• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L 1.4 95cv 2019 GPL aftermarket - Quale filtro olio / aria?

Auto
Fiat 500L Mirror 1.4 95cv 2019
Un aiutino, sto per fare ordine per il tagliando da autodoc . Vi allego lo screen dell'ordine:
1) 5litri Olio motul xclean 8100 gen2 5w40
2) filtro olio Bosch p2036
3) filtro olio Bosch P2041
4) filtro aria Bosch
5) 4 Candele Ngk DCPR7E-N10
6) filtro abitacolo Ridex

Ora il mio dubbio è sui filtri olio, quale è quello esattamente compatibile con la mia 500L? Sul sito me li da entrambi compatibili (ho inserito la mia targa) ma mi sembra strano, non vorrei buttare 5 euro per cestinarne uno. Voi quale mi consigliate?

Affidabile Autodoc? È la prima volta che ci compro.
 

Allegati

  • Screenshot_20211025-164523.jpg
    Screenshot_20211025-164523.jpg
    77,6 KB · Visite: 21
Ma sei sicuro della sigla delle candele?

Per il filtro olio prova a controllare su eper
 
Le candele indicate sul libretto uso e manutenzione sono le Ngk DCPR7E-N10.
Nelle foto sul sito Autodoc nelle immagini si vede la scatola con quella sigla . Perché mi dici se sono sicuro?
 
Sul sito di Auto-doc sono riportate le misure dei filtri? Magari sono leggermente differenti, e ti basta chinarti sotto all'auto con un po di pazienza e un metro per capire quale è quello giusto.
 
Queste le misure negli screen delle 2 sigle.
L'originale ha sigla/codice prodotto 55256470 e pare essere il P2041. Non so se riesco a calarmi sotto l'auto, cmq dovrei proprio misurare la lunghezza e la larghezza approssimativamente?
Messaggio doppio unito:

Io ho selezionato Bosch (che conosco perché famoso), ma se mi dite qualche altro marchio valido ne prendo direttamente un altro. Ci sono i Mann, Ufi ecc
 

Allegati

  • Screenshot_20211025-171416.jpg
    Screenshot_20211025-171416.jpg
    50 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20211025-171343.jpg
    Screenshot_20211025-171343.jpg
    50 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
@trunks986 candidamente... non saprei.
Le differenze in millimetri sono contenute, credo che l'unico valore "lampante" sia il diametro. da 68 a 81mm dovrebbe essere percepibile, e con un metro a nastro, misurabile senza troppi problemi.

Bosch è un discreto produttore, ma da quando (porca di quella iperporca) ha deciso di chiudere al pubblico il suo catalogo, per me si sta sparando nei piedi.
Altri nomi validi sono Mahle, UFI, Fram.

Questa pagina dichiara la cross-compatibilità del codice FCA che hai fornito con i vari produttori
https://www.oilfilter-crossreference.com/convert/FIAT/55256470
Secondo questa lista, il codice "bosch" corretto dovrebbe finire per 041.
MA ... controlla sul sito del produttore... del filtro. Non fidarti delle mie valutazioni.
Ovviamente non Bosch perchè quei dispettosi non ti danno più il catalogo.
In alternativa, parla con il supporto clienti del tuo spacciatore di ricambi prima dell'ordine per chiedere conto di quale dei due è il filtro corretto per la tua auto.
 
Beh se anche UFI è ottima come marca posso prendere quello, sia Amazon che Autodoc mi danno lo stesso filtro come compatibile e anche il sito da te indicato mi dà quella sigla UFI 2343800. Poi se qualitativamente un filtro è migliore dell'altro , dimmelo che per pochi euro non ci faccio manco caso. Ufi costa veramente poco (3.58 contro il Mahle che sta 5,69 e il Fram 4.83)
Per il resto dei componenti? Consigli o vanno bene ?
 
Sono tutti nomi "conosciuti". Mahle mi è sembrato il migliore che ho avuto per le mani (nel modello che ho usato), ma candidamente... è un filtro olio. Quindi un Mahle a 3.50 lo compro, ma a 5.70 con un UFI a 3.58 vado con il secondo.
Per le corrispondenze... bisogna sbattersi e fare ricerche e fare domande.
 
Uso ufi da anni. Nessun problema. Ti faccio la foto del filtro olio della mia tipo 1.4. 95 CV , stesso motore
Messaggio doppio unito:

A sx originale, dx ufi.
 

Allegati

  • 16351805122058261633431277421438.jpg
    16351805122058261633431277421438.jpg
    219,2 KB · Visite: 14
Bene allora prendo questo Ufi e risparmio.
Messaggio doppio unito:

A questo punto vi chiedo anche del filtro aria. Va bene quello Bosch giusto? @Max 69 tu che hai il mio stesso motore quale usi?

Così procedo all'ordine su Autodoc sperando siano efficienti nello spedire
 
Le candele indicate sul libretto uso e manutenzione sono le Ngk DCPR7E-N10.
Nelle foto sul sito Autodoc nelle immagini si vede la scatola con quella sigla . Perché mi dici se sono sicuro?
Per due motivi
1) mi stavo confondendo con le B qualcosa che aveva la panda 1.2
2) ero convinto che quel motore avesse le ZKR LOL
 
Ma se non ricordo male vai da mariano per il tagliando, perché non vai in autoricambi?uno qualsiasi qui in zona , tra Ciro ricambi, cimmino,Ciccone, dr e mancars (che ha una scelta di bardhal non indifferente), Non vedo nulla con un prezzo basso su autodoc 🤷 tutto nella norma .
Ma poi siete sicuri che l'ufi 438 sia per il 1.4? Lo portano uguale le mie punto 1.2 e costa comunque 4 euro(a volte 3)
 
Si vado da Mariano. L'ho chiamato proprio oggi per dirglielo, stando a distanza mi trovo comodo prendere tutto su internet (i prezzi mi sembrano ottimi sinceramente e non credo che tutta quella roba la pagherei meno di 120/130 euro in un autoricambi ma magari mi sbaglio), così appena scendo la mattina dopo sono da lui con la roba.
Messaggio doppio unito:

Sono andato sul sito della Ufi e sul catalogo riporta che il filtro olio è quello per il mio motore come diceva max69 che ha la stessa unità . Ho anche visto il filtro aria corrispondente e preso quello che costa anche meno del Bosch
 

Allegati

  • Screenshot_20211025-221639.jpg
    Screenshot_20211025-221639.jpg
    44,6 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20211025-221634.jpg
    Screenshot_20211025-221634.jpg
    46,5 KB · Visite: 5
Ultima modifica:
Bhe se proprio vuoi prendi da autodoc , ma a parte l'olio che non ho mai comprato in specifica C3 (poco tempo fa presi un total C2 a 8 euro al litro per una Citroen) , il resto è roba banale che hanno al 100% e poco costosa.
E comunque dubito che l'olio venga più dei 12.5€ L che paghi li
PS poi se proprio vuoi essere sicuro puoi anche chiamare e chiedere , è il bello di non andare in cruccolandia a prendere la roba
 
Bhe se proprio vuoi prendi da autodoc , ma a parte l'olio che non ho mai comprato in specifica C3 (poco tempo fa presi un total C2 a 8 euro al litro per una Citroen) , il resto è roba banale e poco costosa.
E comunque dubito che l'olio venga più dei 12.5€ L che paghi li

La tanica di olio è da 5 litri e verrebbe quel motul (che è nuovo come olio) poco meno di 10 euro al litro.
Preferisco rispettare le specifiche dell'olio previste dal motore e provarne uno diverso e credo nettamente meglio del Selenia.
Si niente di costoso ma cmq a prenderlo in autoricambi ci rimetterei qualche euro di qua, qualche euro di là mentre così risparmio sicuro. Con 100 spedito prendo tutto.
 
Sisi, è previsto anche quello e non mi preoccupo a prenderlo che ci penserà mariano :D
Mi deve pure sistemare un paio di cosucce post montaggio dell'impianto. Ho la scocca del passaruota che vibra superati i 100km/h ed è successo dopo il montaggio dell'impianto, me la deve fissare bene
 
Quindi ti riferisci semplicemente al passaruota ,e vibra dal lato bocchettone di carica?
 
Indietro
Alto Basso