• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 95cv 2019 GPL aftermarket - Quale olio motore?

Auto
Fiat 500L Mirror 1.4 95cv 2019
Ragazzi approfitto della discussione... Per il prossimo cambio olio alla mia 500L 1.4 95cv del 2019 con gpl aftermarket vorrei eliminare il Selenia come olio e passare a Bardhal. Quale mettere con specifiche per il mio fire? Il technos va bene? È sia Acea C3 che S2?
 
Io eviterei bardahl technos. L'han fatto troppo sottile. Se proprio vuoi il bardah io metterei l'XTA (quello blu).
Altrimenti io andrei in cerca di un olio specifico per il gpl che abbia la fiat S2 (che il bardahl non mi risulti abbia).
Se sbirci il libretto della tua auto però la specifica fiat per i motori a gas dovrebbe essere la fiat T2
 
In che senso troppo sottile? Non sono molto informato sui tecnicismi. Al momento ho il selenia multipower. Vorrei mettere qualcosa di livello superiore e che rispetti le specifiche. Altri marchi e modelli che potrei usare?
 
Nel senso che è più liquido del selenia.
Altre marche non saprei cosa consigliarti.
Io al prossimo tagliando vorrei provare ravenol vmo.
Sennò per oli per alimentazione a gas ricordo che @Pike aveva provato il repsol autogas se non ricordo male.
Per altri suggerimenti aspettiamo qualche altro utente!
P.S. ora come ora non ti consiglierei nemmeno il motul x-clean.
 
Ragazzi approfitto della discussione... Per il prossimo cambio olio alla mia 500L 1.4 95cv del 2019 con gpl aftermarket vorrei eliminare il Selenia come olio e passare a Bardhal. Quale mettere con specifiche per il mio fire? Il technos va bene? È sia Acea C3 che S2?
Consuma olio la tua 500?
 
Consuma olio la tua 500?
Ha un consumo olio non esagerato... siamo a circa 7/800 grammi in quasi 14mila km. Ho da poco rabbocco con gli ultimi grammi della latta di riserva che avevo e riportato l'olio sopra la metà dell'asta. Tieni presente che di questi 14mila km , circa l'80% sono stati fatti in viaggi autostradali lunghi (650km a tratta) . Al momento l'auto ha 25000km , fatti quasi 18mila a gpl.
Messaggio doppio unito:

Avevo adocchiato anche il Castrol Magnatec che ha specifiche perfette per i mio motore (come quel motul). Quale preferire tra questi 2? Il Magnatec ha un ottimo potere antiattrito tipo il fuellerene di bardhal?
 
Ultima modifica:
Il motul è meglio del Castrol. Il top è il bardhal. Ti posso dire che un collega su 500x T-Jet GPL di serie usa con soddisfazione il Selenia da oltre 70kkm se vuoi cambiare prova il motul. Il Castrol è sopravvalutato
 
Il motul è meglio del Castrol. Il top è il bardhal. Ti posso dire che un collega su 500x T-Jet GPL di serie usa con soddisfazione il Selenia da oltre 70kkm se vuoi cambiare prova il motul. Il Castrol è sopravvalutato
Dove comprare poi il motul per evitare di beccare un olio falso? Se c'è qualcuno di Reggio Emilia che mi sa anche indicare un meccanico bravo per fare il tagliando portando però io i prodotti, mi sarebbe molto utile.
 
sono due oli diversi e il motul è di recentissima formulazione, ove rispetto al magnatec è più votato alla resistenza al calore e al minor attrito. Il magnatec dal canto suo, ha il pregio di proteggere meglio le distribuzioni a catena ed è più portato agli start e stop continui piutttosto che alle sgroppate autostradali; il magnatec non ha proprietà di antiattrito come gli oli bardahl contenenti il fullerene, perchè quelli sono tutt'altra roba.
 
io, preferirei il motul tra i due.
 
Da un rivenditore che ti fa sentire sicuro...
 
Controllerò i rivenditori autorizzati in città... però se c'è qualche shop online onesto e serio dove prenderlo, ditemelo
 
Assumendomi la responsabilità di dirti "fidati di questo"? E perchè dovrei scusa?
O hai tu una fiducia su dove compri, altrimenti... compra altrove. Io ho comprato da Delticom (oliomotorediretto, ora chiuso), tramite Amazon su un paio di rivenditori che ho citato nel forum ma di cui non ri cordo il nome, in tanta GDO. Dove ho trovato il prodotto ed il prezzo che mi piaceva ho comprato. Senza mai essere certo che si trattasse di olio contraffatto o genuino, dando il beneficio del dubbio.

Ma visto che tu vuoi un posto "onesto e serio", devi decidere tu quale è, facendo le ricerche del caso prima di poter comprare.
Se vorrai condividere le tue ricerche, esperienze, scelte... tanto di guadagnato per il forum.
 
In realtà in questo ambito non conosco dei siti specializzati in vendita di prodotti auto (per smartphone, elettronica ecc, ne conosco parecchi), per questo ne chiedevo qualcuno di vostra conoscenza. L'importante è he sia un negozio affidabile per gli acquisti online, tutto qui
 
sono due oli diversi e il motul è di recentissima formulazione, ove rispetto al magnatec è più votato alla resistenza al calore e al minor attrito. Il magnatec dal canto suo, ha il pregio di proteggere meglio le distribuzioni a catena ed è più portato agli start e stop continui piutttosto che alle sgroppate autostradali; il magnatec non ha proprietà di antiattrito come gli oli bardahl contenenti il fullerene, perchè quelli sono tutt'altra roba.
Ciao, ho visto un video di un russo che boccia totalmente il bardahl. Che ne pensi?

Altri oli molto più economici hanno fatto meglio.
 
già di per sè il test non significa niente, dato che l'olio motore lavora in condizioni completamente diverse in un motore.
Se poi volessero renderlo "veritiero" dal punto di vista dell'attrito radente, che almeno facessero vedere i pesi che di solito aggiungono di volta in volta per capire a quanti kg. di trazione cede il velo di tenuta dell'olio. Tenere tirata una leva con la mano e non far vedere cosa succede sotto il banco a livello di contrappeso, equivale a dire "guarda l'asino che vola".
SIa inteso che anche al contrario (cioè un olio che non cede mai sotto il peso dei frizionometri) non è una prova affidabile in ogni caso, almeno per quanto riguarda l'olio per i motori.
 
Indietro
Alto Basso