Si avviene indipendentemente, una volta che ci sono le condizioni di intasamento, temperature, livello carburante ecc, parte la rigenerazione e la centralina comincia ad effettuare delle post iniezioni per causare un innalzamento delle temperature dei gas di scarico.
Questi gas uscendo dal collettore di scarico, attraversano il
FAP e le particelle che ostruiscono il filtro vengono dissolte.
Questo processo dura circa una decina di minuti, e mi accorgo quando inizia questa funzione che il motore diventa molto ruvido, rumore cupo e borbotta te con il minimo irregolare.
Poi tengo sempre sul computer di bordo il consumo istantaneo che mi conferma dall'aumento notevole della rigenerazione, tipo 15/20lt x 100 km.
Terminata la pulizia il motore ritorna al suo regolare funzionamento con consumi di circa 4-5 lt x 100 km.
In questa fase di rigenerazione è sconsigliato spegnere il motore, ma per alcune volte lo dovuto fare, anche più di una volta, ma poi mi apparve sul display del computer una spia del
FAP con l'avviso "non spegnere il motore pulizia filtro".
Se fai finire le pulizie normalmente non dovresti mai avere problemi...