• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 Fire - Entra acqua dallo sportello anteriore destro

Auto
Fiat 500L 1.4 Fire 95cv Mirror 2020
Dopo 2 anni a cercare di capire perché la macchina a freddo strappava ed ora pare risolto, si sono aggiunti il consumo anomalo acqua radiatore, l'aumentata rumorosità del motore e ciliegina sulla torta.....quando piove entra l'acqua dallo sportello anteriore destro. Pare sia un difetto abbastanza comune sulle 500L.

Allegati

• 20241224_102316.webp
    20241224_102316.webp
    320,5 KB · Visite: 52
A vista, la guarnizione sembra in ottimo stato. Ora la mia 500L è dal meccanico, appena la riprendo, passo dal carrozziere. Forse regolando la portiera, si può risolvere.

C'è chi ha aggiunto artigianalmente un'altra guarnizione intorno alla portiera e chi se l'è fatta registrare da un carrozziere. Però, assurdo un difetto così grossolano.

Però, assurdo un difetto così grossolano.
Amico mio....se continuano a " risparmiare " ancora e ancora e ancora, sulla progettazione, realizzazione di tutto, i problemi più " grossolani " usciranno sempre di più. Comunque se prova ad " alzare " leggermente la portiera, prendendola da sotto, e verificando se ha preso gioco la cerniera dello sportello, puoi toglierti un dubbio.

Ultima modifica:
Mistero......ci sono stati 3 giorni di pioggia e non è entrata più acqua! Boh!

Inizio a pensare che sia rimasto dello sporco incastrato fra la guarnizione e la portiera...

Io farei: pulizia guarnizioni e battuta portiera, asciuga il tutto poi passi spray al silicone sulle guarnizioni, dentro e fuori.

@Pike sì, è molto probabile ciò. Il carrozziere ha semplicemente passato la mano sulla guarnizione della portiera e su quella interna dell'auto.
@Max 69 ottima idea.

Concordo con gli altri e aggiungo: spesso non ci si fa caso all'immane sporco che può rimanere nel " contorno " degli sportelli, e magari crea " problemi " a dir poco assurdi :Angelic:.

Aggiornamento.
I primi di febbraio ho portato la 500L dal carrozziere perché mi entrava di nuovo l'acqua dallo stesso punto e mi ha registrato la portiera. Venerdì 14 ho fatto la tratta autostradale Teramo-Roma ed ho incontrato neve ed un diluvio universale e l'acqua non è entrata. La notte tra venerdì 14 ed il sabato 15, macchina parcheggiata sotto casa e pioggia....entrava di nuovo l'acqua!!! Ma come è possibile????
20250215_112738.webp

Cambia la guarnizione, probabilmente col caldo è morbida e fa aderenza e col freddo si irrigidisce e non fa tenuta

Ma hai tolto il coperchietto che copre l'aggancio dello specchietto allo sportello ? dietro al coperchietto ci sono delle viti - bulloni e una o più guarnizioni, che potrebbero essere secche o non aderire bene.
emaps.webp
Oppure si sono leggermente allentati i bulloni che sorreggono lo specchietto, facendolo " allontanare " dalla sua posizione corretta, e la stessa guarnizione, posta sulla parte dello specchietto che si fissa sullo sportello, non aderisce più nel modo corretto, facendo trafilare l'acqua.

@Palio16V. Credo entri dallo sportello e non dallo specchietto, ma il carrozziere ha pensato la stessa cosa che hai scritto tu. Appena ho tempo ci passo anche perché ho il sedile lato passeggero che scricchiola di continuo quando c'è seduto qualcuno.

@Antonioys il carrozziere ha detto che le guarnizioni sono in ottima forma....boh!

Oggi da me piove e continua ad entrare l'acqua, nonostante sia stato ben 4 volte dal carrozziere a far registrare lo sportello perché non chiude bene. La pioggia, non entra dallo specchietto.

Indietro
Alto Basso