• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1971 - Batteria scarica

Gabriele03_RS

Autore di Tutorial
Auto
FIAT 500L 499cc 18cv 1971- Ford Fiesta Mk3b 1.3Cat Newport- Focus MK1.5 1.8TDCi
Buongiorno a tutti, inanzi tutto spero di essere nella sezione giusta essendo il mio primo post.
Posseggo una Fiat 500L del 1971, l'uso di quest'auto è principalmente 1/2 volte a settimana. Pochi giorni fa decido di fare un giro anche abbastanza lungo circa 80km, torno a casa e metto l'auto nel vialetto vado per riaccenderla per portarla in garage,ma ha ben deciso di non partire più, questo perché la batteria si era scaricata. Ho subito pensato alla dinamo che non caricasse ma facendo dei test carica.
Premetto che sulla 500 ho montato uno stereo dell'epoca un Voxson Junior Mod 901, e 2 mesetti fa ho fatto la conversione con le H4 ovviamente utilizzando anche dei relè dato che con le R2 di notte era pericoloso guidare per la scarsa luminosità. Ho provato a rimettere in crisi sia la dinamo che la batteria ma questa volta non ha dato problemi. Secondo voi dovrei sostituire la dinamo con un alternatore fiat 126? O provare ad acquistare un mantenitore di carica?
 
La dinamo non era stata dimensionata per l'assorbimento delle H4, ma immagino per wattaggio inferiore... 30, 35W? Le H4 partono da ben 55W, per poi salire a 60 come abbagliante.
Inoltre, in termini di stabilità, qualità di tensione, efficienza, la dinamo è parecchio arretrata, ed il cambio di generatore con un alternatore farebbe anche migliorare il comportamento della bobina (e della scintilla). Sai se sia possibile sostituire il pezzo con facilità? Sei a conoscenza dell'amperaggio erogato dalla dinamo e quello erogato dall'alternatore?

Avere un mantenitore di carica secondo me è una buona idea, ma è solo una opinione personale; tuttavia non credo possa risolvere oggettivamente il problema di una batteria che si scarica.
 
Se dopo 80km l'hai fermata per riaccenderla e poco dopo non partiva o hai la dinamo rotta(o sottodimensionata) o la batteria alla frutta
Pike le r2 del mio pandino erano 55w
 
Se dopo 80km l'hai fermata per riaccenderla e poco dopo non partiva o hai la dinamo rotta(o sottodimensionata) o la batteria alla frutta
Pike le r2 del mio pandino erano 55w
Guarda le R2 sono da 40/45W mentre le H4 55/60W, secondo me ho la batteria che è alla frutta, la dinamo la revisionai completamente due anni fa (Indotto-spazzole-cuscinetti).
La dinamo non era stata dimensionata per l'assorbimento delle H4, ma immagino per wattaggio inferiore... 30, 35W? Le H4 partono da ben 55W, per poi salire a 60 come abbagliante.
Inoltre, in termini di stabilità, qualità di tensione, efficienza, la dinamo è parecchio arretrata, ed il cambio di generatore con un alternatore farebbe anche migliorare il comportamento della bobina (e della scintilla). Sai se sia possibile sostituire il pezzo con facilità? Sei a conoscenza dell'amperaggio erogato dalla dinamo e quello erogato dall'alternatore?

Avere un mantenitore di carica secondo me è una buona idea, ma è solo una opinione personale; tuttavia non credo possa risolvere oggettivamente il problema di una batteria che si scarica.
Per montare l'alternatore è abbastanza semplice bisogna cambiare il convogliatore montando quello della 126, con la dinamo l'amperaggio erogato dipende se tieni il motore più allegro, al minimo la spia si accende, mentre con l'alternatore al minimo non c'è questo tipo di problema. Ovviamente il classico problema è reperire i pezzi per queste auto che se li fanno pagare cari..
Per migliorare la scintilla si tende a montare al posto delle puntine l'accensione elettronica e la bobina Panda 30. Però pensavo..può essere secondo voi colpa della batteria che è una sottomarca (GT Battery)?
 
I dati della batteria, quali sono, confrontati con quella "originale"?
 
In origine la 500 montava una 32Ah (Ti allego le caratteristiche provenienti dal Manuale d'uso e riparazione), questo tipo di batteria da 32Ah non esistono più il minimo è da 45Ah però fino a due anni fa non ho mai avuto problemi. In più ti allego i dati della dinamo. Secondo me è più un fattore di danneggiamento della batteria :-/
 

Allegati

  • Screenshot 2022-08-26 15.08.27.png
    Screenshot 2022-08-26 15.08.27.png
    163,5 KB · Visite: 31
  • Screenshot 2022-08-26 15.06.05.png
    Screenshot 2022-08-26 15.06.05.png
    491 KB · Visite: 29
  • Screenshot 2022-08-26 15.09.23.png
    Screenshot 2022-08-26 15.09.23.png
    237,1 KB · Visite: 30
E due anni fa hai montato le nuove lampade e la radio?
9Ah non sono pochissimi, ma rispetto ai 32 son quasi il 30% in più! Di certo la dinamo ha un extra lavoro dato dal diverso assorbimento, e per la batteria non resta molto.
 
Due anni fa ho montato la radio le lampade un mese fa..ecco perché mi sembra strano. Poi c'è da dire che il caldo fa schiattare le batterie. Stessa identica dinamica successa con la Focus e sempre nello stesso periodo!..batteria con 2 anni di vita anche essa di marca dubbia, vado a fare la spesa come torno batteria morta ed ero anche relativamente lontano da casa
 
Mi spiace per i tuoi accadimenti... Posso parlare positivamente di un marchio economico come Ursus, ma ho anche il vizio di caricare "preventivamente" due volte l'anno la batteria (aprile, ottobre) mentre ispeziono, se possibile il livello degli elettroliti.
Le lampade a mio parere possono essere state il coup de grâce della batteria, e se la ricarichi magari riesci ad ottenere un buon livello di servizio... Tuttavia, l'origine del problema, sulla 500L, per me è la dinamo sottodimensionata alle modifiche che hai fatto; non è abitudine fresca, quella di Fiat, di risparmiare su ogni elemento possibile.

Dimenticavo: sono solo le mie opinioni basate su quanto conosco e su quanto mi hai raccontato, lungi da me esser certo di aver fatto una buona diagnosi "a distanza".
 
Ma tranquillo ahah, sul focus ormai ho montato una FIAMM, Sicuramente può essere che la colpa sia delle lampade all'epoca ahimè queste erano le tecnologie e pensare che le 500 da nuove costavano 595.000lire (600€), mentre ad oggi hanno prezzi ormai folli..vorrei chiederti se possibile che caricabatterie utilizzi? Per la dinamo vedrò per quelle che sono le mie finanze..grazie ancora!
 
vorrei chiederti se possibile che caricabatterie utilizzi?
Proprio aigh teck
f52bc360eb3e92bbb8ce0a1194dfd8c922fb217c.jpg

Foto presa da internet: caricabatterie Lidl. Niente di che, ma intanto un po' fa il suo dovere. Ho consigliato diverse volte, se trovato in offerta, di acquistarlo.

Adesso ve ne sono altri modelli... rosso, nero, ma in sintesi, quello da circa 20-25-30 euro. Non che quello da 50 più grande non valga la pena, più che altro è che da 50 agli 80 di un cTek (migliore su diversi fronti) non c'è così tanta differenza, in termini di spesa.
 
Due anni fa ho montato la radio le lampade un mese fa..ecco perché mi sembra strano. Poi c'è da dire che il caldo fa schiattare le batterie. Stessa identica dinamica successa con la Focus e sempre nello stesso periodo!..batteria con 2 anni di vita anche essa di marca dubbia, vado a fare la spesa come torno batteria morta ed ero anche relativamente lontano da casa
Il caldo è micidiale per le batterie. E anche l'uso non giornaliero del veicolo.
Un mantenitore di carica sarebbe sicuramente opportuno per mantenere la batteria in forma, ed evitare la solfatazione, processo che accelera molto proprio col caldo.
Il modello di carica batterie della Lidl fa discretamente il suo dovere, pur non essendo sofisticato come modelli più costosi.
Se utilizzato su batterie un po' stanche ma recenti, può fare la differenza.
Su batterie solfatate, fa poco.
Sicuro di non avere assorbimenti parassiti ad auto spenta?

Per le lampadine, una soluzione molto efficiente, sarebbero i led
Ma non sono legali e, specie su una youngtimer, darebbero molto nell'occhio. Ne esistono però alcuni tipi tarati a 3000°K, quindi con una tonalità molto simile alle alogene.
Questo tipo di lampadine assorbe attorno ai 20W ciascuna e l'impianto dell'auto ringrazierebbe
 
Per quanto riguarda gli assorbimenti ad auto spenta 0 di 0 dato che ad esempio lo stereo è sotto chiave e ho solo quello come aggiunta, non c'è il rischio che me lo dimentichi acceso, ho acquistato ormai un paio di annetti fa il caricabatterie Lidl (Il modello rosso) a circa 12€ funzionava bene per il suo costo ma dopo un anno lo schermino è diventato completamente blu ed inutilizzabile. I Led ci ho pensato ma proprio perché è un auto storica ho preferito montare le alogene, non sapendo come i led possano comportarsi su queste auto, ad esempio il rischio è che possano sfarfallare (cosa molto probabile) e che creino grossi coni d'ombra. La 500 già di suo da parecchio nell'occhio sopratutto vedendo un neopatentato alla guida :rolleyes:. Poi non aiuta anche il fatto che ho su un Record Monza ma questa è un altra storia..😂
Sono del parere che più queste auto rimangono ferme più hanno bisogno di cure e onestamente se non fosse che queste auto sono dei bocconcini per i ladri la userei tutti i giorni, sopratutto avendo un legame affettivo con questa macchina..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il motorino di avviamento in passato mi ha dato non pochi problemi, anche esso revisionato completamente, credo di aver trovato il problema anche abbastanza sciocco si era smollato un bulloncino che teneva il positivo della dinamo, ieri ho provato a farmi un giro bello lungo e non mi ha dato nessun problema, in settimana andrò da un meccanico amico che sicuramente con gli attrezzi giusti riuscirà a darmi dei dati più precisi dato che posseggo un amperometro che fa pena.. 😅

Grazie a tutti per i vostri consigli!
 
Al 99,9% il problema era quello.
Mi permetto solo di farti una raccomandazione, anche se sicuramente ci avrai già pensato: massima attenzione, ripeto, massima attenzione a quel cavo e al suo bulloncino: il cavo è collegato al positivo della batteria, se l'occhiello si sfila e va a toccare qualunque altra parte metallica a massa, l'auto va a fuoco, senza se, senza ma. Quindi fai il possibile e l'impossibile affinché l'occhiello sia ben saldo e il dado non si smolli mai.
 
Indietro
Alto Basso