• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Concordo, ma è una cosa basilare da fare in questi casi, quale autoriparatore non dispone di diagnosi per effettuare tale operazione? Poi se non dà risultati si passa ad altro.
 
Mi ha chiamato il meccanico e mi ha detto che per la 500L 1.4 Fire è previsto un aggiornamento della centralina, venerdì mattina passo per sapere se anche la mia ci rientra, tramite il numero della centralina e di software. Mi ha già anticipato che se la mia non ci rientra, gli devo lasciare l'auto per cominciare a controllare degli elementi che sfarfallano e non risultano in diagnosi.
 
Per lo meno qualcosa si muove. Incrociamo le dita.
 
Sono stato dal mio meccanico, la mia 500L non rientra negli aggiornamenti previsti per il 1.4 Fire. La circolare Fiat che mi ha fatto vedere, parla di difficoltà di accensione, irregolarità del minimo e spegnimento improvviso dopo l'accensione. Comunque, tramite OBD, mi ha resettato tutti i parametri della centralina. È stato sincero, dubita che il problema sia stato risolto e mi ha detto di provare l'auto per tutto il weekend; se effettivamente non è cambiato nulla, deve tenersi la 500L per indagare sui componenti meccanici che possano causare il difetto.
 
Personalmente non ritengo che si tratti di componenti meccanici. Purtroppo è solo una sensazione.
 
Sensazione che non siano componenti meccanici o è solo una sensazione che strappa a freddo?
Messaggio doppio unito:

Per componenti meccanici, intendo ad esempio la valvola a farfalla o altro correlato.
 
Sono stato dal mio meccanico, la mia 500L non rientra negli aggiornamenti previsti per il 1.4 Fire. La circolare Fiat che mi ha fatto vedere, parla di difficoltà di accensione, irregolarità del minimo e spegnimento improvviso dopo l'accensione. Comunque, tramite OBD, mi ha resettato tutti i parametri della centralina. È stato sincero, dubita che il problema sia stato risolto e mi ha detto di provare l'auto per tutto il weekend; se effettivamente non è cambiato nulla, deve tenersi la 500L per indagare sui componenti meccanici che possano causare il difetto.
Scusa di che anno è la tua 500l?
 
Se ti ha resettato i parametri, utilizzala a benzina
 
Continua almeno per una settimana
 
Eh, sì. Andrò a benzina per una settimana.
Messaggio doppio unito:

Ho sbagliato a scrivere prima, oggi ho girato a GPL. Ho riletto bene adesso.
 
La sto provando e sembrerebbe andare molto meglio. Volevo aspettare ancora qualche giorno per aggiornare la discussione.
 
Al di là del "come va", potresti (se ti va) raccontare che tipo di tragitti e come l'hai usata...
 
No problem.
Faccio all'incirca una media di 50km al giorno (poi dipende dalla giornata), percorrendo la statale, un tratto di superstrada e poi città. Si va dai 150mt sul livello del mare a 450 mt sul livello del mare. La mattina accendo l'auto, il tempo di collegare lo smartphone all'autoradio, mettere la cintura, una manciata di secondi e poi parto. Ogni giorno, il rituale è questo, a meno che non devo fare altri giri. Ogni 15-20 giorni circa, faccio l'autostrada, per la precisione il tratto Teramo-L'Aquila e per chi la conosce.....sa di cosa parlo.....
Facendo rifornimento di GPL alla IP che ha vicino a me 3 distributori e quindi lo stesso gas, il consumo peggiore è stato 10km/Lt, quello migliore è stato 11,11Km/Lt.
 
Ultima modifica:
Quanta strada hai percorso a benzina?
 
Se il problema si ripresenta in futuro, sai dove andare a parare
 
Indietro
Alto Basso