filtro sembra presente...
Questo diagramma è condiviso tra 899 e 1108 SPI
apekidi_com_emaps_a41bdf553bc7631e000e7f4aaf5df00f._.jpg

Chiamato Filtro Benzina, codice 71736106.


E anche in questo, per il 1108MPI
apekidi_com_emaps_f57344dcd4fbd44ce45b2541adb8fed2._.jpg

E' chiamato Filtro Vapori, codice 46763405.
 
Aggiornamento: puliti tutti i connettori e verificato tutti i fusibili, controllato bobine candele (fanno scintilla mettendoli a massa) e cavi. Diagnosi 0 errori. Gli attuatori tramite diagnosi funzionano tutti, sia relè pompa benzina che antievaporativa. Staccato centralina e batteria. Ho pulito i 2 sensori di fase e relativi connettori. Smontato pompa benzina e ripulita internamente con filtro annesso. Verificato che sul connettore arrivito almeno 12v e arrivano. Sfilato tubo benzina sul rail iniettori quando provo ad accenderla benzina esce, ma non so se la pressione è giusta, sicuramente non la spruzza in maniera forte. La macchina PARTE SOLO se metto un po di benzina sul corpo farfallato, si avvia, consuma il carburante che ho immesso, e si spegne.

A questo punto credo che la pompa della benzina non mandi sufficentemente carburante, ma perchè la diagnosi non mi segnala niente????
Quando è la pompa benzina il problema,la diagnosi non lo rileva,almeno su queste auto,su altre non so.
Quando hai staccato il tubo per vedere se la benzina arriva,a cose normali avresti dovuto farti il bagno. Se fa lo sputacchio o ne versa un po semza pressione,è la pompa,o se c'è il filtro sottoscocca,ma non credo che quella cel'abbia. È gia la multipoint giusto?


Ho visto ora le immagini Pike,ma sbaglio o li sembra rappresentata una single point? Mi sembra di vedere che il corpo farfallato abbia l'iniettore in cima.
Se quella di Nepal è multipoint,mi sa che appartiene alla generazione successiva,cioè i fire returnless con filtro nella pompa.
 
Da questo diagramma un filtro sembra presente...

E' chiamato Filtro Vapori, codice 46763405.

Imho quello è il canister dei vapori benzina, non il filtro della benzina.

Nepal non riesci a misurare la pressione della benzina?
Se non sbaglio anche la 600 ha la valvola americana, quindi ci vuole un attimo facendosi prestare lo strumento.
 
Una grama volta che mi è venuto il nome italiano :) ... E' la valvola schrader di solito sul rail.

--- Messaggio doppio unito ---

Questo è lo strumento
Pressione_Benzina.jpg
 
Ora non sono davanti l'auto ma credo sia MPI ma non voglio sviarvi ve lo dirò con sicurezza dopo.
Se fa lo sputacchio o ne versa un po semza pressione,è la pompa,o se c'è il filtro sottoscocca,ma non credo che quella cel'abbia. È gia la multipoint giusto?

Si, ho messo il tubo in una bottiglietta è fa uno sputacchio!! A questo punto mi sa (dopo aver controllato l'ulteriore filtro benzina, sempre che ci sia, magari nel passaruota destro dato che da li arrivano i tubi) che gli faccio comprare la pompa benzina. Ho visto che ci sono anche le pompe senza cestello incluso e costano molto meno.... Voi che dite? Avete altre idee??

Per ora grazie per avermi risposto, vi terrò aggiornati.

OT: quasi un mesetto fa un tizio del forum tale dolphin64 mi ha scritto un bel n° di messaggi in privato riguardo la sua golf, e , gli ho spiegato varie volte come risolvere il suo problema: almeno mi avesse detto come è andata, se ha risolto, nemmeno a quel paese mi ha mandato. Non si fa così.

--- Messaggio doppio unito ---

Nepal non riesci a misurare la pressione della benzina?

Non ho niente con me Gioe purtroppo. Sono in Calabria e gli attrezzi li ho in Piemonte.
 
Ho visto che ci sono anche le pompe senza cestello incluso e costano molto meno.... Voi che dite? Avete altre idee??

Mah dipende di che cifre parli. Cioè se tipo il motorino della pompa lo paghi 50 e il cestello completo 90,io prenderei il cestello. Imho perdi meno tempo e non devi avere la menata di staccare i tubi dal motorino elettrico,che spesso sono di plastica dura e sono difficili da togliere.
 
su internet ho visto dai 120 ai 200, solo la pompa 50-60 euro, ovviamente se trovo tutto compreso sui 100 gli faccio prendere quello.
 
Quella seicento è multipoint (ci ha anche detto che ha provato gli iniettori dalla diagnosi) quindi è returnless, e senza filtro benzina. Quello indicato da pike è il canister, che serve per non far andare in pressione il serbatoio. Aggiungo che quelle pompe hanno il regolatore di pressione nel cestello, se fosse lui il problema cambiando solo la pompa non risolveresti nulla purtroppo.
 
quindi black, devo cambiare tutto il gruppo pompa completo? Returnless: infatti ha solo il tubo della mandata.

Il regolatore di pressione è mica quello indicato dalla freccia rossa???
 

Allegati

  • z_KM76542_1.jpg
    z_KM76542_1.jpg
    28,6 KB · Visite: 142
Ultima modifica:
Ma quando accendi il quadro senti il ronzio Nepal? Oppure se fa il rumore,è un po diverso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso