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Fiat 500L 1.3 multijet 95 cv euro 6 - Galleggiante livello serbatoio inaffidabile

Riccardo, tu intendi che si possa trovare come ricambio solo il reostato del galleggiante?
Come ricambio fiat esiste il
galleggiante, ma ha un costo elevato. Conviene comprare direttamente tutta la pompa con marchio commerciale. Anche su diesel credo che sia analogo. Anche in fase di montaggio é più sbrigativo credo. La mia idea é solo un "paracadute" nel contenere eventualmente i costi.
 
Fortunatamente con fiat ci sono diverse scelte di ricambi Aftermarket non griffati. Io son dell'idea che con Marchionne c'era una politica compulsiva di risparmio per ogni cosa,quindi non mi stupirei che dopo 47 mila il galleggiante si rompe. Comunque ti faccio i complimenti di essere riuscito a non intasare il fap con una percorrenza annuale di circa 10 mila km. Pensa che un conoscente ha intasato il fap (credo su una Renault) ancora in garanzia e non é passato in garanzia attribuendogli la colpa del poco chilometraggio.
 
Ripeto, un bel additivo pulitore, pieno di gasolio, magari si sgranchisce a costo 0. Sei solito fare il pieno, o i classici 20/30 euro?
 
Riccardo, spesso ho dovuto effettuare qualche km in più per far terminare la rigenerazione, prima di parcheggiare la macchina nel garage propio per evitare problemi al FAP.
Messaggio doppio unito:

Spesso metto i 20/30 euro, qualche pieno prima di lunghi viaggi si.
Uso abitualmente additivo gasolio della mannol 9930.
Oggi ho messo 20 euro e la lancetta si è posizionata in una posizione consona.
Poi dopo un 130 km circa ovviamente è calato il livello.
Il problema nasce quando il galleggiante lavora in zona "riserva", per il resto funziona benissimo.
 
Ultima modifica:
Io ti ripeto che il galleggiante segue comportamenti normali secondo me, se sei in riserva e metti 20€ adesso entrano 10 litri è ovvio che salga di meno!
 
Antonio, il problema si presenta quando sono in riserva con la spia da poco accesa, effettuato il rifornimento la lancetta rimane nella stessa posizione precedente, come se non avessi rifornito nulla!!
Per risolvere tale inconveniente, devo necessariamente percorrere alcuni km prima che si sblocchi e si posizioni sul giusto livello.
Se effettivamente è solo questo il problema per il momento lascio tutto così, ho visto che per alcuni modelli Fiat ci sono i sensori di livello come ricambio dal costo di 15€ circa, ma per la 500L non sono riuscito a trovare nulla.
 
Nella zona di riserva il galleggiante a me è sempre stato curioso, mi è capitato di svuotare il serbatoio e di dover mettere 10 litri di benzina per farlo muovere dalla riserva , in ogni caso se ti segna correttamente il livello escluderei a priori un malfunzionamento del galleggiante .
Piuttosto un atteggiamento del software in situazioni di carburante scarso
 
A me ha sempre funzionato perfettamente e non avevo mai riscontrato nessun problema di sorta.
In quella posizione evidentemente potrebbe indurirsi un pochino il leveraggio del reostato, poi sbloccandosi con la movimentazione del carburante.
Devo valutare anche (come dici tu Antonio) una verifica della centralina, essendo la mia auto del Novembre 2015, potrebbero aver modificato dei parametri del software!
Grazie e ciao
Giavan
 
È il processo automatico che esegue l'auto per pulire il fap , e può essere fatto solo a motore acceso , se lo si spegne quando è ancora in corso(cosa molto comune perché non viene segnalato in alcun modo) il fap si intasa e si rovina contaminando anche l'olio motore col gasolio
 
in teoria avviene quando l'auto e a folle? avviene anche in fase di percorrenza,magari durante un incolonnamento dal traffico in austostrada?
 
Si avviene indipendentemente, una volta che ci sono le condizioni di intasamento, temperature, livello carburante ecc, parte la rigenerazione e la centralina comincia ad effettuare delle post iniezioni per causare un innalzamento delle temperature dei gas di scarico.
Questi gas uscendo dal collettore di scarico, attraversano il FAP e le particelle che ostruiscono il filtro vengono dissolte.
Questo processo dura circa una decina di minuti, e mi accorgo quando inizia questa funzione che il motore diventa molto ruvido, rumore cupo e borbotta te con il minimo irregolare.
Poi tengo sempre sul computer di bordo il consumo istantaneo che mi conferma dall'aumento notevole della rigenerazione, tipo 15/20lt x 100 km.
Terminata la pulizia il motore ritorna al suo regolare funzionamento con consumi di circa 4-5 lt x 100 km.
In questa fase di rigenerazione è sconsigliato spegnere il motore, ma per alcune volte lo dovuto fare, anche più di una volta, ma poi mi apparve sul display del computer una spia del FAP con l'avviso "non spegnere il motore pulizia filtro".
Se fai finire le pulizie normalmente non dovresti mai avere problemi...
 
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