• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 1.1 54cv 2002 - plafoniera si scalda troppo

minas93

Autore di Tutorial
Auto
AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Ciao ragazzi ! Ho da poco acquisito la macchina in oggetto che andrà a guidare la mia ragazza. Ho notato proprio oggi uno strano comportamento dell'impianto elettrico. Nello specifico ho notato che la plafoniera che si attiva spingendola a mano, anche dopo poco che è illuminata , diventa bollente.. Tanto che diventa assolutamente fastidioso spegnerla.. ho poi notato che uno dei connettori del faro guidatore si è bruciato.. Ma per quello un'altra discussione riferiva di aver risolto controllando le masse dei fari. Aggiungo che è stato aggiunto uno stereo aftermarket con casse sulla cappelliera , dal vecchio proprietario.. può centrare qualcosa con le anomalie ? Sapete se c,è qualcosa che secondo voi posso controllare ?
 
Sapete se c,è qualcosa che secondo voi posso controllare ?
Tutte
Le
Masse
Dell'impianto
Elettrico
che siano ben salde, ben connesse, prive di ruggine ed ossidazione

Una per una... Che è una immensa rottura di articoli, ma è qualcosa di sistemico e che potrà aiutarvi non poco a prevenire altri problemi in futuro.

Non dimenticare di ispezionare anche tutti i fusibili e tutti i relè.
 
va bene ! resta da capire dove sono le masse e poi verificarle!
 
Per la plafoniera, prima di tutto verifica che non sia stata montata una lampada da troppi watt.
Se ha messo lo stereo ammiocuggino, magari ha pastrocchiato altre cosette.
 
stasera inizio a guardare la lampadina per vedere il wattaggio.. per lo stereo pensavo di ripristinare il collegamento originale in modo da scongiurare catastrofi.. anche perchè ora come ora ci sono solo le casse sulla cappelliera collegate.. quelle frontali sono mute.. e sta cosa non ha senso..
 
Per fortuna la 600 ha ancora un impianto semplice.
Se trovi una lampadina che non sia da 5 watt, ma superiore, penso che per la plafoniera il problema sia quello.
Per lo stereo apri eventualmente una discussione nella sezione dedicata
 
Indietro
Alto Basso