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Fiat 500X 2.0 JTD - Pareri su Shell Helix Ultra ECT C2/C3 0W-30

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danysmart1972

Ospite
Salve a tutti

Sto cercando un alternativa al SELENIA 0W-30 WR Acea C2 per fare il tagliando alla mia 500X 2.0 JTD, olio che costa davvero troppo a mio parere - pensavo allo SHELL in oggetto.
Per ora uso il SELENIA in un'officina autorizzata FIAT per discorso garanzia, ma scaduta questa vorrei usare l'olio in oggetto, che è uno dei pochissimi che soddisfa la specifica FIAT 955535.DS1 (le marche di olii che hanno un olio che soddisfa questa specifica sono 4, SELENIA, PENNZOIL, LIQUI MOLY e SHELL) .
Avevo pure pensato di andare fuori specifica, appena fuori garanzia, usando sempre un ACEA C2/C3 mantenendo invariata la viscosità, ma non sono sicuro.
Qualsiasi vs. opinione e/o consiglio in merito è ben accetto.
 
Shell e Liqui Moly sono le mie prime due scelte, Pennzoil e Selenia non li ho in "archivio" come esperienza personale.
Come altri nomi posso suggerirti Motul 8100 ECO-Clean 0w30 e Fuchs GT1 Titan 0w30, anche se per Motul non so se ti faccio un "gran regalo" come prezzi.

Detto questo... Se hai il cambio a 30.000km da libretto, il classico suggerimento che si da' in questi casi è ... fregarsene, a meno di usare l'auto costantemente in autostrada (dove è a regime di temperatura, ed invece che riempirsi di sporco il motore bene o male resta in equilibrio o si spurga), tenendo un anno o 20.000km per il cambio (o ancor meno...)

Ovviamente: mai fidarsi di quanto scritto, controlla che gli olii suggeriti dispongano delle specifiche richieste da Fiat!
 
Ciao @Pike , concordo pienamente, 30.000 Km non li farò mai con lo stesso olio, lo cambierò sempre attorno ai 12.000 / 13.000, sopratutto perché gli olii ACEA C(x) hanno degli additivi antiusura/anticorrosivi/controllo acidità meno validi degli ACEA A(x) o ACEA B(x) ( dove x sta per 1,2,3,4) .
Con le macchine che ho avuto ho sempre superato i 300.000 Km e con il Golf IV 1.9 TDI sono arrivato a 411.000 Km e continua ad andare con il nuovo proprietario.
Sempre fatto cambi regolari 15.000 km max. e a volte anche anticipati.
 
Per me con lo shell, vai tranquillo.
Il nostro esperto Terzimiky, in altri post, aveva comunque evidenziato che le specifiche Fiat, a differenza di quelle di altri produttori, non sono poi così vincolanti, perché non aggiungono "plus" che non siano già ricompresi in specifiche più toste, tipo bmw, mb, gm ecc, ma prendila con le pinze.
 
Anche la Nuova Panda 1.3 mtj di mio richiede lo stesso olio 0w30 C2 e pure io sto cercando qualche alternativa . Seguo aggiornamenti ;)
 
@samuele La mia ricerca di alternative al SELENIA mi ha portato

A) Pennzoil Platinum Euro LX SAE 0W-30 Full Synthetic Motor Oil - praticamente introvabile in Italia / sicuramente un ottimo olio.

B) Liqui Moly Top Tec 4310 0W-30 - che però è semisintetico, e ha un basso TBN. Sulla qualità del marchio non ho dubbio ma aspetto che facciano un olio più pregiato con specifica Fiat, almeno un HC dei loro, che sanno farli.

C) Motul 8100 ECO-Clean 0w30 - che sembra essere totalmente sintetico

D) Fuchs GT1 Titan 0w30 - non lo conosco

E) Shell HELIX ULTRA ECT C2/C3 0W-30 - che, seguendo le indagini (analisi dopo uso) dei russi su www.oil-club.ru sembra essere un ottimo olio

Aggiungo che SHELL è anche il più reperibile e forse uno dei meno cari, assieme a Fuchs.
Il Selenia, è un gruppo III (Petronas è produttore di basi gruppo III) e secondo me non è giustificato il costo così elevato.
 
Appare strano che Liqui Moly produca un 5w30 dichiarandolo "parzialmente sintetico". Ma dai siti ufficiali la dicitura è quella. Di solito i produttori tedeschi dichiarano come "parzialmente sintetici" gli oli HC cracked, ma sullo stesso sito ci sono altri oli dichiarati espressamente come HC.
Mi viene il dubbio che, se lo stesso olio fosse commercializzato da un produttore più "disinvolto", sarebbe tranquillamente passato come sintetico, ma è un dubbio che non ho modo di fugare.
 
@ElCaimanDelPiave infatti Liqui Moly suddivide chiaramente i suoi olii in 4 categorie Full Synth, HC, SemiSynth e Minerali. Non credo abbiano sbagliato, probabilmente non fanno olii ACEA C2 di tipo HC o Sintetici e avendo questo lo hanno fatto passare nelle specifiche Fiat.
E' anni che uso olii HC di Liqui moly nelle mie auto e nelle maltrattatissime auto di mia moglie, e ho avuto sempre degli ottimi riscontri.
Mi è successo di tirar giù il coperchietto testa o la coppa, dopo lunghi periodi a Liqui Moly e ho sempre trovato abbastanza pulito, segno che hanno anche dei bei detergenti.
Ma ritengo che prima o poi faranno anche loro uno 0W-30 HC o Full Synth ACEA C2/C3 come fa Shell, in quanto i produttori di motori si stanno indirizzando sempre più verso gli olii iperfluidi.
 
pennzoil è shell che per il mercato statunitense viene marchiato pennzoil
 
@rox grazie per l'informazione, nei forum americani ne parlano benissimo..
@marcello purtroppo Bardhal non ha un olio con specifica Fiat in catalogo
 
ma per i nuovi motori Jtd non è sufficiente la specifica .S1 ?
lo chiedo perchè devo tagliandare una Giulietta 1.6 Jtd del 2014 e il libretto riporta quella specifica..
 
Shell e Liqui Moly sono le mie prime due scelte, Pennzoil e Selenia non li ho in "archivio" come esperienza personale.
Come altri nomi posso suggerirti Motul 8100 ECO-Clean 0w30 e Fuchs GT1 Titan 0w30, anche se per Motul non so se ti faccio un "gran regalo" come prezzi.

Detto questo... Se hai il cambio a 30.000km da libretto, il classico suggerimento che si da' in questi casi è ... fregarsene, a meno di usare l'auto costantemente in autostrada (dove è a regime di temperatura, ed invece che riempirsi di sporco il motore bene o male resta in equilibrio o si spurga), tenendo un anno o 20.000km per il cambio (o ancor meno...)

Ovviamente: mai fidarsi di quanto scritto, controlla che gli olii suggeriti dispongano delle specifiche richieste da Fiat!

Piccolo OT: Come mai sul libretto scrivono 30000km se a quanto pare risulta troppo? Pensavo che il manuale fosse legge.. più che altro.. sui siti delle marche olio non viene specificato dopo quanto tempo/km l'olio perde le proprietà?
 
Il produttore propone un piano di manutenzione, dentro al quale indica gli intervalli ed alcune casistiche di eccezione.
Dire che fai tanto tempo con l'olio da' l'idea di fare un motore robusto e di scegliere olii specifici che funzionano a lungo... da' l'idea di essere un grande produttore, ma anche (specie per chi fa piani di noleggio come le flotte dei leasing) ridurre il tempo di indisponibilità del mezzo, con tagliandi meno frequenti.
Insomma, fa avere più mercato.

Il problema si pone quando viene indicato un intervallo di manutenzione ben più ampio di quanto l'olio consigliato consente (secondo l'opinione di diverse persone incluso @terzimiky). Ed in ogni caso, specie con i motori a gasolio, c'è una forte possibilità di contaminazione dell'olio con gasolio e fuliggine. Che se portata avanti per 30.000km, non fa bene alla lubrificazione del mezzo.

Se come scritto da me si ha un uso attento e continuativo dell'auto con lunghe distanze al giorno, l'olio ha il tempo di fare il suo ciclo termico corretto, arrivare all'equilibrio e lavorare senza stress termici, con minori possibilità di degrado e combustione.
Se si fa urbano, si tira come assassini da freddo, non si lascia il tempo di stabilizzare la termica del motore, il motore non gode perchè l'olio fa le acrobazie. E poi molla.
Fuori dalla garanzia, con il fai da te è possibile fare cambi d'olio più frequenti con buoni olii senza spendere un rene. Basta pianificare e pensare.
 
sono d'accordo con te sul fare manutenzione con olii buoni e perchè no anche ravvicinando il cambio.. però.. quello che voglio capire io.. questa storia che il piano a 30000 (esempio) è troppo prolungato.. è un opinione o ci sono dati alla mano che lo dimostrano? voglio dire.. ad esempio.. le marche di olii specificano dopo quanto tempo/km l'olio perde le proprietà? O è tutto basato su esperienze e opinioni?
 
esistono test fatti da laboratori indipendenti su oli vergini (VOA) e oli usati (UOA) e sono test che analizzano oli con un kg.metraggio intermedio tra i 7/15 mila km. I risultati non sono per niente incoraggianti e a nulla servono, le rassicurazioni date dai costruttori dei motori e dai produttori di oli. Se poi sommo queste analisi alle confidenze fatte dai meccanici, posso dire con un approssimazione del 99,9 % che non vi è olio al mondo in grado di arrivare vivo ai 30 mila, così come ai 20 mila km di durata effettiva, mentre per i 15 mila km c'è ancora un minimo barlume di speranza.
 
Metteresti qualche link di test ? In giro non ne trovo :(
 
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