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Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Dopo quasi 4 giorni, mi sembrava di aver risolto il problema. Poco fa, accendo l'auto e parto ma nel fare la strada in salita dove ho parcheggiato, la mia 500L sembra non farcela, accelero di più ma non si avverte nessun miglioramento, sale ma a stento, poi improvvisamente riprende vigore, va bene e finisco di fare la salita.
 
Domani vado dall'impiantista per fare una diagnosi. Speriamo di riuscire a capirci qualcosa.
 
@Baffo mi faresti una grossa cortesia? Puoi guardare sul libretto di circolazione della tua 500L il rapporto potenza/tara? Oppure, se lo sai già, sai se è adatta a neopatentati? La mia Tipo, stesso motore, sfora il parametro per neopatentati e volevo sapere se la 500L vi rientra. Grazie
 
Grazie, gentilissimo!
Quindi pesa un bel po' in più rispetto alla tipo, che invece ha 56kw/t.
Chissà se anche le serie più vecchie hanno lo stesso rapporto o pesavano meno. In ogni caso grazie.
 
Questa mattina sono stato dall'impiantista. L'impianto è ok, gli iniettori chiudono bene. Mi ha anche controllato tramite OBD se la centralina della mia 500L segnalava qualche errore: niente. A questo punto, vediamo come si evolve la situazione.
 
se viaggi e strada te lo consentono, a motore ben caldo, prova di fare un paio di belle tirate (2°, 3° una punta di 4), in modo tale da dare una pettinata al catalizzatore.
 
La pompa della benzina sotto il sedile posteriore fa versi in avvio del quadro/avviamento?
Inizio a pensare che sia lei la causa, è frequente sulle fiat o auto piccole a GPL soprattutto se la benzina si usa poco.
 
@Max 69 proprio questa mattina mi sono fatto un 25km a benzina perché ero su una superstrada senza distributore GPL.

@Duker no, non sento nessun rumore.

Comunque, appena si accende la spia riserva benzina, metto solo 10€ per non averla vecchia, infatti stasera l'ho messa.
Messaggio doppio unito:

@Pike ci provo senz'altro.
 
Eh. Capisco la scarsa predisposizione a spendere... Ma vista la situazione avrei fatto 20 euro. Giusto per aumentare la diluizione del carburante non freschissimo.
 
Una volta abituati al gas, la benzina sembra roba da gioielleria! Al limite, finito questo pieno di GPL, provo a fare 20€ di benzina e viaggio con quella.
 
Si può tenere 1/4 di serbatoio e rinnovarlo almeno ogni due mesi direi.
Ma quel che conta è anche far girare il motore a benzina. La spesa si riguadagna nell'evitare grosse rogne
 
E' un bilanciamento... Abbastanza da tenere coperta bene la pompa e non affaticarla. Non troppa per non farla troppo invecchiare.
Con i problemi che hai segnalato, averne un po' più di fresca non è un male, a mio parere.
 
Con la benzina ai minimi storici, è il momento buono per buttarci 30 euro e una boccetta di pulitore iniettori. Imho
 
Secondo me non è la pompa anche perché di solito stentano a partire non è che vanno male una volta accese, se è un interiore che perde lentamente non si può certo controllare in 5 minuti, per me deve provare a chiudere la bombola e a finire il gas nelle tubazioni.
Se la mattina dopo tutto ok ha il colpevole
 
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