• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat 500L GPL 1.4 16v 95cv Fire - A freddo, in accelerazione tende a soffocarsi

Dico solo che vendere un auto di 3 anni per un difetto, caratteristica, è un buttare soldi. Questa è mia opinione per carità, poi la sandero è la metà più piccola della 500l. Ora come ora sei in possesso di un auto semplice e funzionale, pochi fronzoli, a gpl molto semplice nella manutenzione, e tagliandarla è economico e facile.
 
Ognuno ha un lato della vicenda. Dopo 3 anni magari con il cliente giusto smette di perderne, passando a cosa più soddisfacente. Dandola dentro (ammettendo il problema) si fa autogol.
 
@Max 69
Purtroppo l'auto, in generale, è il peggior investimento. A meno che non parliamo di una Ferrari o di una Bugatti anni 30. Ok che il 1.4 Fire e la 500L sono economiche e facili da mantenere, ma sinceramente, dover aspettare quei 3 minuti prima di partire e non capire il perché, mi rompe e non poco. La 500L è stata presa perché avevo esigenze diverse e perché piaceva alla mia ex compagna con una mamma invalida ed un figlio; ora che ci siamo lasciati (Lo ha deciso lei) ed io vivo da solo.....cosa me ne faccio di 'sto furgone??? Per me vanno più che bene delle auto come la Renault Twingo o la VW Up per esempio. La Sandero ha un'eccellente rapporto qualità/prezzo, idem la DR 4.0 ed è per questo che sono orientato sulla rumena e sulla cinese proprio perché la differenza da dare è più bassa e mi ritrovo un'auto migliore anche se la 4.0 è effettivamente un pò troppo grande.

@Pike
Ovviamente, se mi decido definitivamente di liberarmi della 500L, non dirò nulla della problematica e che se la spicci il nuovo acquirente. Ribadisco: è un'anno e mezzo che faccio avanti-indietro con le officine e nessuno riesce a capirci qualcosa.
 
La domanda da fare è: ti piacerebbe comprare un automobile senza che ti dicano questo difetto?
 
Perché pensi che tutti i venditori di auto siano sinceri e non occultino i difetti? Quante volte la gente ha preso sonore fregature? Sinceramente, mi interessa o risolvere o rivenderla. Devo pensare a me stesso, perché a parte me, non lo farebbe nessun'altro. Chi compra un usato, lo deve mettere sempre in conto che può aver preso una sòla.
 
Portata questa mattina nell'ennesima officina e speriamo ci capiscano qualcosa. Non sono potuto andare alla Fiat perché non hanno un'auto sostitutiva. Stamattina mi hanno dato una Skoda Fabia 1.9 TDI SW del 2002, non male.
 
Ripresa la 500L.
-Regolazione di alcuni parametri della centralina.
-Pulizia collettore.
-Sostituzione candele.
Ho pagato 100€

Se non si risolve, già mi è stato detto che potrebbe essere la pompa della benzina che non da sufficiente pressione e ci vogliono all'incirca 300€!!!!
 
Non ho letto tutto il topic ma mi pare di capire che per un difetto all'accensione, vorresti cambiare auto. Ho avuto anche io questo pensiero dopo aver comprato la mia Fiesta 1.4 Gpl usata. Ho avuto una marea di disagi (non molto motoristiche, ma di assetto e di impianto) dovuto alla falsità del venditore. Per come si è evoluta la situazione, per quanto costa l'usato e il pugno nell'occhio nel passaggio di proprietà, ho deciso di sistemarmi la mia Fiesta risparmiando il più possibile grazie ad internet ed alla possibilità di comparare i vari articoli con prezzi differenti. La mia fiesta l'ho pagata 4200 euro nel 2021 come regalo per i miei 24 anni. Credendo di aver fatto un buon acquisto, man mano ho scoperto le varie magagne. Ho speso poco più di 1000 euro circa per metterla in sesto decentemente visto che sono uno che di strada ne fa tanta.... ora ha 240mila km. Per quanto riguarda il problema dell'accensione, l'ho avuto anche io.... Nel mio caso, facendo vari tentativi di spurgo dell'aria nell'impianto di raffreddamento facendo girare il motore al minimo ma senza tappo della vaschetta (era solo un tentativo vedendo un video su youtube), ho notato che il difetto è diminuito, quasi sparito. C'è da dire che forse il tuo è un problema differente rispetto al mio, perchè nel mio caso si tratta di singhiozzi/strattoni dalla durata di un minuto al massimo, anche meno. Il polmone è stato rivisto ?
 
Ripresa la 500L.
-Regolazione di alcuni parametri della centralina.
-Pulizia collettore.
-Sostituzione candele.
Ho pagato 100€

Se non si risolve, già mi è stato detto che potrebbe essere la pompa della benzina che non da sufficiente pressione e ci vogliono all'incirca 300€!!!!
Le candele non le avevi cambiate da poco? A mio parere se la pompa della benzina avesse problemi il motore avrebbe mancamenti quando chiedi potenza, ovviamente a benzina, ma non sono un meccanico. Qualcosa mi dice che non è finita qui.
 
-Regolazione di alcuni parametri della centralina.
Quest'intervento m'incuriosisce non poco. Avendo un po' capito come funziona con le officine mi viene da pensare che sia una voce utile solo ad arrotondare la cifra. Però... chissà? Magari è la volta buona.
 
L'unica cosa che si può fare in centralina è cancellare i parametri auto adattativi.
E poi 300 euro per una pompa benzina.... Mha
 
Rispondo un pò a tutti. Per il momento, le cose sembrano andare bene e speriamo sia la volta buona. Non ho la più pallida idea su che parametri in centralina siano andati a correggere. L'impianto a gas era già stato controllato 3 volte ed era tutto in ordine e per fare ulteriori prove, era stato anche escluso o disattivato che dir si voglia. Le candele erano state sostituite circa 30.000km fa e quelle che mi hanno messo ora, mi è stato detto che sono specifiche per auto a gas (sarà vero?). Sì, avevo pensato di vendere la mia 500L, non solo per questo antipatico difetto, ma anche perché:
-Uso molto l'auto in città per lavoro e la 500L è ingombrante con un pessimo raggio di sterzata.
-Sono ritornato single e vivo da solo, sinceramente che me he farei di una vettura così grande?
-La 500L venne scelta dalla mia ex compagna che mi ha tradito e poi ha scelto di fare l'amante del tipo con cui mi ha tradito (scusate lo sfogo); quindi c'è un piccolo filo conduttore a lei ed al suo "bel gesto".
Mi rendo conto che l'acquisto di un'altra vettura, è un impegno economico non indifferente e non saprei neanche cosa prendere; alla fine mi tengo la 500L e amen.
 
Mi spiace per la vicenda sentimentale, spero ti abbiano sistemato la macchina, tenere l'auto è la scelta migliore
 
Indietro
Alto Basso