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Fiat 500L 1.4 95cv euro 6d temp, quale impianto gpl?

Auto
Fiat 500L Mirror 1.4 95cv 2019
Salve da un paio di settimane ho venduto la mia panda 3ª serie trasformata a gpl soltanto a settembre (andava benissimo e i consumi erano eccellenti) e pochi giorni dopo ho acquistato una 500L con motore 1.4 fire da 95cv euro 6d temp e anch'essa dovrà essere trasformata a gpl. Ho chiesto alcuni preventivi a dei centri autorizzati Brc in Campania e mi hanno chiesto 750 euro per il sequent 32 e un altro installatore mi ha chiesto 900 euro scrivendomi che l'impianto o gli iniettori (ha scritto iniettori , ma credo si riferisse al nome dell'impianto) fossero il my10 . Che differenze ci sono tra il sequent 32 e il my10? Quale è preferibile per prestazioni, consumi, costi di gestione e durata nel tempo?

Quale toroidale posso installare ?

Essendo la macchina euro 6d, quale dei due è meglio installare come iniettori ecc per non avere problemi di minimo o altro?

Preferirei evitare Landi Renzo.

Al momento io vivo a milano (ma sono campano) e ho chiesto anche un preventivo a un installatore ufficiale qui e mi ha sparato 1600 euro, e capirete che mi converrà scendere giù e lasciare la macchina lì un paio di settimane perché la differenza è troppa. Magari conoscete qualche installatore bravo qui tra milano e provincia ma che non faccia furti?



Sulla Panda avevo installato l'mg motor gas dr1 (che andava molto bene) , ma essendo una macchina più costosa questa preferire metterne uno di marchio migliore , ma magari sono solo mie fisse.
 
Se hai cambiato l'auto, aggiorna anche le info complete nel profilo. grazie.
 
Hi avuto brc, metano, e ho Zavoli metano. Niente da dire. Landi è la marca che monta Fiat di primo equipaggiamento, se non sbaglio, ma fondamentalmente è il lavoro e l'esperienza dell'installatore. Dove installare l'impianto, la differenza di prezzo è importante, a se hai qualche problema è un attimo spendere quello che si è risparmiato.
 
A livello di iniettori, dato che l'auto è euro 6d temp , devo chiedere qualcosa in particolare? Per non avere problemi di minimo o altro
 
Io chiederei iniettori revisionabili, considerando che il gpl li sporca facilmente.
 
Brc fa iniettori revisionabili? Quali sono?
Sulla panda avevo dei Valtek e il mio impiantista (che però tratta solo mg Motor gas) mi disse che erano revisionabili con una spesa minima (non più di 100 euro)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non so rispondere, però visto che il 1.4 Fiat è un motore semplice al pari del 1.2 di panda, anzi il 1.2 ha il variatore che manca al 1.4, potresti montare il medesimo impianto della panda.
 
Avevo pensato di mettere un marchio più famoso solo per una questione di rete assistenziale un po in tutta Italia
Messaggio doppio unito:

Ma tra i 2 sequent di brc che differenza c'è?
 
io non so se sia il tuo 1.4, ma parlando con il mio installatore , il giorno del mio collaudo(9 dicembre 2019) c'era una persona con una 500l con il 1.4 95cv, e l'installatore aveva caldamente sconsigliato il gpl visto che su quel motore le valvole sono di qualità scadente e si consumano subito , ha montato anche un oliatore per valvole, e credo abbia inserito anche un contributo benzina , visto che , e cito, questi motori spaccano le valvole anche a benzina , figurati a gas.
io mi informerei per bene,prima di gasare.
in ogni caso io ho montato il romano , e anche questa persona che ti ho detto sopra ha montato il romano , ed entrambi ci troviamo molto bene.
 
Come tipo di impianti, che io conosco, potresti montare sia il BRC che il Landi, le altre marche non le conosco.L'importante è che ti venga montato un impianto correttamente calibrato per la cilindrata della tua vettura.
 
Orientati sullo Zavoli Bora.
La Zavoli realizza ottimi impianti GPL, considera che ha molti componenti in comune con la BRC ( oramai fanno parte dello stesso brand).
 
io non so se sia il tuo 1.4, ma parlando con il mio installatore , il giorno del mio collaudo(9 dicembre 2019) c'era una persona con una 500l con il 1.4 95cv, e l'installatore aveva caldamente sconsigliato il gpl visto che su quel motore le valvole sono di qualità scadente e si consumano subito , ha montato anche un oliatore per valvole, e credo abbia inserito anche un contributo benzina , visto che , e cito, questi motori spaccano le valvole anche a benzina , figurati a gas.
io mi informerei per bene,prima di gasare.
in ogni caso io ho montato il romano , e anche questa persona che ti ho detto sopra ha montato il romano , ed entrambi ci troviamo molto bene.


Ma è assolutamente falso. È uno dei motori, come tutti i fire, che regge il gpl alla grandissima!anche le valvole su questo modello sono autoregistranti. E poi è un motore indistruttibile per nomea
 
Io sono dell'idea che le alimentazioni alternative vanno manutenute a dovere, con cambi d'olio magari ad intervalli più ravvicinati, in modo tale da mantenere al meglio la lubrificazione e il raffreddamento del motore e sempre in ottima efficienza.
Poi di dicerie, sul fatto che i motori sono deboli e le valvole sono scadenti e si consumano e rovinano, ne ho sentite molte in giro: ma ho sentito anche di motori alimentati sono a benzina che hanno rovinato le valvole.
 
Ma è assolutamente falso. È uno dei motori, come tutti i fire, che regge il gpl alla grandissima!anche le valvole su questo modello sono autoregistranti. E poi è un motore indistruttibile per nomea
io ti ho riportato esattamente , ciò che ha detto il mio installatore(ti assicuro che non è uno sprovveduto) , infatti sono rimasto sorpreso anche io,e in ogni caso che siano meccaniche o idrauliche non centra nulla con l'affidabilità.
la 500l di cui ti ho parlato aveva meno di un anno di vita , il gpl lo aveva sconsigliato persino il rivenditore fiat.
come ti ho detto sopra in ogni caso , visto che sei della campania (come me )ti riconsiglio il romano , lo fanno a pomigliano d'arco , io l'ho fatto per 4 motivi in particolare:
In caso di problemi chi lo produce ce l'ho sotto casa.
Costa poco e rende molto bene.
Gli iniettori si revisionano con 100 euro o poco meno
Gli iniettori sono inudibili,ti assicuro che mi da fastidio andare a benzina sulla punto .
Un consiglio per il collaudo, chiedi prima all'installatore quanto ci mette , perchè in provincia di napoli credo che ci siano circa 6 mesi di attesa , infatti io sono andato da uno che le collauda in provincia di avellino e comunque ci è voluto 1 mese.
Io sono dell'idea che le alimentazioni alternative vanno manutenute a dovere, con cambi d'olio magari ad intervalli più ravvicinati, in modo tale da mantenere al meglio la lubrificazione e il raffreddamento del motore e sempre in ottima efficienza.
Poi di dicerie, sul fatto che i motori sono deboli e le valvole sono scadenti e si consumano e rovinano, ne ho sentite molte in giro: ma ho sentito anche di motori alimentati sono a benzina che hanno rovinato le valvole.
non parlo di dicerie , non lo dico io , ma un installatore molto serio .
 
Ultima modifica:
E io parlo di persone che mi hanno riportato esperienze raccontate da altre persone, ecco perchè scrivo " dicerie ".Sono anni che ho vetture a G.P.L. e ho sempre sentito spiegare che tutti i motori, alimentati a G.P.L., soffrono con il tempo, del consumo delle guida valvole.
L'installatore molto serio che ha riportato questo fatto ha le sue ragioni, e anche se è molto serio, non è detto che abbia ragione in assoluto.
 
no ma figurati , anche io ho macchine ben oltre i 200k km con metano e gpl , soprattutto a metano oltra i 500k km , e so che non è sempre vero che questi carburanti rovinano .
 
Ultima modifica di un moderatore:
io ti ho riportato esattamente , ciò che ha detto il mio installatore(ti assicuro che non è uno sprovveduto) , infatti sono rimasto sorpreso anche io,e in ogni caso che siano meccaniche o idrauliche non centra nulla con l'affidabilità.
la 500l di cui ti ho parlato aveva meno di un anno di vita , il gpl lo aveva sconsigliato persino il rivenditore fiat.
come ti ho detto sopra in ogni caso , visto che sei della campania (come me )ti riconsiglio il romano , lo fanno a pomigliano d'arco , io l'ho fatto per 4 motivi in particolare:
In caso di problemi chi lo produce ce l'ho sotto casa.
Costa poco e rende molto bene.
Gli iniettori si revisionano con 100 euro o poco meno
Gli iniettori sono inudibili,ti assicuro che mi da fastidio andare a benzina sulla punto .
Un consiglio per il collaudo, chiedi prima all'installatore quanto ci mette , perchè in provincia di napoli credo che ci siano circa 6 mesi di attesa , infatti io sono andato da uno che le collauda in provincia di avellino e comunque ci è voluto 1 mese.
non parlo di dicerie , non lo dico io , ma un installatore molto serio .


Chi è questo installatore in provincia di Avellino? Gli iniettori dell mg motor gas , che erano dei valtek, che avevo sulla panda non si sentivano per niente.
Tu hai messo il romano? Sai che iniettori ti hanno messo ?
 
Trunks, quanti km fai annui? Autostrada? Perché molta autostrada con impianto aftermarket potrebbe danneggiare le valvole, la mia vecchia auto l'ho venduta a 190k km a metano e bene che andava.
 
Sui 15000. Autostrada quando capita per ritornare a casa (2o3 volte l'anno, circa 800km e l'ho già fatto con la panda) e qualche viaggetto breve. Per lo più urbano o extraurbano. E comunque mai a velocità superiori ai 120/125
 
Chi è questo installatore in provincia di Avellino? Gli iniettori dell mg motor gas , che erano dei valtek, che avevo sulla panda non si sentivano per niente.
Tu hai messo il romano? Sai che iniettori ti hanno messo ?
Sinceramente , il modello specifico degli iniettori non lo so , sono marchiati romano , piu di questo non ti so dire , per l'installatore si trova nella lista degli autorizzati sul sito romano , Marino a liveri , solo che sul sito porta l'officina vecchia , se vuoi ti indico l'indirizzo esatto su maps della nuova(poco piu avanti)
ps ogni iniettore esistente è meglio dei landi o brc di fabbrica che fanno un casino da pazzi
pps ho provato ad allegare le foto del mio impianto ma dice che sono troppo pesanti
Messaggio doppio unito:

Sono riuscito a fargliele caricare,non fare caso al materiale vicino alla ruota di scorta e il ruotino,l'ho aggiunto io per replicare l'imbottitura che la fiat mette negli impianti originali , e me ne avanzava un po e ho insonorizzato anche la ruota.
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