• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 600 1.1 2002 - Spia gialla avaria motore, errore p0115

Auto
Fiat 600 1.1 54cv Benz. 2002
Salve a tutti, Vengo al dunque, spesso e volentieri dopo un po' di coda, ma spesso anche a caso sulla mia 600 esce la classica spia gialla avaria motore con la conseguente accensione della ventola. L' errore letto e sempre lo stesso P0115, ho provato a cambiare il sensore ( quello color verde vicino alle bobine per intenderci) ma dopo qualche giorno è tornato il problema. Utilizzando la macchina e collegandomi alla centralina la temperatura letta in questo periodo è intorno hai 60 gradi quindi nulla di grave, anche se un giorno mi sono accorto che ad un certo punto è uscita la spia e sulla valore temperatura leggevo un trattino quindi e come se non leggeva più nulla. Qualcuno ha mai risolto questo problema? esiste qualche altro sensore?
 
Ciao, anche se l'auto è diversa, ti consiglio, per esempio, di leggere questa discussione dove il problema è stato risolto.
 
ahimè quello che è uscito da quella discussione è stato il cambio del sensore della quale mi sono già accupato... Per questo non riesco a capirne il motivo...
 
Interruzione del cavo oppure ossido
 
ma non può essere il cavo in quanto la temperatura la leggo, lo fa soltanto ogni tanto magari dopo aver fatto coda
 
Intendevo una interruzione tipo cavo schiacciato che va e non va con le vibrazioni ecc
 
Ho provato a dare un' occhiata ma non pare ci sia interruzioni... La cosa che non capisco è se ci possa essere un' altro sensore oppure no... O già cambiato appunto il sensore e tutto il liquido facendo aiutare dalle 2 aperture presenti per far uscire tutta l' aria presente.
 
Il codice difetto P0115 si può generare anche per non plausibiltà, cioè il segnale rilevato non è compatibile con altri in ingresso nella centralina ( ad esempio con il sensore temperatura aria aspirata )
Non so con quale strumento tu abbia letto il codice difetto, presumo un lettore EOBD.
In genere quando il difetto viene validato si genera un freeze-frame con le condizioni istantanee in cui il difetto si è presentato.
Probabilmente esaminandone i valori contenuti si può ottenere qualche informazione in più sulle cause che lo hanno generato.
 
io ho rilevato l' errore con un lettore EOBD bluetooth e torque. Quindi conviene attacare un pc ed esaminare l' errore in modo più approfondito? perché ad esempio oggi l' errore è uscito con una temperatura dell' acqua intorno ai 60 gradi e temperatura dell' aria intorno agli 11 gradi.
 
Non conosco il programma e-torque, ma immagino sia basato sul programma standard EOBD.
Il programma Eobd ha di base 10 "modi" di funzionamento ( non per tutti c'è l'obbligo di renderli visibili ) le informazioni che possono ricavare dal Freeze-frame si vedono nel modo 2.
Interessante può essere anche vedere il modo 7 dove sono "parcheggiati" i difetti che non sono ancora stati validati dalla centralina.
 
Questo dovrebbe essere il modo 2:
Fuel Status = 0 byte
Carico motore = 5,882 %
Correzione carburante
banco 1 Short Term = 29,688 %
Correzione carburante
banco 1 Long Term = -7,031 %
Pressione collettore di aspirazione = 5,366 psi
Giri motore = 1.163 rpm
Velocità (OBD) = 23 km/h
 
Non riuscendo a modificare questo post, volevo aggiornarvi di quanto accaduto oggi: autostrada ( temperatura intorno hai 60 gradi e temperatura aria intorno hai 12 gradi) fermato in area di sosta con motore acceso circa 2 minuti, riparto e dopo nemmeno 10 km spia gialla e accensione ventola. ne sto uscendo pazzo... Valvola termostatica??? sensore aria? radiatore interno?
 
ma se fosse realmente lei, non dovrei leggere la temperatura molto più alta dei soliti 60 gradi?
 
La valvola di sicuro è andata, ma la ventola fa pensare di nuovo al sensore, sicuro che non sia ossidato il connettore?
La temperatura a regime deve stare tra 80 e 95 gradi circa
 
Se è bloccata aperta no. Perché consideri la temperatura di 60° come normale?
 
Per il periodo in cui siamo mi sembrava abbastanza normale 60° anche se mi pareva un pò strano in autostrada a 110km/h una temperatura così bassa... L' unica cosa che mi faceva rimanere un pò perplesso è il fatto di non sentire mai l' aria molto calda uscire dalle bocchette dell' aria. Però a questo punto da quanto mi dite è come se la valvola e rimasta aperta e quindi l' acqua continua a scorrere non riuscendo ad andare in temperatura. La cosa strana è che rimanendo fermi e facendo scaldare la macchina raggiungo i 8 gradi e la ventola parte in automatico senza problemi. Il sensore è già stato cambiato e ho pulito per bene i contatti quindi dubito sia quello..
 
Poi c'è un difetto che era un classico per le GP come la mia dovuto al sensore temperatura dell'aria del MAPT, ma non penso sia lo stesso della tua. Comunque nel dubbio puoi controllare se i dati rilevati dal sensore temperatura acqua ed aria sono coerenti. Per misurare la temperatura reale dell'aria basta che controlli a freddo il dato rilevato dalla centralina con quello di un normale termometro ambiente, per la temperatura dell'acqua dovresti misurare la temperatura con un termometro stile quelli ad infrarossi.

Il P0115, oltre a un problema del sensore temperatura acqua, può essere dato anche dal rilievo di un dato incongruente tra temperatura acqua (anche dovuto a un repentino calo dovuto a una termostatica bloccata aperta) ed aria.
 
Da quello che sto capendo comunque il problema è data dalla valvola termostatica quasi certamente, per le misure potrei fare una prova però da quello che mi stai dicendo è molto strano che la temperatura misuri soltanto 60 gradi?!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se la temperatura non supera i 60° hai sicuramente un problema di termostatica aperta.
L'indicatore di temperatura del quadro strumenti cosa indica?
 
Indietro
Alto Basso