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Fiat 500L 120Cv Cross T-JET - Problemi passaggio a GPL

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Macchina con all'attivo 30.000Km e quattro anni di vita, praticamente è stata inutilizzata.

Decido di revisionare il polmone\riduttore del GPL (operazione eseguita da anni su altre vetture) sostituendo tutte le membrane etc più filtri gassoso e liquido, piu pulizia iniettori.
Tutto ok per un mese, da li in poi la macchina ha smesso di andare a GPL segnalandomi errore pressione carburante.
Resetto l'errore ma dopo poco ricompare..controllo i filtri per assicurarmi di averli messi nel verso giusto e questi sono ok..cambio il sensore di pressione sul rail del gpl..nulla la macchina non da piu errori ma passa da GPL a benzina in continuazione al di la dei giri motore...
In diagnosi non mi da nulla.
Accendendo la macchina l' lettrovalvola del ciambellone la sento infatti dopo poco passa a gpl, ma tempo due o tre km torna a benzina per poi ripassare a gpl in continuazione.
Diciamo che al 90% va sempre a benzina e il restante a GPL.

Ho due dubbi, non vorrei che ci fosse da regolare sul riduttore la vite che regola la pressione interna del riduttore..inoltre sto notando (devo assicurarmene) che il livello del carburante sia della benzina che del gpl non diminuisce...

Sono disperato, secondo voi cosa potrebbe essere e che controlli potrei fare?
 
La domanda sorge naturale credo...perchè hai voluto/dovuto revisionare il riduttore gpl? Comunque si, di solito sui riduttori c'è la regolazione pressione gpl che forse dovrà essere riadattata avendo cambiato membrane
 
Dovevo cambiare i filtri e visto che dove lavoro ho la possibilità di avere i ricambi originali a gratis ho pensato di cambiare anche le membrane.
Non c'ho visto nulla di male anche perché è un lavoretto semplice e visto che c'ero..
Però non ho toccato nient'altro, ripeto sono lavori che ho già fatto su altre macchine gpl ma nessuna mi ha mai dato problemi.
Magari è capace che vada solo regolata la pressione dal quella vite centrale...il manuale segnala che va regolato ogni 20.000Km..su altre auto con 170.000Km mai regolato nulla ed ha sempre funzionato tutto.
 
prova ad aumentare la pressione dal riduttore, se non hai fatto altro il problema è li dentro, oppure rismontalo e vedi se c'è qualche anomalia,d'altra parte è normale che se il sensore di pressione " sente" poca pressione il sistema fa il retropassaggio a benzina
 
Però mi chiedo come mai faccia questo retropassaggio dopo un po e non immediatamente..
La question della regolazione non saprei come farla, o meglio so da dove si fa ma non so come poterla registrare..il mio ,multiecuscan nonostante sia l'aultima verisone mi da errore se tento di collegarmi.
Sul sito della landi il riduttore Li10 segnala che deve avere 0,95bar
Sulle altre auto del gruppo funziona (ho già bypassato l'sgw) sulla 500L no
Messaggio doppio unito:

Scusate ma da cell ci sono stati degli errori.
Volevo dire che anche dopo aver bypassato l'sgw della 500L il programma non vuole saperne di collegarsi per cui escludo sia l'elm 327 v 1.4b o multiecuscan.
Questo fa si che non sappia come poterlo regolare alla giusta pressione
 
Ultima modifica:
0.95..così basso?? è vero che ogni uno ha la sua ma ad esempio sulla fiesta 1,2 82 cavalli se la pressione non la si mette sopra a 1000 mb cioè 1 bar il motore parte a malapena e poi a gas non vuole saperne di andare, secondo me se aumenti un pochino la pressione anche a caso ma giusto un pochino ti rendi conto se migliora o va peggio, vedì in quale modo va girata la vite e prova
 
Il riduttore ha una pressione di erogazione da rispettare che deve rimanere in determinati valori, cambiare membrane di 30000km a mio parere è cercarsi guai, è assolutamente inutile, se hai starato la pressione va riportata a valori corretti.
Un impiantista ci mette giusto il tempo di collegare la diagnosi e di girare la vite sul regolatore.
 
Sul sito Landi Renzo per questo modello segnala 0,95bar.
Non pensavo di far danni, ho solo approfittato del tempo libero e dei pezzi a gratis come ho fatto per le altre vetture.
Su questa ho deciso di farlo anche perchè restando sempre ferma e anche al freddo ho pensato che le guarnizioni si fossero rovinate\crepate..dico questo perchè su vetture con circa 50.000Km ho visto membrane devastate.

Ho preso appuntamento con un Landi Specialist su Torino, vediamo un po cosa mi chiede
 
Se è quello il problema è davvero una cosa da 5 minuti
 
Sul sito Landi Renzo per questo modello segnala 0,95bar.
Non pensavo di far danni, ho solo approfittato del tempo libero e dei pezzi a gratis come ho fatto per le altre vetture.
Su questa ho deciso di farlo anche perchè restando sempre ferma e anche al freddo ho pensato che le guarnizioni si fossero rovinate\crepate..dico questo perchè su vetture con circa 50.000Km ho visto membrane devastate.

Ho preso appuntamento con un Landi Specialist su Torino, vediamo un po cosa mi chiede
Parlando con il gasista, mi h spiegato più volte che se si sostituiscono le membrane al polmone, occorre regolare correttamente la pressione dell'impianto a G.P.L. . Potresti aver bisogno non solo della regolazione della pressione, ma anche di un controllo-regolazione della mappatura del G.P.L. : ma che tipo di impianto monta la tua 500L ?
 
L'importante è che la pressione del regolatore sia corretta, se il regolatore mantiene la pressione giusta non è necessario sistemare la mappa al massimo un auto taratura veloce direi
 
La mia monta un Landi I10

Sono stato sabato da un gasista specilizzato Landi e ne è uscito che la pressione era 0,9bar anzichè 1,2bar.
Si è assicurato che il sensore da me sostituito fosse corretto e lo era, ma la regolazione dal polmone nonostante i vari tentativi è riuscito a portarla a un max 1,1bar anzichè i famosi 1,2.
Gli ho fatto presente che dopo la mia manutenzione tutto ha funzionato regolarmente per un mese circa, e che solo dopo aver fatto un pieno nel solito benzinaio la macchina dopo circa 20km ha iniziato a darmi questi errori.
Mi ha consigliato di far fuori tutto il gpl rimasto nel serbatoio e di rifare il pieno da un'altra parte in quanto è anche possibile che la miscela di gas del benzinaio non era corretta e questo poteva aver causato una bassa pressione.

La macchina adesso funziona regolarmente, ma sabato devo tornare con un nuovo pieno e far ricontrollare la pressione
 
Ultima modifica:
è molto molto raro che la pressione si abbassi a causa della miscela del gpl, plausibile invece che il problema era dovuto alla pressione di soli 0.9 bar al limite del collasso...:D
 
Infatti a 0.9 al minimo ci gira ma sicuramente è probabile che in situazioni di carico scenda per un attimo la pressione e quindi stacchi il GPL.
Se non sale oltre la pressione ipotizzerei un rimontaggio non corretto del riduttore.
 
Adesso aspetto un nuovo pieno e sabato ripasso per un controllo.
Nel caso stavo pensando di riaprirlo e controllare... Però sono certo di averlo montato bene.
Ho solo un dubbio, che possa essere un problema di filtri an he se nuovi e non originali?

In rete ho letto di gente che con filtri dell olio praticamente smontandoli, causa bassa pressione, li ha trovati tutti rotti.

Per quanto mi riguarda la macchina per un mese è andata bene per cui non capisco come possa essere scesa così di colpo la pressione.. Per questo mi sta venendo il dubbio sui filtri
 
Non ti so dire cosa è successo senza aprire e vedere, ma un consiglio che posso darti, se hai i pezzi gratis tienili da parte finché non servono, soprattutto quando si tratta delle membrane del riduttore visto che hanno bisogno di taratura, per quanto riguarda i filtri in se non fa mai male averli puliti ma a 30k quello in fase liquida era sicuramente nuovo .
Ti sconsiglierei di riaprire il tutto, farei fare dall' impiantista a cui ti sei rivolto, comunque è possibile ma davvero poco probabile che i filtri aftermarket causino problemi.
 
L' impiantista mi ha regolato la pressione a 1.1bar dicendomi che oltre non riesce a farla salire e di tenerla cosi.
La macchina è andata bene fino a questa mattina quando mi è ricomparso l'errore pressione bassa.

Appena ho tempo un weekend di questi smonto tutto e controllo le guarnizioni e sostituisco i due filtri per sicurezza.

Il pieno ho provato a farlo in diversi distributori per cui escludo il problema di miscela di gas
 
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