• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500X 1.6 Mjt - Trasudamento olio zona semiassi durante il rodaggio a 1650 km

Rotax655

Autore di Tutorial
Auto
Ypsilon 1.3 Mjt 2016 e 500X 1.6 Mjt Urban Uconnect
Ieri avendo un pò di tempo ho messo l'auto nuova sui cavalletti per dare un occhiata sotto al paramotore inferiore.
Tutto pulito tutto nuovo segni di marcature di vario genere però ho notato un certo trasudo d'olio all'attaccatura delle due parti del cambio, sull'uscita del semiasse destro e sullo scambiatore acqua olio del motore.
IMG-20210615-WA0007.jpgIMG-20210615-WA0000.jpgIMG-20210615-WA0002.jpgIMG-20210615-WA0003.jpgIMG-20210615-WA0004.jpgIMG-20210615-WA0009.jpg
Non ho rilevato vere e proprie perdite che hanno provocato goccialature ma proprio una sorta di trasudo oleoso come se la perdita si sia fermata li dove la vedete nelle immagini.
Aperto il livello dell'olio cambio mi sembra tutto regolare (a parte il tappo di controllo livello fatto da un gommino non a vite ma a pressione !!) il livello è sotto 2 mm dal bordo ma l'auto era leggermente inclinata.
Premetto che terrò d'occhio tali perdite essendo l'auto nuova ma secondo Voi mi daranno grattacapi o sono cose accettabili in una fase di assestamento iniziale?
 
La prima cosa da fare, secondo me, è pulire le parti e ricontrollare tra qualche tempo se è tutto pulito o se ha ripreso a trasudare..nel secondo caso mi farei sentire presso il venditore ma onestamente propendo per il primo caso..
 
Per ora ho pulito tutto. tra qualche mese ricontrollerò......incrociando le dita
 
Incredibile, accadono certe " cose " su vetture di così pochi chilometri :Banghead:.
 
tieni d'occhio le trasudazioni,se incomincia a gocciolare con vere gocce d'olio rivolgiti in fiat visto che la macchina è nuova e in garanzia, stessa cosa è capitata a me con la tipo con una trasudazione dalla sovratesta che ultimamente sembra essersi quasi azzerata, però a me è successo a 45 mila km circa e fuori garanzia altrimenti l'avrei portata sicuramente in fiat se in garanzia, purtroppo queste cose succedono anche con macchine nuove, anzi mi sento di dire che specie quando la macchina è nuova se c'è una criticità o difetto salta fuori nei primi periodi d'uso.
 
Sarebbe una rogna non indifferente dover andare a pretendere una soluzione del problema in garanzia :( Garanzia che ho esteso in fase di acquisto di un anno in più oltre i due di legge
 
Che rogna scusa? Se perde devono sistemarla, non c'è molto da aggiungere.
 
Tra averlo o non averlo il problema e meglio non averlo....
Solo il tempo che ci dovrò perdere dietro è una "rogna". Poi un conto è avere una macchina uscita di fabbrica "perfetta" e un conto avere un auto sistemata da una officina autorizzata.(non è che tutte le officine siano meritevoli di fiducia......per personale esperienza e il mio rapporto con i meccanici praticamente è sempre stato pessimo...) Lo so' che la garanzia serve a questo ma ciò non toglie che è una "rogna" aver un problema in garanzia e doverlo risolvere. Non è un problema che si risolve con una telefonata purtroppo :(. Speriamo bene
 
Si ma tu sei in garanzia, il tempo che perdi purtroppo è necessario. Probabilmente ti è anche dovuta un'auto di cortesia. Quando hai pure pagato l'estensione di garanzia sei al sicuro. Certo meglio non avere mai problemi, ma purtroppo non funziona così.
 
Tra averlo o non averlo il problema e meglio non averlo....
Solo il tempo che ci dovrò perdere dietro è una "rogna". Poi un conto è avere una macchina uscita di fabbrica "perfetta" e un conto avere un auto sistemata da una officina autorizzata.(non è che tutte le officine siano meritevoli di fiducia......per personale esperienza
Come non darti ragione, purtroppo.
 
Dopo altri 2250 km circa, (totale attuale 3900 km) ho ricontrollato le perdite di olio dal cambio e dallo scambiatore.
Direi che sono completamente scomparse alla vista. Probabilmente dopo un primo assestamento con i cicli termici tutto è andato a sigillarsi completamente... Meglio così. Mi sono tolto un pensiero
 

Allegati

  • IMG-20210803-WA0005.jpg
    IMG-20210803-WA0005.jpg
    187,6 KB · Visite: 30
  • IMG-20210803-WA0004.jpg
    IMG-20210803-WA0004.jpg
    169,8 KB · Visite: 34
  • IMG-20210803-WA0000.jpg
    IMG-20210803-WA0000.jpg
    156 KB · Visite: 35
  • IMG-20210803-WA0002.jpg
    IMG-20210803-WA0002.jpg
    254,1 KB · Visite: 35
Oppure potevano essere dei residui di lavorazione che si sono sciolti col calore
 
Indietro
Alto Basso