• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 Fire - Frizione si innesta di colpo nelle prime due cambiate a freddo

Auto
Fiat 500L 1.4 Fire 95cv 2020
Ragazzi, volevo chiedervi una cosa che avviene nella mia 500L la mattina quando la prendo per usarla. Metto in moto, inserisco la prima e parto; metto la seconda e....la macchina si comporta come se staccassi di colpo la frizione, lo fa anche quando inserisco la terza. Fatte queste prime due cambiate così strane, il tutto si normalizza. Certe volte, per non avere questo inconveniente, devo sollevate molto ma moooolto ma molto piano il pedale della frizione dopo aver cambiato marcia. Può essere lo spingidisco che si "incanta" dopo essere stato tutta la notte a riposo?
 
Ho la tipo con quel motore, non ho problemi. Garanzia?
 
Può essere lo spingidisco che si "incanta" dopo essere stato tutta la notte a riposo?
Manda una mail in concessionario e PRETENDI che ti diagnostichino subito l'auto. Prima che scada la garanzia.
Perchè può pure darsi che può esserci una rogna al disco della frizione e lo prendi nel (cisiamcapiti) ma finchè puoi fai valere la garanzia.
 
Ho la tipo con quel motore, non ho problemi. Garanzia?
Sì, ho la garanzia fino ad inizio agosto. Più che altro per capire cosa possa essere. Purtroppo, non tutte le officine della casa madre sono sempre disponibili a risolvere i problemi. Ho avuto altri piccoli problemi che poi non si sono ripresentati per il momento, ma ogni volta la risposta è la stessa: "se te lo rifà, passa".

Manda una mail in concessionario e PRETENDI che ti diagnostichino subito l'auto. Prima che scada la garanzia.
Perchè può pure darsi che può esserci una rogna al disco della frizione e lo prendi nel (cisiamcapiti) ma finchè puoi fai valere la garanzia.
La fregatura è che dovrei lasciarla la sera da loro e rimanere io a piedi il giorno dopo perché dopo le prime tre cambiate, il difetto non c'è più.


L'ultima volta che ho portato la 500L alla Fiat perché una sera, invece di alzarsi il vetro.....si abbassava (funzionava al contrario!), ho risolto da solo accendendo e spegnendo il quadro; in officina, il giorno dopo, si sono limitati a spruzzare uno spray intorno alla guarnizione. Cosa che secondo me non serviva a niente.
 
Ultima modifica di un moderatore:
La fregatura è che dovrei lasciarla la sera da loro e rimanere io a piedi il giorno dopo perché dopo le prime tre cambiate, il difetto non c'è più.
Sarebbe peggior fregatura allungare 500 euro fuori garanzia per rifare la frizione...
 
Anche perché avrai pochissimi km. Corri in concessionaria
 
Potrebbe anche essere un problema di gestione motore.
Ma se è la frizione non la passeranno mai in garanzia, non passano quelle dei 1.6 mjt che slittano dopo 20000 km..
 
Vero, su 500L e 500X con il 1.6 MJT ci sono stati problemi con la frizione.
Messaggio doppio unito:

Comunque, pare si stia comportando bene la mia 500L questi giorni. Boh!
 
Indietro
Alto Basso