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Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Sono quasi certo che il problema sia di impianto a gpl.
Quel motore è un mulo. Mangia olio, semmai, ma problemi del genere non ne ho mai sentiti, almeno nelle versioni a benzina
 
confermo,oltre ad un consumo d'olio su diversi esemplari elevato e prestazioni non brillanti quel motore è affidabile,io ci ho percorso al momento 76 mila km senza alcun problema degno di nota, però non ho l'impianto a gpl...la scelta che feci 6 anni fa e cioè di tenerla a benzina si sta dimostrando giusta,da 6 anni metto in moto e cammino senza alcun problema e ad oggi non ho visto meccanici,e per la salute del mio sistema nervoso questo non ha prezzo,poi comunque bisogna dire che in tanti hanno la macchina a gpl e si trovano benissimo,ma se hai la sfortuna di incappare in problemi non facilmente risolvibili sono guai grossi,si inizia una via crucis da meccanici e impiantisti e non aggratis, questa almeno è la mia opinabilissima e pure di più opinione.
 
allora "a caval donato non si guarda in bocca ..."
Esattamente! Poi ripeto sono problemini con i quali si può anche convivere, e con un adeguato utilizzo della benzina neanche ci sarebbero, vedi la mia punto.
 
Sì, ma se, dopo diverse auto a gas, ne arriva una che fa i capricci, ovvio che si tende a dare la colpa all'auto
 
@edesmo
potrei cambiarla ma non lo faccio, la macchina è nuova ed ha pochi km; vorrei che venga sistemata.

@TwinTurbo
Fortunatamente non ho rilevato consumi anomali di olio ed ho scelto anche io questo motore per la sua robustezza.

@Max 69
Il problema è che anche avendo escluso il gas, a benzina fa lo stesso i capricci. Per non parlare dei dischi ovalizzati e dell'alberino del motorino di avviamento che spesso ulula; il tutto a soli 42.500km circa.

@The Homemade Man
È quello il punto. Questa è la terza auto trasformata aftermarket a GPL dallo stesso impiantista; Chevrolet Aveo 1.2 mk1, Fiat Punto Classic 1.2 Fire ed ora la 500L 1.4 Fire. Per un certo periodo ho utilizzato una Panda mk3 1.2 Fire aziendale, trasformata dallo stesso impiantista. Ergo, solo la 500L mi sta dando problemi.
 
Forse lho già scritto, ma io controllerei il corpo farfallato. Se ha dello sporco una pulita e un allineamento base non glielo toglie nessuno. Meglio partire dalle cose semplici e a costo zero che iniziare a cambiare pezzi a bomba
 
Ed è proprio quello che mi ha detto il meccanico anche se rimane stupito per il basso kilometraggio.
Messaggio doppio unito:

Fortunatamente non è uno che cambia pezzi a casaccio.
 
Fermo restando che può ancora essere un iniettore della benzina o una bobina fallata.
Io proverei facendo un avviamento a Gpl se fa ancora abbastanza caldo, non ci hai detto che impianto hai,quindi non saprei darti la procedura, se a gas non strappa sai che è l'iniettore benzina altrimenti potrebbe essere
La bobina.
In più aggiungerei che quel motore ha problemi alle valvole quando viene convertito, nel senso che è più sensibile al gasaggio, hai mai regolato le punterie? potrebbe tranquillamente essere quello che si "sistema" appena si scalda appena appena la testa .
Se ciò fosse vero peggiorerà decisamente col tempo e i km .
 
L'impianto è un Landi Renzo fatto a dicembre dello scorso anno quando la macchina aveva circa 22.000km. Ora ne ha più o meno 42.500km ed il problema ha cominciato a manifestarsi intorno ai 33-34.000km; quindi già dopo soli 12.000km (ad occhio e croce) che l'auto è stata gasata ha già problemi alle valvole e punterie......ha il motore di burro? Neanche il peggior motore che non è indicato per il GPL, dopo così pochi km ha problemi.
 
Le punterie sono idrauliche quindi non c'è possibilità di regolazione.
Per me se c'è una bobina fallata dopo pochi misfire esce subito la spia motore con relativo errore poiché le bobine singole hanno un contatto di feedback per verificare l'accensione quindi la ecu la vede immediatamente.
L'ipotesi dell'iniettore è plausibile ma anche lì dovrebbe dare errore se persiste.
Posto il discorso della farfalla, Mi viene da pensare a componenti che non entrino nella diagnostica motore, quali pompa carburante o sensori di temperatura sballati (non a fondo scala tale da essere scovati)
 
Il nostro motore ha le punterie idrauliche. Visto che non fai autostrada che stressa parecchio la testata non credo tu abbia alcun problema meccanico. Non ho capito/ ricordo se hai fatto azzeramento parametri autoadattativi e viaggiato solamente a benzina.
 
@Duker
Infatti il mio meccanico vuole fare i controlli che dici tu, dato che in diagnostica non viene rilevato nessun errore e non mi si accende nessuna spia.

@Max 69
Ho viaggiato per una settimana a benzina ed è stato fatto l'azzeramento dei parametri autoadattativi staccando per mezz'ora la batteria ed una volta collegata, è stata accesa la macchina tenendola al minimo fino a far attivare la ventola di raffreddamento.
 
Non conosco bene fiat, ma secondo me non si azzerano i parametri di adattamento staccando semplicemente la batteria. Su vag centralina marelli del 2003 non si azzerw un bel nienteLOL
 
Lo penso anch'io, ma ormai i parametri si saranno pure ri-adattati
 
Beh un modo per scoprirlo potrebbe essere l'avviamento diretto, anche se, se fa freddo potrebbe risultare difficoltoso.
Mi pare che per il Landi sia di tenere premuto qualche secondo il bottone di commutazione e poi partire, comunque basterebbe chiedere all'installatore la procedura di avvio a Gpl di emergenza, volendo avrebbe potuto anche lui flaggando sul software l'avviamento diretto a gas quando l'hai lasciata lì
Giusto per escludere il rail benzina dall'equazione
Alle cattive vedi se ha delle bobine da prestarti per provare se si ripropone il problema.
 
I parametri autoadattativi NON si azzerano staccando la batteria, serve diagnosi ( già dalla mia punto del 2005 e la Picasso del 2002 ) fai fare questa operazione poi viaggia a benzina. È già un po' che lo si dice.
Messaggio doppio unito:

Lo penso anch'io, ma ormai i parametri si saranno pure ri-adattati
Se i parametri sono andati fuori scala non credo si riadattino, viaggiando a benzina, almeno così disse elettrauto. La mia Picasso aveva un problema simile, in estate a freddo era scarburata e sembrava un trattore, poi passava a metano ed era perfetto. A caldo a benzina era un orologio. Se azzerravo i parametri tornava perfetta finché la utilizzavo a benzina.
 
Ultima modifica:
I parametri autoadattativi NON si azzerano staccando la batteria, serve diagnosi ( già dalla mia punto del 2005 e la Picasso del 2002 ) fai fare questa operazione poi viaggia a benzina. È già un po' che lo si dice.
Entrata a gamba tesa...
La parte in grassetto (reset degli autoadattativi staccando la batteria) in questa frase vale solo per le auto sottolineate.

Vale per tutte le auto? Beh... io non lo so!

Io ho letto alcune cose (non solo qui)...
  • una parte dell'adattamento è fatta in modo semi-permanente, perchè non tutti i motori e non tutte le auto sono identiche. Questa memoria viene scritta dalla centralina in modo semi stabile (più in dettaglio in seguito)
  • una parte dell'adattamento è fatta in modo completamente temporaneo, contestuale ai momenti ed ai dati (perchè è inutile fare anticipi di accensione da 40°C quando d'ambiente ce ne sono 10)
  • la parte temporanea può essere fatta perdere come memorizzazione tramite rimozione corrente (memoria volatile)
  • la parte semi-permanente è facile (ma non è garantito) che venga memorizzata in modo duraturo dalla centralina in quanto fa funzionarei il motore nel rispetto delle norme anche per l'invecchiamento dell'auto.
Ora... cosa serve per azzerare entrambe? Non lo so. Magari basta una operazione in auto, magari basta una app via OBD, magari occorre una diagnostica professionale, magari occorre la diagnostica ufficiale e funziona solo quella, io in questo momento non ho esperienza o conoscenza per parlare.
  • per tutti i modelli di centralina
  • per tutte le versioni di software
  • per ogni tipo di motore
  • per tutti i tipi di auto
  • per ogni mercato di riferimento
in quanto una qualsiasi di queste condizioni operative potrebbe cambiare completamente la minestra.

Se riportate qualcosa come "funziona così" vi invito gentilmente ad indicare che è la vostra esperienza o la vostra conoscenza "in quanto..." e riportare il perché lo sapete. Purtroppo il riportato su internet non sempre è patente di autenticità e correttezza, a partire da quello che vi scrivo e dai pochi tutorial/esperienziali che ho fatto lavorando su qualche auto.

:)
 
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