• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 95cv 2019 GPL aftermarket - Quale olio motore?

tramite Amazon su un paio di rivenditori che ho citato nel forum ma di cui non ri cordo il nome
E mi son venuti in mente ora, dopo una ricerca: Tudetic e Wagenparts. Sono aziende spagnole, che hanno un loro sito in spagnolo e che non so se vendano ancora tramite Amazon (che come intermediario non è nè gentile nè a buon mercato).
Problemi non ne ho avuti, all'epoca, ma ovviamente one size fits one: ogni esperienza è personale e non per forza applicabile a tutti, specie perchè... il comportamento del venditore di ieri potrebbe essere diverso da quello di oggi.
 
già di per sè il test non significa niente, dato che l'olio motore lavora in condizioni completamente diverse in un motore.
Se poi volessero renderlo "veritiero" dal punto di vista dell'attrito radente, che almeno facessero vedere i pesi che di solito aggiungono di volta in volta per capire a quanti kg. di trazione cede il velo di tenuta dell'olio. Tenere tirata una leva con la mano e non far vedere cosa succede sotto il banco a livello di contrappeso, equivale a dire "guarda l'asino che vola".
SIa inteso che anche al contrario (cioè un olio che non cede mai sotto il peso dei frizionometri) non è una prova affidabile in ogni caso, almeno per quanto riguarda l'olio per i motori.
Sì, quello è vero, il peso tenuto dal moschettone non lo fa vedere in nessun test. Il sospetto che voglia screditare alcuni tipi di oli viene. Soprattutto quando magicamente il loro olio ha 5 stelle su 5
 
C'era una discussione nata credo in seguito ai video di emamotorsport con il frizionometro, in breve un olio può essere perfetto al frizionometro e cedere alla prima scaldata in un motore.
 
Questa è una discussione dedicata nel caso voleste approfondire..
 
Preso 1 litro di motul 8100 gen2, per un leggero rabbocco, a 12 euro da un rivenditore ufficiale qui a Reggio Emilia (ICMA). Avevano la tanica da 5 litri a 55 euro se non ricordo male e un'intera parete dedicata a Motul
 
Indietro
Alto Basso