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Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Nella mia esperienza era grassa e scoppiettava
 
Fatta la prova questa mattina dopo essere tornato ieri sera a casa a benzina. Ha avuto un solo attimo di tentennamento accendendo l'auto ed accelerando leggermente. Sono passato dall'impiantista che venerdì me la controlla e dal meccanico che domani mi cambia le candele. Ho preso le NGK a 7€ l'una. Dal libretto di uso e manutenzione, le candele vanno cambiate ogni 2 anni/30.000km.
Messaggio doppio unito:

Per la precisione, le candele della NGK sono le DCPR7E N 10
 
Mettiamola in questi termini... sono quanto indicato nel libretto. L'ispezione è qualcosa che suggerisco prima di comprare la candela. Poi, al contrario dell'olio, la candela si può cambiare con i km e non con gli anni.
 
@Pike
Le candele non le ha viste, questa mattina era molto indaffarato, però ha detto che me le avrebbe comunque controllate in settimana anche se ha anticipato che non è detto che non siano ancora buone.

@Max 69 @buonsm
Sì, l'avvìo è perfetto e se aspetto un paio di minuti prima di partire, il difetto non si presenta nemmeno! Il problema è se accendo e parto subito, strappa vistosamente. Se accelero un pochino da fermo, si soffoca ed addirittura una volta ha scoppiettato!

@Duker
Sicuramente è così ma ci penserà l'impiantista.
Ciao Baffo, ho aperto un topic a riguardo e penso che abbiamo gli stessi sintomi. Io ho una Fiesta 1.4 GPL con impianto BRC. Se hai un lettore OBD, facci sapere cosa ti compare come grafico per le sonde lambda. Nel mio caso mi da dei picchi alti in modo random dalla sonda a valle (parlo a freddo), rimanendo sui valori 0,4 V. Senti anche tu puzza dallo scarico a freddo?
 
Ciao @Mirko29497
A freddo, sento anche io a volte, la puzza di benzina. Domani cambio le candele e venerdì vado dell'impiantista se non sono le candele.
 
A freddo le sonde lambda vengono ignorate dalla centralina proprio perché, finché non scaldano, forniscono valori sballati.
 
Perchè il cambio di candele faccia tutto quello che può fare possono occorrere alcuni giorni. Tuttavia, se hanno problemi, di solito subito dopo il cambio si avverte qualcosa. Se non si tratta delle candele ma dei cavi, invece...
 
Ah ecco, allora penso che le sonde le potremmo ignorare in parte, anche se nel mio caso avrei dei dubbi... Io sarei intensionato a cambiare le candele e i cavi (candele NGK per la fiesta che comprai personalmente ed i cavi che non so da dove provengano, sicuramente una cinesata visto che me le mise un meccanico)
 
@Mirko29497 candidamente...
Ford specialmente per gli Zetec SE ha una sua "storia" e le sue particolarità sulle candele (detto anche che ogni cosa al posto di Motorcraft tende a non funzionare bene). Come invece (a mio parere) per i Fire le NGK siano la spesa più sensata (c'è chi non la pensa come me e va benissimo così) ed hanno altre particolarità.
Se vuoi parlare del tuo motore, cerca se c'è un topic già aperto che parla di candele e di quel modello di auto e motore. Se non c'è ... aprilo :)
Magari fai la saggia mossa di controllare il codice del motore che ritrovi in carta di circolazione (punto P5) e riportalo nel titolo del topic. ;)
 
Va bene @Pike grazie del consiglio! Il fatto è che seguivo anche un altro forum Ford dove parlavano che le candele per la mia auto sono NGK ILTR6H8G e che la differenza tra MotorCraft ed NGK era solo nel nome...
 
E magari hanno pure ragione. Per Fiat ed i Fire, le FPT (marchio originale) sono delle NGK con serigrafie diverse.
Per le motorcraft... non lo so, ma sono io che sono ignorante sul tema... e siamo OT :)
 
Mettiamola in questi termini... sono quanto indicato nel libretto. L'ispezione è qualcosa che suggerisco prima di comprare la candela. Poi, al contrario dell'olio, la candela si può cambiare con i km e non con gli anni.
Esatto, mi sono limitato a trascrivere ciò che è presente nel libretto di uso e manutenzione.
 
Scusate, ma non mischiamo motori e modelli.
La 500L 1.4 16v NON ha i cavi candela, essendo dotata di bobine COP. O meglio, ha i cavi candela ma sono a bassa tensione e portano solo il segnale alle bobine. Ben diversi dai classici cavi candela ad alta tensione che vanno dalle bobine alle candele
 
Si può riportare "16V" nel titolo del topic, per piacere?
 
Sostituite le candele, il meccanico ha voluto solo un caffè. Vediamo domani mattina se si ripresenta il difetto.
 
Messa in moto ed erogazione con le nuove candele sono cambiate?
Sono state montate le "sue" NGK o qualcos'altro?
 
La macchina mi sembra sia più fluida e reattiva. Montava le NGK, sono state messe altre NGK.
Messaggio doppio unito:

Le candele le ho pagate 7€ l'una.
 
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